App(c)licazioni

Pro Camera

Redazione

ProCamera è una app di composizione, scatto ed editing molto potente e performante come tante altre sul mercato. Davvero? Forse no perché grazie alle sue caratteristiche riesce davvero a far contenti sia i fotografi sia i videomakers. Offre un controllo totale sulle funzione dello smartphone ed è disponibile sia per iOS sia per Android.

ProCamera è un'applicazione per smartphone che offre la possibilità di accedere a tutta una serie di controlli manuali tanto agognati da professionisti sia della fotografia sia del video. Lunghe esposizioni e scatti in RAW (anche a raffica) non saranno più un problema per i fotografi così come tutte le impostazioni di correzione del colore o i settaggi particolari di luminanza, le forme d'onda in tempo reale, giusto per fare qualche esempio, per tutti coloro che si occupano di acquisizione video.

L'interfaccia è semplice e molto intuitiva in ogni situazione: sono inoltre previsti suggerimenti, video tutorial e un ottimo servizio di supporto ai clienti, soprattutto per chi è alle prime armi ma vuole cimentarsi con la bella fotografia.

ProCamera, osservatoriodigitale n.o 106 di settembre-ottobre 2020Diciamo subito che l'app è disponibile per tutti in modo gratuito ma il meglio di sé lo si ottiene con le versioni a pagamento. Nelle versioni cosiddette Premium si hanno a disposizione un modo TimeLapse e un modoSlowShutter per catturare rispettivamente dei video e delle foto con esposizione molto lunga.

Le caratteristiche fotografiche dell'aplicazione sono moltissime ma, tra queste, ricordiamo il Focus Peaking, che aiuta a mettere a fuoco fin nel minimo particolare, la modalità completamente manuale, per ottenere scatti esattamente come si desidera, la modalità Burst, per catturare raffiche di immagini anche in RAW e, ancora, la possibilità appunto di scattare foto in RAW o in formato TIFF.

Tra le funzionalità video invece traviamo i Profili Colore, selezionabili e realizzabili dall'utente al fine di ottenere il meglio anche in fase di post produzione, il monitor delle forme d'onda, così da identificare al volo la luminosità e l'esposizione della scena registrata, gli indicatori audio stereo per monitorare con precisione il livello del suono e le Video Bitrates, per avere il controllo totale sulla qualità dei file registrati. Un'altra caratteristica esaltante è la funzione Anamorphic, per registrare video e foto in stile cinematografico attraverso l'uso della speciale Anomorphic Lens di Moment, la software house produttrice di ProCamera.

Schermate di ProCamera, osservatoriodigitale n.o 106 di settembre-ottobre 2020

Queste e tante altre funzioni rendono l'app davvero desiderabile. Le più potenti, come lo scatto 3D e la modalità RAW sono disponibili solo con gli ultimi modelli di smartphone, vista la complessità e la richiesta di potenza di tali funzioni.

È disponibile a 5,99 Euro per iOS e a 3,99 Euro per Android, sui rispettivi store.

 

Data di pubblicazione: settembre-ottobre 2020
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale