Speciali

Novità per l'estate

Redazione

Prima della pausa estiva c'è stato grande fermento tra i produttori che hanno pensato di affollare il mercato di novità. Prima tra questi è stata Canon, seguita a ruota da Sony, Lexar e Olympus.

Prima della pausa estiva c'è stato grande fermento tra i produttori che hanno pensato di affollare il mercato di novità. Prima tra questi è stata Canon che ha colto l'occasione presentando due nuove fotocamere e tutta una serie di ottiche volte ad ampliare decisamente la gamma della serie RF, oltre a una nuova stapante della serie ImagePrograf 300 in A3+.
Lexar e Sony hanno aggiunto accessori e ottiche mentre la (moritura) divisione fotografica di Olympus ha pensato di fornire una nuova road map sugli sviluppi futuri del'ormai venduta divisione del marchio.
Ma andiamo per ordine.

Tutte le novità Canon R5, R6 e le nuove ottiche RF - osservatoriodigitale di luglio-agosto 2020 n.o 105

In una giornata sola Canon ha pensato di fare un mega annuncio, come non se ne vedevano da anni. Per cominciare ecco due nuove fotocamere mirrorless full framedella famiglia EOS R, denominate R5 e R6. La prima, EOS R5, è una fotocamera destinata al mercato professionale che, nella "piramide" generale dei prodotti Pro si colloca subito sotto l'ammiraglia EOS-1D X Mark III, in grado di catturare immagini da 45 megapixel fino a 20 fps in modalità Live View e 16 fps se si inquadra dal mirino, ed è la prima mirrorless full frame capace di registrare video 8K in formato RAW, sfruttando l’intero sensore e video 4K fino a 120p.
EOS R6 è il modello semi-pro dedicato agli amatori evoluti e ai professionisti che cercano prestazioni ottimali in ogni circostanza, come immagini fisse da 20,1 megapixel, video 4K fino a 60p e Full HD fino a 120p. Al momento nessun altro prodotto sul mercato si avvicina alle caratteristiche di velocità e risoluzione dei due nuovi modelli Canon.

Con questi modelli Canon introduce per la prima volta la stabilizzazione d’immagine sul sensore (IBIS) a 5 assi che offre vantaggi a tutti i tipi di obiettivo; progettata per lavorare con il sistema IS degli obiettivi RF, la soluzione è stata progettata affinché gli obiettivi RF funzionino per correggere il beccheggio e l’imbardata mentre il sensore corregge i movimenti X-Y e rollio. Il sistema di stabilizzazione corregge infatti fino a 8 f/stop, al momento la migliore stabilizzazione d’immagine disponibile sul mercato, per scattare in sicurezza anche a basse velocità dell’otturatore o si effettuano riprese senza treppiede. L'ottima notizia è che a godere di questo sistema di stabilizzazione saranno anche tutti gli utilizzatori di ottiche EF con stabilizzazione IS, consentendo la correzione del rollio e degli assi X e Y. Anche gli obiettivi EF non IS beneficeranno comunque della correzione a 5 assi dei corpi macchina dei due nuovi modelli EOS R5 e R6.

Il processore DIGIC X delle due nuove EOS R è lo stesso della top di gamma professionale EOS-1D X Mark III e ovviamente supporta la nuova generazione della tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II, capace di mettere a fuoco in soli  0,05 secondi.

La connettività delle due fotocamere è garantita dalla capacità integrata di connettersi a reti Bluetooth e wifi: EOS R5 e R6 supportano il trasferimento automatico di file di immagini alla piattaforma cloud image.canon per condividere e stampare facilmente immagini o per integrarsi con i flussi di lavoro di Google Photos o Adobe Creative Cloud9.

EOS R5 sarà disponibile a partire dal 30 luglio 2020, al prezzo suggerito al pubblico di 4.709 euro.

Per altre informazioni e approfondimenti tecnici, è possibile visitare il link: https://www.canon.it/cameras/eos-r5 mentre per quanto riguarda EOS R6 sarà disponibile a partire da fine agosto 2020, al prezzo suggerito al pubblico di 2.829 euro (solo corpo) e 3.149 euro (in kit con RF 24-105mm F4-7.1 IS STM). Per altre informazioni e approfondimenti tecnici, è possibile visitare il link: https://www.canon.it/cameras/cameras/eos-r6/

L'annuncio "monster" di Canon è proseguito con tutta una serie di ottiche RF e due extender:

  • RF 85mm F2 MACRO IS STM
  • RF 600mm F11 IS STM
  • RF 800mm F11 IS STM
  • RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM
  • EXTENDER RF 1.4x
  • EXTENDER RF 2x.

Per quanto riguarda la famiglia delle stampanti ImagePROGRAF, anche in questo caso c'è stato l'annuncio della nuova PRO-300, una stampante A3+ con le caratteristiche di qualità della pluripremiata serie ImagePROGRAF PRO, fiore all'occhiello di Canon che va a completare la parte di output del flusso di lavoro, anche e soprattutto per chi scatta, lavora e stampa sfruttando le caratteristiche dell'eccellente sistema Dual Pixel.
Grazie al suo software di semplice utilizzo e alla sua qualità, la PRO-300 presenta funzioni integrate di ripristino ugelli e correzione dei disallineamenti che riducono gli sprechi di inchiostro e supporti di stampa; consente inoltre la stampa senza bordi su qualsiasi tipo di supporto e migliora la densità dei neri e la brillantezza del colore su supporti fine art e glossy.

Canon imagePrograf Pro 300 - osservatoriodigitale di luglio-agosto 2020 n.o 105

 

 Continuando con le novità, in arrivo da Lexar due nuovi lettori portatili di schede di memoria con interfaccia USB 3.1: il 2-in-1 e il Professional 3-in-1.

  • Il lettore compatto Multi-Card 2-in-1 funziona con schede SD e microSD e trasferisce rapidamente foto e video. È un must per chi utilizza smartphone, action cam e fotocamere e per coloro che vogliono risparmiare tempo con trasferimenti simultanei e da scheda a scheda. Il lettore USB 3.1 Lexar Multi-Card 2-in-1 è attualmente disponibile al prezzo al pubblico di 39,90 Euro.
  • Il lettore professionale Multi-Card 3-in-1 offre un modo pratico ed efficace per spostare velocemente i file tra schede SD, microSD e CompactFlash e il PC senza bisogno di una fonte di alimentazione aggiuntiva, ideale per i professionisti della fotografia e del video. Altamente versatile, questo reader sfrutta la tecnologia USB 3.1 per offrire grandi prestazioni per trasferimenti di file ad alta velocità e viene fornito con un cavo USB 3.1. Il lettore USB 3.1 Lexar Professional Multi-Card 3-in-1 è attualmente disponibile al prezzo al pubblico di 49,90 Euro

Lexar lettori multischeda USB 3.1 - osservatoriodigitale di luglio-agosto 2020 n.o 105

Passando a un'altra casa giapponese, Sony ha presentato un nuovo obiettivo della gamma di ottiche full-frame: il supergrandangolo con zoom ad ampia apertura FE 12-24 mm ƒ2.8 GM. Parte della serie di punta G Master di Sony, il prodotto è garanzia di una qualità d'immagine eccellente fino a un angolo di campo supergrandangolare di 12 mm con apertura costante F2.8. L'introduzione di questo particolarissimo zoom espande la gamma di obiettivi G Master ƒ2.8 di Sony, che ora spazia da 12 mm a 200 mm, offrendo a 12 mm lo zoom con apertura ƒ2.8 più ampio al mondo.

Il nuovo zoom 12-24 vanta una struttura articolata e innovativa, in grado di generare una qualità d'immagine eccezionale da un angolo all'altro in tutto il range focale. L'ottica monta tre elementi XA (Extreme Aspherical) straordinariamente precisi, incluso il più ampio elemento XA mai realizzato per un obiettivo α™ (Alpha™). Questi elementi XA, con l'aggiunta di un ulteriore elemento asferico, sopprimono con efficacia astigmatismo, aberrazione cromatica e curvatura di campo appena all'esterno dei bordi dell'immagine. Inoltre, i tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) insieme ai due elementi in vetro Super ED assicurano un efficace controllo dell'aberrazione cromatica e operano in sinergia per generare nitidezza da angolo ad angolo, minimizzando gli aloni. Un meccanismo "floating focus" divide il gruppo di messa a fuoco in due parti controllabili in modo indipendente, un sistema che riesce con grande efficacia ad assicurare prestazioni ottimali nei primi piani e al tempo stesso una definizione massima a qualsiasi distanza. Inoltre, questa tecnologia contribuisce a mantenere una distanza di messa a fuoco minima costante di 0,28 metri lungo l'intera escursione focale e, grazie alla messa a fuoco interna, mantiene una lunghezza costante con una variazione minima del centro di gravità, in modo che l'ottica sia sempre perfettamente bilanciata nelle mani del fotografo.

Sony FE 12-24 ƒ2.8 GM - osservatoriodigitale di luglio-agosto 2020 n.o 105

L'obiettivo impiega quattro motori lineari originali XD (Extreme Dynamic) ad alta velocità e potenza, garanzia di compatibilità con le prestazioni di velocità delle fotocamere attuali e future. Con due motori per ciascun gruppo di messa a fuoco, l'autofocus è rapido e preciso e i nuovi algoritmi di controllo massimizzano la risposta del sistema XD Linear Motor, generando al tempo stesso una sincronizzazione impeccabile tra i due gruppi. Un ulteriore vantaggio è il funzionamento estremamente silenzioso con vibrazioni minime.

Disponibile da agosto a un prezzo di 3.300 Euro.

Ultima ma non meno importante la sezione dedicata a Olympus. La casa giapponese ha comunicato che, lo scorso 24 giugno,Olympus Imaging Business Unit ha firmato una lettera di intenti con la Japan Industrial Partners, Inc. (JIP) per la cessione della divisione fotocamere e obiettivi. Come si diceva anche nell'Editoriale del nostro Direttore, questa JIP è un fondo d'investimenti che anni fa comprò da SONY la divisione dei portatili VAIO dei quali, da allora non si è mai più saputo nulla. Per il nostro amore per la fotografia e per il marchio Olympus ci auguriamo che questa avventura finisca in modo diverso, assicurando davvero un futuro a questi prodotti.
Nel frattempo, come si diceva, viene svelata la roadmap aggiornata degli obiettivi M.Zuiko Digital, un aggiornamento sullo sviluppo del magnifico M.Zuiko Digital ED 150-400mm ƒ4.5 TC1.25x IS PRO, l’opzione Bird Detection AF per la E-M1X e la versione beta del software OM-D Webcam, per trasformare alcuni modelli della gamma in un'utile webcam di qualità. Questo per quanto riguarda l'immediato futuro, diciamo entro la fine del 2020 mentre è stata svelata un'altra roadmap, senza date, in cui si rivelano molti progetti per altrettante ottiche, qualche cosa che lascia ben sperare, appunto, sul futuro dei prodotti a marchio Olympus: vediamola.

Olympus Lens Roadmap - osservatoriodigitale di luglio-agosto 2020 n.o 105

 

 

Data di pubblicazione: luglio-agosto 2020
© riproduzione riservata

 

 

Cerca su Osservatorio Digitale