icona app AlayerAlayer è uno strumento interessante che prevede un flusso di lavoro guidato e un editor di immagini pressoché completo. Il lavoro di editing avviene attraverso l’aggiunta di livelli, layer appunto, sui quali si apportano variazioni differenti e in numero praticamente illimitato. L’app permette di aggiungere alle proprie immagini una serie di effetti e di modificarne i valori in modo coerente. Ci sono texture, effetti flare, giochi di luce e regolazione dei colori modificabili a piacere così come la luminosità, la luminanza, il contrasto e molti altri parametri.
Vediamo insieme quali sono i principali strumenti di Alayer:

  • Gomma selettiva. Permette di cancellare anche in parte ogni texture che si vuole applicare all’immagine, lasciando così grande duttilità e precisione nell’utilizzo delle texture stesse.
  • Sfocatura. Lo strumento Blur permette di sfocare selettivamente una texture mantenendone però invariato il colore.
  • Texture. Sono disponibili quasi cento texture da applicare a qualunque tipo di foto e in qualunque numero che comprendono, tra le altre, effetti di sfumature a gradienti ed effetti di luce preimpostati.
  • Texture personalizzabili. Questa serie di effetti presettati è completamente personalizzabile dall’utente che ne potrà modificare i valori di Sharpness, Unsharp, Hue, Saturazione, Esposizione, Contrasto, Brightness e i valori RGB.
  • Blending. Alayer permette di miscelare texture e immagini diverse a piacere oppure semplicemente clonare l’immagine che si sta utilizzando per applicarvi altri effetti e utilizzarla come un nuovo livello nella composizione. Tutti i livelli potranno poi, in ogni momento, essere spostati, aggiunti o sottratti dall’utente.

Nella versione appena rilasciata sono stati aggiunti altri 22 effetti, la possibilità di ingrandire e rimpicciolire l’immagine su cui si sta lavorando ed è stato aggiunto il tasto Compare, per visualizzare il risultato finale dell’editing comparandolo alla versione originale o salvata dell’immagine in uso.

Alayer modo Blending app Alayer modo Modifica
La versione attuale è la 1.1 e il costo è di 99 centesimi. Disponibile su iTunes Store per iOS.

(data di pubblicazione: dicembre 2013)

Cerca su Osservatorio Digitale