logo canonLa premiazione dei vincitori presso la Galleria Grazia Neri a Milano

È giunto al termine per il decimo anno il prestigioso concorso per giovani fotografi indetto da Canon che ha visto, nell'edizione 2007, per il primo anno, nella lunga storia di questo premio, una forte connotazione femminile. Infatti, 4 dei 5 vincitori selezionati, tra i circa 400 partecipanti, sono donne. Questo successo “al femminile” altro non è che la dimostrazione di come la professione di fotografo attragga sempre più donne, dato confermato dal crescente numero di fotografe professioniste. Canon, quale azienda dedicata all’imaging, è attenta alle sperimentazioni nell’arte fotografica, ravvisando nei lavori dei giovani talenti nuove modalità espressive, e il Premio Canon Giovani Fotografi, infatti, è un’opportunità, per chi della fotografia vuole fare il proprio mestiere. Rendere più semplice, se non immediato, il passaggio da giovani talenti a giovani professionisti, è l’anima stessa di questo premio, voluto, creato e sostenuto da Canon Italia.

vincitori

La competizione è suddivisa in 3 sezioni, Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio più un Premio speciale TPW. Ai vincitori, oltre a un riconoscimento in denaro, 4.000 euro per il vincitore della sezione Miglior Portfolio, 2.500 euro per le altre due sezioni, sarà fornito un sostegno da parte di un tutor che, scelto tra i componenti della giuria, seguirà istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

Alice Pavesi

I premiati

La Giuria del Premio Canon Giovani Fotografi 2007 – presieduta da Denis Curti (Direttore di Contrasto Milano) e composta da Fabrizio Sclavi (direttore creativo nel Gruppo Rizzoli), Paola Riccardi (agenzia Grazia Neri-settore mostre), Luciano Santagostino (Agenzia Contrasto), Nino Migliori (fotografo), Barbara Franchin (direttrice di ITS-International Talent Scout), Stefano Carminati (photoeditor di GQ) – ha selezionato tra i circa 450 portfolii pervenuti i seguenti vincitori:

 

Miglior Portfolio – ex equo

Daniele Tamagni - Gentlemen di Bakongo

Per aver svolto una ricerca iconografica fresca ed originale e per la capacità di aver raccontato con un piglio innovativo e disinvolto una tematica sociale fortemente caratterizzante di un luogo.

Alice Pavesi – Smara’s Mental Health Unit

Per aver realizzato un reportage fotografico di forte impatto visivo. Per l’intelligenza di aver raccontato con omogeneità stilistica una storia di dolore e solitudine.

Altri vincitori

 

Miglior Progetto

Albertina D’Urso - Gangs L.A.

Per aver saputo organizzare un reportage di notevole complessità restituendo volti e situazioni di forte impatto visivo. Per la capacità di sintesi narrativa e l’ottimo editing.

 

Borsa di Studio

Chiara Goia - Giambellino

Per aver saputo tracciare le linee progettuali di un’idea fotografica vicina alla quotidianità di una grande metropoli. Per aver saputo dare visibilità ad un problema sociale restituendo dignità ai suoi protagonisti.

 

Premio TPW

Raffaella Gentile

Per aver presentato due serie distinte di lavori fotografici in bianco e nero capaci di rendere la complessità e la ricchezza di racconti surreali e ricchi di atmosfera.

 

Cos’è il Premio Canon Giovani Fotografi

Professione e ricerca sono alla base del Premio Canon, che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale. Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere parlare “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica. La Giuria, che ha il difficile compito di scegliere le opere o i progetti più meritevoli, è composta da affermati professionisti dell’immagine come ad esempio photoeditor, critici, direttori di gallerie o fotografi che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni ed i nuovi talenti. Ancora una volta Canon esprime la propria sensibilità nei confronti della fotografia, non solo attraverso

prodotti di altissima qualità, ma anche con iniziative culturali, artistiche e patrocinando attività finalizzate allo sviluppo del settore dell’immagine, sempre più rilevante nella società attuale.

 

Premio Canon Giovani fotografi edizione 2008, dieci anni di premi

La decima edizione sarà presentata da Canon a febbraio 2008.

Il bando di partecipazione sarà disponibile nei prossimi mesi presso gli istituti d’arte, scuole di fotografia e negozianti oppure lo si potrà scaricare direttamente dal sito www.canon.it

 

Regolamento

Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa - Premio Giovani Fotografi - Via Milano, 8 - 20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2008 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse. Le opere devono essere inedite (mai pubblicate su carta stampata). Il Premio è aperto ai nati dal 1/1/1975 per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto e ai nati dal 1/1/1978 per la Borsa di Studio. La partecipazione al premio sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume egli stesso per intero la responsabilità. La Giuria si riunirà entro la fine di dicembre 2008 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.

Cerca su Osservatorio Digitale