L'Armonia Nascosta

...Onde (piccole) alla Cala di sotto. Un saluto per l'estate

Giorgio Di Maio

Carissimi amici de L’Armonia nascosta (e spero siate molti), siamo giunti all’estate e ci siamo dentro già un po’. Il calore che sfibra il mio augurio è che lo si goda. Perché è la testa che si deve rilassare..

Carissimi amici de L’Armonia nascosta, spero che ce ne siano, siamo giunti all’estate e ci siamo dentro già un po’. Il calore che sfibra: il mio augurio è che lo si possa godere. Persino quello!
È stato decisamente un anno duro e bello con osservatoriodigitale nell’elaborazione di una sintesi dei principi base e inalieniabili dell’armonia nascosta; mesi che mi hanno accompagnato in una formazione globale che si sta concludendo in questi giorni con la presentazione del sito www.giorgiodimaio.it
Nei prossimi giorni ci sarà anche la mia  partecipazione, dal 6 agosto fino alla chiusura il giorno 3 settembre, a  'Give photography a chance' organizzato dalla Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f, centro della fotografia italiana.

Questo è il periodo dell’armonia con la sabbia, con le onde del mare, con i soli che tramontano.
Attorno conosciamo lo scenario non del tutto tranquillizzante.
Lo si dovrebbe fare sempre, ma d’estate di più! Rilassarsi.
Perché si ha anche il tempo di non fare niente. E in quel non far niente, la libertà concessa dove c’è un tempo e un tempo: chissà, che l’estate non possa essere il giusto tempo del riposo.

Per Baudelaire l’uomo libero non può fare a meno di amare il mare perché il mare è il suo specchio.
Nel film Il Postino di Massimo Troisi “…onde alla Cala di sotto …piccole” sono il primo suono dell’isola che il postino registra al poeta Neruda nel ricordo che poi gli invierà.

L’estate è anche il cornetto, il gelato con la panna.
Mentre i più giovani stanno elaborando il loro patrimonio di ricordi cui assimilare le vacanze, almeno la certezza della gioia per la sospensione del periodo di scuola  resta un patrimonio comune.
Perciò auguro a tutti una estate rilassante, davvero rilassante.  Qualcuno si sforzi e vinca questa sfida!

 

Data di pubblicazione: luglio-agosto 2017
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale