Update & Upgrade

Aggiornamenti 11-12/2020

Stefano Tieghi

Le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nei mesi di novembre e dicembre 2020 sono state piuttosto numerose e interessanti.

Le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nei mesi di novembre e dicembre 2020 sono state piuttosto numerose e interessanti.

Canon ha annunciato la versione di produzione (1.0) del software EOS Webcam Utility per macOS e l’update 1.1 destinato ai computer Windows. Le due varianti, che migliorano la compatibilità con i programmi di videoconferencing e streaming più diffusi, sono compatibili con tutte le reflex più recenti e molti dei modelli precedenti, oltre che con numerosi modelli di mirrorless e fotocamere a ottica fissa di recente produzione. Canon ha rilasciato anche aggiornamenti del firmware per svariati modelli di mirrorless e un’ottica RF, che introducono novità e miglioramenti oltre a svariati bug fix. Nel dettaglio, si tratta del firmware v1.0.5 per l’ottica prime Canon RF 50mm F1.2 L USM, v1.6.0 per la EOS RP, v1.8.0 per la EOS R, v1.2.0 per le recenti mirrorless EOS R5 ed EOS R6 e v1.3.0 per la reflex EOS 1D X Mark III.

Capture One ha annunciato il rilascio di Capture One 21. La versione più recente della suite di fotoritocco incorpora numerose novità e miglioramenti che contribuiscono non soltanto a migliorare il processo di fotoritocco ma anche a renderlo più veloce e intelligente. Il prezzo di Capture One 21 Pro è di 299 dollari per la licenza perpetua per i nuovi clienti mentre l’upgrade da versioni precedenti costa 159 dollari. Il prezzo in abbonamento invece è di 20 dollari mensili. Capture One 21 è disponibile anche in versioni dedicate per gli utenti Fujifilm, Nikon e Sony, con prezzi di 129 dollari per la licenza perpetua per i nuovi clienti e di 109 dollari per l’upgrade da versioni precedenti, mentre l’abbonamento ha un prezzo di 9,99 dollari mensili.

DxO ha rilasciato DxO PhotoLab version 4.1. L’update gratuito per gli utenti DxO PhotoLab 4 include il supporto dei nuovi chip Apple M1, una DxO Colorwheel ottimizzata, un’interfaccia utente migliorata, il supporto di nuovi modelli di fotocamere e bug fix secondari.

Fujifilm ha rilasciato il firmware v3.00 per la mirrorless medio formato GFX 100, che introduce una funzione Pixel Shift Multi-Shot che consente di combinare 16 immagini RAW in un’unica immagine da ben 400 megapixel.

Nikon ha rilasciato la prima versione non beta della propria webcam utility gratuita per macOS e Windows. Webcam Utility Software version 1.0.0 è compatibile con i programmi di videoconferencing e video streaming più diffusi che supportano l’uso di webcam esterne, quali Facebook Messenger, Google Meet, Skype, Zoom, OBS e altri. I modelli di fotocamere Nikon compatibili sono Z7, Z6, Z5, Z50, D6, D850, D780, D500, D7500 e D5600. Nikon ha rilasciato anche nuove release del firmware per le mirrorless Z6 e Z7. Il firmware v3.20 introduce un’importante novità riguardante i workflow video Raw, ovvero la capacità di generare output video Raw Blackmagic sulle piattaforme Video Assist 5” 12G HDR e Video Assist 7” 12G HDR rilasciate a settembre 2019. Per utilizzare tali funzioni i possessori di fotocamere Z6 e Z7 devono acquistare preventivamente l’upgrade Output Video Raw di Nikon al prezzo di 199 dollari e inviare la propria fotocamera a un centro assistenza Nikon. L’update del firmware introduce inoltre miglioramenti e bug fix di minore entità.

Nik Software, facente parte di DxO, ha celebrato i 25 anni di storia con l’annuncio di Nik Collection by DxO 3.3, che introduce 25 nuovi preset per Color Efex Pro e Silver Efex Pro. L’aggiornamento introduce le preset collection Classic Portraiture, Light and Bright, Wildlife Photography e Street Photography, ognuna arricchita da diversi preset. La nuova release di Nik Collection by DxO include otto plug-in. Oltre ai plug-in Color Efex Pro e Silver Efex Pro ampliati, sono presenti Analog Efex Pro, Dfine, HDR Efex Pro, Viveza, Sharpener Pro e Perspective Flex. Compatibile con Windows e macOS (compresa l’ultima release di macOS, Big Sur), Nik Collection by DxO può essere utilizzato con Adobe Lightroom Classic, Photoshop e Photoshop Elements. Per coloro che hanno acquistato Nik Collection 3 dopo giugno 2020 la nuova release è disponibile gratuitamente, mentre per gli altri utenti il prezzo è fissato a 79 dollari. Il prezzo di acquisto di Nik Collection by DxO invece è di 149 dollari.

Olympus ha a annunciato un aggiornamento del firmware per la sports-camera OM-D E-M1X, le cui novità sono estese parzialmente alle mirrorless OM-D E-M1 III, OM-D E-M1 II e OM-D E-M5 III. Il firmware v2.0 per la OM-D E-M1X introduce la funzione 'Bird detection AF' che va ad arricchire il sistema di riconoscimento soggetti ‘AI-trained’ della fotocamera. Un’altra novità è costituita dalla possibilità di generare output video a 12 bit in formato ProRes RAW su piattaforma esterna Atomos Ninja V, cui si aggiungono miglioramenti alla stabilizzazione dell’immagine nelle riprese video e la capacità di utilizzare la modalità focus-stacking con il nuovo zoom 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO. Queste ultime due novità si applicano anche ai firmware v1.3 per la OM-D E-M5 Mark III, v3.4 per la OM-D E-M1 Mark II e v1.2 per la the OM-D E-M1 Mark III, con quest’ultima che riceve anch’essa il supporto dei data stream ProRes RAW su piattaforma Atomos Ninja V.

ON1 ha annunciato il nuovissimo ON1 Professional Plugin Series. La suite include nuove versioni di ON1 HDR (ON1 HDR 2021), ON1 Effects (ON1 Effects 2021), ON1 Resize (ON1 Resize 2021) e ON1 Portrait AI (ON1 Portrait AI 2021). ON1 plugins è compatibile con un’ampia gamma di applicazioni, come Adobe Lightroom Classic, Adobe Photoshop, Affinity Photo, Corel Paintshop Pro, Apple Photos e – prossimamente – Capture One. Ognuno dei nuovi plugin – disponibile in prova gratuita per 14 giorni – ha un prezzo 59,99 dollari (normalmente 69,99 dollari) mentre il bundle ON1 Professional Plugin Series completo ha un prezzo di 89,99 dollari (normalmente 99,99 dollari).

Panasonic ha annunciato una serie di aggiornamenti del firmware per diversi modelli di fotocamere. Le nuove release introducono importanti miglioramenti, in particolare a livello delle capacità autofocus e video, oltre a correggere bug di secondaria importanza. Nel dettaglio, si tratta del firmware v2.3 per la DC-S1H, v1.7 per la DC-S1R, v1.7 per la DC-S1, v2.1 per la DC-S5, v1.1 per la DC-G100/G110 e v2.3 per la DC-G9.

Skylum ha annunciato la disponibilità di Luminar AI, annunciato nel settembre 2019. Disponibile come applicazione standalone o plugin, Luminar AI è compatibile in quest’ultima versione con Adobe Lightroom Classic e Photoshop oltre che come estensione per Apple Photos. Il prezzo di Luminar AI è di 79 dollari per una singola licenza o 99 dollari per due licenze.

Canon Support: www.canon.it/support
Capture One: www.captureone.com
DxO: www.dxo.com
DxO Nik Collection: www.nikcollection.dxo.com
Fujifilm Globa Support: www.fujifilm-x.com/global/support
Nikon: www.nital.it
Olympus Firmware: www.getolympus.com/firmware
ON1 Plugins: www.on1.com/products/plugins
Panasonic Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support
Skylum Luminar AI: www.skylum.com/it/luminar-ai

Data di pubblicazione: gennaio 2021
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale