Taccuino

Fotografia tra parole, ricordi e immagini

Valeria Prina

In questo inizio di 2021 la fotografia, inevitabilmente, assume nuovi connotati. Escono libri sia tecnici che di immagini, si moltiplicano gli incontri sul tema, si programmano mostre. Qui vi proponiamo 10 differenti situazioni legate alla fotografia.

È ancora stand-by, anche in questo inizio di 2021, causa norme anti covid. Siamo in attesa di «andare in bianco», auspicio che ha ormai il sapore di un augurio generalizzato, quando le regioni (non più rosse, arancione, gialle) diventeranno bianche e, di conseguenza, alla cultura sarà concesso di nuovo di tornare protagonista. La fotografia, nel frattempo, si è trovata nuovi spazi. È al centro di incontri, stimola riflessioni, rinvigorisce il ricordo di tutto quello che in questo momento è bloccato: teatro, luoghi, viaggi più che mai protagonisti di sempre più impatto, ma in stand-by. L’attesa di «andare in bianco» è comunque accompagnata dalla speranza. Così si moltiplicano gli annunci di avvenimenti che potrebbero - il condizionale mai come in questo caso è d’obbligo - caratterizzare i prossimi mesi. Si parla di celebrazioni: quella di Dante, nel settecentesimo della morte, potrebbe essere vissuta con tour nei luoghi danteschi documentati fotograficamente. In questo momento resta l’indicazione di questi luoghi. Il Festival di Sanremo è programmato a marzo (2-6), con variegate ipotesi su come avere il pubblico e tenerlo in sicurezza. La mostra d’arte cinematografica di Venezia oltre ad aver annunciato le date a settembre ha anche comunicato il nome del presidente di giuria e anche questo suona come un augurio misto a speranza e certezza di ripresa. Alcuni teatri annunciano una stagione, ipotizzando un possibile inizio a febbraio, mentre altre mostre pensano a date in là nell’anno. Photolux a Lucca periodicamente annuncia nuove date, lasciando invariato il programma che ha un suo forte appeal. Grazie alle nuove disposizioni per le zone gialle, in cui si trova la Toscana, le mostre programmate dal 23 gennaio al 28 febbraio 2021 dovrebbero poter essere visitate (tutti da studiare i giorni: dal lunedì al venerdì?).

Indipendentemente dai colori delle regioni la fotografia rimane comunque al centro dell’attenzione. Qui vi diamo alcuni spunti, diversi tra loro.

1 - Verifiche che possono rappresentare occasioni di riprese differenti, ma anche possibilità di sfruttare al meglio l’attrezzatura posseduta, senza ulteriori investimenti di rilievo: sono due aspetti, particolarmente importanti in questo momento in cui si è relegati in casa, ma per molti è necessario contenere ulteriori spese. A tutto questo viene in soccorso il nuovo libro dal titolo “Il manuale dei raccordi fotografici” scritto da Maurizio Capobussi, giornalista di profonda esperienza nel mondo della fotografia, sia da un punto di vista tecnologico che di immagini. Il libro parla di tutto ciò che riguarda gli anelli di raccordo per fotografia. Si rivolge in particolare a chi ha una fotocamera a ottica intercambiabile e soprattutto una mirrorless, spiegando che con anelli adattatori si possono montare anche i vecchi obiettivi già posseduti o di altre marche trovati sul mercato dell’usato. Prende in considerazione centinaia di anelli di raccordo e spiega la possibilità di costruirne uno in proprio, tramite una stampante 3D. Spiega anche come servirsi di un moltiplicatore di focale, come montare la fotocamera su un microscopio, come capovolgere un obiettivo per un superingrandimento, come adoperare le lenti addizionali e così via. Il libro, dal prezzo di € 15,11 è facilmente reperibile sul web presso Sanditlibri o Amazon.

2 - Permette invece di evocare ricordi e immaginare il futuro il libro “Dialoghi 30 anni del Festival di Villa Arconati-Far attraverso le foto di Angelo Redaelli”. Le fotografie di Angelo Redaelli mostrano musicisti e interpreti di livello internazionale, protagonisti di 30 anni di Festival, accostati alle architetture della Villa Arconati-Far, che ospita il Festival, suscitando ricordi di artisti degli spettacoli dal vivo incontrati e di emozioni vissute in quelle occasioni. Insieme le immagini permettono di sognare gli spettacoli che sarà possibile vedere, immersi nel verde del giardino, quando la situazione pandemica cambierà. Le pagine accostano artisti alle architetture della Villa Arconati-Far, la villa a Castellazzo di Bollate, progettata nel Seicento, definita «petite Versailles italienne» e celebrata da Carlo Goldoni e da Antonio Canova, che hanno potuto affacciarsi a una delle 365 finestre della dimora, tante quanto i giorni dell’anno. A far rivivere questi momenti magici è Angelo Redaelli, il fotografo ben conosciuto nel mondo dello spettacolo dal vivo, che negli anni - prima in analogico e ora in digitale - ha fotografato nei vari teatri, durante gli spettacoli e nei dietro le quinte o dando vita a immagini che giocano sul movimento degli interpreti per andare oltre la rappresentazione.

3 - Le atmosfere che animano i quadri di Hopper hanno fatto da ispirazione a quattro fotografi. Sono Luca Campigotto, Gregory Crewdson, Franco Fontana e Richard Tuschman, protagonisti della mostra “Hopperiana” – fruibile in modalità virtuale fino al 28 febbraio 2021 su Photology Online Gallery. Photology dopo 28 anni di attività e l’organizzazione di più di 350 mostre in tutto il mondo ha aperto un nuovo spazio virtuale. «Dal 2020 – è l’annuncio - tutte le mostre prodotte da Photology sono unicamente fruibili sul web, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di ammirare e acquistare le diverse opere fotografiche. La piattaforma 3D è disponibile dal 2 settembre 2020 con un sistema di navigazione semplice e intuitivo che permette agli utenti di muoversi all’interno di uno spazio virtuale, ma allo stesso tempo del tutto realistico. I lavori esposti possono essere ingranditi, guardati nei dettagli e visti da varie angolazioni».

4 - Su uno stretto rapporto tra pittura e fotografia, sia pure con caratteristiche molto diverse, è basato anche il lavoro di Beatrice Pediconi, che vive e lavora da diverso tempo a New York. «L'artista – si legge nella presentazione - riflette sullo statuto di fotografia a partire dalla sua decostruzione: disegni su carta realizzati mediante la tecnica dell’emulsion lift, ovvero impiegando strisce di emulsioni fotografiche sottratte da lavori precedentemente realizzati. In queste opere, attraverso l’utilizzo dei pennelli o con le proprie mani, l’artista compie dei gesti delicati "muovendo" l’emulsione, che diventa simile a una pelle sottile, un velo di seta, per poi posizionarla sulla carta, all’interno di una vasca piena d’acqua. L’acqua, come elemento primario, diviene quindi il tramite mediante cui catturare un flusso di immagini segniche originate da un semplice gesto». La mostra “Nude” di Beatrice Pediconi è in programma dal 5 febbraio al 27 marzo 2021 alla z2o Sara Zanin Gallery di Roma.

5 - Dieci momenti video dedicati ad altrettante fotografe diverse tra loro, ma tutte con un rilievo internazionale. È l’iniziativa studiata da Mudec sotto il titolo dieciXdieci. Uno alla settimana, online dal sabato fino al 20 febbraio, con brevissimi video vengono presentate le fotografe attraverso le parole di Nicolas Ballario con tre o quattro immagini da loro realizzate. Si tratta di una «miniserie - è la spiegazione - che racconta 10 storie di 10 donne che hanno cambiato la storia della fotografia». Sono Dorothea Lange, Cindy Sherman, Eve Arnold, Gerda Taro, Inge Morath, Margaret Bourke-White, Lisetta Carmi, Imogen Cunningham, Marirosa Toscani Ballo e Tina Modotti, di cui è in programma anche una prossima mostra negli spazi del Mudec.

6 - Camera Torino continua con le attività online di divulgazione dell’arte fotografica sui propri canali social e sul sito dove saranno anche anticipati temi e protagonisti di un anno dedicato alla grande fotografia con Horst, Model, Niedermayr e Parr. Per la prossima primavera, dal 4 marzo è programmato il format "Camera Doppia" con due personali in parallelo, dedicate a due grandi nomi del passato come Horst P. Horst e Lisette Model. Dal 23 giugno sarò la volta di Walter Niedermayr, fra i più importanti fotografi italiani contemporanei. Dal 30 settembre e in occasione delle ATP Finals a Torino, Camera propone, all’interno della mostra di Martin Parr, un nucleo di sue immagini dedicate al tennis. Intanto è prorogata fino al 14 febbraio la mostra “Paolo Ventura. Carousel”.

7 - Nasce la piattaforma educational di Fujifilm Italia. «Fujifilm School – si legge nella presentazione - è la scuola ufficiale di Fujifilm Italia, in cui poter seguire incontri formativi adatti a tutte le esigenze e livelli. Un luogo virtuale concepito per dare un supporto a chi muove i primi passi nel mondo dell’immagine, ma anche un tavolo di confronto per i professionisti del settore. La piattaforma si presenta con un programma in continuo aggiornamento di corsi e incontri on-line, dai contenuti gratuiti, con affermati professionisti, per accrescere competenze, confrontarsi sulle diverse tematiche legate al mondo della fotografia e del videomaking». Questo l’indirizzo https://seelearn.eu/fujifilm-school/.

8 - È proposta per la prima volta (inevitabilmente) online la Nikon-Noor Academy, l’iniziativa gratuita nata nel 2009 dalla collaborazione tra Nikon Europe e la Fondazione Noor per incoraggiare e far crescere i giovani aspiranti fotografi documentaristi. Le Masterclass si tengono per un periodo di due settimane e ciascuna comprende quattro sessioni, guidate dai tutor della Nikon-Noor Academy, tutti importanti fotografi documentaristi. Ogni tutor si propone di aiutare i fotografi in erba a lavorare sui propri portfolio attuali e a migliorare le proprie capacità tecniche e offre suggerimenti su come creare visual stories di maggior impatto.
Tra i nove fotografi Noor troviamo gli ambasciatori Nikon. Tra loro, Sanne De Wilde, Kadir van Lohuizen e Pep Bonet.

9 - Artisti emergenti prossimamente a Pescara. È dedicata agli artisti emergenti la nuova manifestazione LAS.fair, in programma il 28, 29 e 30 maggio 2021 presso l’Aurum – iconica architettura a ridosso della Pineta Dannunziana – e on line sul sito www.lasfair.com. Fino al 7 febbraio 2021 alla pagina https://lasfair.com/iscrizione/ artisti e collettivi di artisti possono sottoporre la domanda di partecipazione all’evento. Le candidature sono riservate agli artisti emergenti che lavorano con la fotografia, le arti visive, la grafica e l’illustrazione. Saranno ammessi alla manifestazione 50 artisti all’interno degli spazi espositivi dell’Aurum, 25 artisti nella fiera digitale, 25 artisti per l’e-commerce. Questi ultimi avranno la possibilità di mettere in vendita un massimo di 3 opere all’interno dello spazio virtuale del sito www.lasfair.com. Lo spazio previsto comprende tre sale espositive attrezzate per un totale di oltre 1000 mq, un auditorium da 70 posti per ospitare talk con esperti e protagonisti del mondo dell'arte contemporanea e attività come workshop e masterclass.

10 - Il selfie imperdibile: dove scattarlo? È stata questa la classifica proposta ai telespettatori durante una puntata di Kilimangiaro, la trasmissione domenicale su Raitre dedicata ai viaggi, ai Paesi e la loro bellezza e cultura e a tutto ciò che riguarda il nostro pianeta. I telespettatori dovevano scegliere tra cinque differenti proposte. La più votata è risultata la Foresta di Bambù, ad Arashiyama in Giappone. Gli altri luoghi indicati, tra cui scegliere, erano la Deadvlei, la Death Valley in Namibia; il Grand Canyon, la gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale; i paesaggi dell’Islanda; il Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo situata nelle Ande a sud-ovest della Bolivia.

In home page foto © Rocco Rorandelli, Nipani, India esposta a Photolux a Lucca

Data di pubblicazione: gennaio-febbraio 2021
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale