La nostra biblioteca di marzo propone, a fianco di nomi conosciuti e autori di riferimento, anche qualche volume eminentemente più "pratico" e segnala un'interessante collana che rappresenta un vero e proprio viaggio nella memoria fotografica collettiva degli ultimi decenni.

Carlo Mollino A Occhio Nudo

CARLO MOLLINO
A OCCHIO NUDO
L'OPERA FOTOGRAFICA 1934 -1973

A cura di Fulvio e Napoleone Ferrari

Il catalogo della retrospettiva completa che il Museo Nazionale Alinari della Fotografia ha dedicato all'opera di Carlo Mollino, protagonista del design, dell’architettura e della fotografia del ‘900, riconosciuto dal mercato come il più ambito autore del secolo appena trascorso. A lui spetta il record mondiale di prezzo di aggiudicazione di un mobile del ‘900: 3.800.000 dollari per un tavolo realizzato nel 1948. L’opera di Mollino è costituita sempre da “pezzi unici”, sia che si tratti di mobili che di fotografie. L’elitario architetto non produsse mai alcuna edizione delle sue immagini e firmò nella sua vita meno di 40 fotografie, copie uniche spesso ritoccate.

Fin dagli anni ’30 Mollino appunta la sua attenzione a cogliere il senso della fotografia, della sua specificità, che è ben disgiunta da quella della pittura. L’argomento è tutt’altro che scontato in quella prima metà del ‘900 e con grande perizia Mollino lo affronta e lo risolve, con i molti temi che toccano questa “nuova” arte, stendendo nel 1943 un testo critico intitolato “Il Messaggio dalla Camera Oscura”, che verrà pubblicato nel 1949, ricco di un apparato iconografico di oltre 300 immagini eseguite da 142 fotografi di tutto il mondo. Tra le tavole pubblica parte del suo lavoro, inserendosi a pieno titolo tra gli operatori “dell’ultima nata, figlia della dea Mnemosine”: l’Arte fotografica.

Mollino, professore presso il Politecnico di Torino, fonda un laboratorio di fotografia nella Facoltà di Architettura. Considera la fotografia come opportuno strumento per intervenire ancora sulle proprie opere edificate esaltando con ogni artificio tecnico e persino letterario l’autentico spirito dei suoi interni e degli edifici.

Il vero soggetto delle sue fotografie appare essere costituito, salvo alcune eccezioni tra gli anni 30-40, esclusivamente da ritratti femminili ed è specificatamente molliniano nel suo nascondimento (Mollino “viveva” di notte, faceva perdere le sue tracce, non rispondeva volentieri al telefono). Sappiamo oggi che in decenni di lavorio fotografico egli non ha semplicemente ritratto modelle, ma ha preparato, per noi, il Messaggio dalla sua Camera Oscura: il progetto di una donna composta da centinaia di visi, di corpi e di espressioni. È una donna esclusivamente fotografica, l’autentico amore di Mollino.

La mostra è organizzata dalla Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e dal Museo Casa Mollino. La selezione dei suoi lavori fotografici è curata da Fulvio e Napoleone Ferrari, fondatori del Museo Casa Mollino, che dal 1985 hanno raccolto e analizzato in numerose mostre e pubblicazioni internazionali la storia e l’opera dell’architetto. Attraverso 140 opere che vanno dal 1936 al 1973, ed alcuni disegni e materiali storici a loro legati, la mostra al MNAF svela i “mondi fotografici” di Mollino: l’architettura, lo sci e, sopratutto, l’importante corpus dei ritratti femminili, scanditi da tre nette cesure temporali: l’anteguerra, gli anni ’50 e le Polaroid negli anni ’60/’70.

Edizione italiana e inglese
Prezzo: Euro 40,00
Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia


Olivier FollmiOlivier Föllmi
CONSIGLI DI UN FOTOGRAFO VIAGGIATORE

Autore di una trentina di libri fotografici di grande successo, tradotti in tutto il mondo, Olivier Föllmi è uno dei fotografi internazionalmente più noti. La sua formidabile conoscenza del pianeta, che percorre da almeno trent’anni, l’esperienza ventennale in Himalaya e il suo approccio delicato e partecipe verso le popolazioni più isolate che avvicina e fotografa, fanno di lui un riferimento irrinunciabile della fotografia di viaggio. In questo libro Föllmi, da cui è tratta l'immagine che richiama la rubrica Libri di questo numero di od, racconta il suo percorso umano e professionale, spiega il suo modo di lavorare, svela i “segreti del mestiere”: la maniera con cui affronta i temi, i reportage, le regioni del mondo da visitare, conoscere e fotografare. Il libro è anche un vero e proprio manuale, con consigli pratici sul materiale da utilizzare, indicazioni sulla logistica e l’organizzazione da mettere in pratica, fino ai suggerimenti su come riuscire a vendere le proprie fotografie. Di più: Consigli di un fotografo viaggiatore ci permette di condividere le emozioni di viaggio attraverso la storia di alcune tra le più belle immagini di Olivier Föllmi.

128 pagine
Prezzo: Euro 20,00
Contrasto


Alla Photokina e ritornoMaurizio Rebuzzini
ALLA PHOTOKINA E RITORNO

Un viaggio al più celebre appuntamento fieristico internazionale del settore fotografico è l'occasione per l'autore - uno dei principali conoscitori italiani del mondo della tecnica e dell'arte fotografica - di tracciare un quadro del mondo della fotografia, con contorno di appunti, curiosità e naturalmente di immagini e illustrazioni. Un viaggio al centro della fotografia diviso in tredici capitoli più uno, ciascuno introdotto da una citazione e suddiviso in capitoletti. Riflessioni, osservazioni e commenti: spunti utili e proficui sia al comparto tecnico-commerciale sia al mondo della fotografia espressiva e creativa. Il volume, di imminente arrivo, è prenotabile presso Hoepli.

Prezzo: Euro 18,00
FOTOgraphiaLIBRI


Richard Whelan
QUESTA È LA GUERRA
Robert Capa al lavoro

Senza alcun dubbio Robert Capa è stato uno dei fotografi più celebri e osannati del ventesimo secolo. Le sue immagini più incisive - guerra di Spagna, conflitto sino-giapponese, Seconda guerra mondiale - sono apparse sulle riviste più importanti del mondo. Questo volume ripercorre la carriera di Robert Capa attraverso le sue foto più famose. Pagina dopo pagina, le immagini di Capa raccontano le diverse guerre documentate dal grande fotografo fondatore di Magnum Photos e illustrano quale fosse il suo metodo di lavoro, la sua tattica e il suo stile fotografico. Le immagini di Questa è la guerra rappresentano il “diario di bordo” del lavoro quotidiano di un grande fotogiornalista. Anzi, del padre del fotogiornalismo del ventesimo secolo.

Il libro accompagna la mostra omonima in programma a Forma - Centro Internazionale di Fotografia di Milano nel 2009 organizzata in collaborazione con International Center of Photography di New York.

300 pagine
circa 200 fotografie in bianco e nero
Prezzo: Euro 60,00
Contrasto


A Certain AlchemyKeith Carter
A CERTAIN ALCHEMY

Il decimo volume di un fotografo che è stato definito "un poeta dell'ordinario" compiendo un viaggio visivo dai luoghi e dalle persone del Texas orientale di cui è nativo per esplorare non solo luoghi geografici ma anche i piani del sogno e dell'immaginazione.

In A Certain Alchemy, Carter esplora relazioni enigmatiche, mitologiche e senza tempo attingendo alla cultura popolare, al folklore, alla religione e persino al mondo degli animali per offrire un tentativo di riflessione sui significati nascosti della realtà che ci è dato osservare. Nelle parole di Carter, questo volume è "una raccolta di osservazioni imperfette sui rapporti che abbiamo con le nostre idee di luogo, tempo, ricordo, desiderio e rimorso. È un'antologia di angoli obliqui e pause fuori dell'ordinario che esamina la storia della fotografia e le storie naturali che noi stessi condividiamo".

184 pagine
Prezzo: Euro 37,70
Texas A&M University Press


1969AA.VV.
UN ANNO DA RICORDARE
1969-1989

Una collana che ripercorre in venti volumi gli scatti che hanno fatto la storia dal 1969 al 1989. Diciotteni, trentenni, quarantenni e cinquantenni: ognuno ha il proprio libro. Le immagini indimenticabili che hanno segnato un’epoca: l’urlo di Tardelli, il ragazzo di piazza Tienanmen, il bagno nella fontana di Trevi di Anita Ekberg. Ritratti di eventi che da soli raccontano la più intima essenza del fatto descritto. Esistono infatti fotografie entrate nell’immaginario comune, scolpite nella memoria, in grado da sole di rappresentare un evento, un periodo, un’epoca. Questa collana celebra gli avvenimenti più rappresentativi di ogni anno attraverso le immagini più forti e coinvolgenti. Un’occasione per riscoprire, rivivere e festeggiare anni per molti indimenticabili.

200 pagine
circa 150 foto a colori e in bianco e nero
Prezzo: Euro 14,90
Contrasto

Cerca su Osservatorio Digitale