App 3BMeteoQuante volte abbiamo programmato un'uscita fotografica, magari durante il fine settimana, per poi svegliarci la mattina della partenza sorpresi da una pioggia insistente o da un'abbondante nevicata? Certo c'è chi non si lascia scoraggiare ma, allora, è sempre meglio farsi trovare preparati. Ecco un'app, semplice e gratuita, che ci permette di temere sotto controllo l'andamento del tempo atmosferico nelle località verso le quali abbiamo intenzione di spostarci...

App 3B MeteoCome scegliere l’attrezzatura fotografica in base al meteo

Pioverà? Meglio prepararsi a riparare la macchina fotografica o la videocamera se si sta andando a fare riprese all’aperto. E come scegliere la località più innevata se si vuole realizzare un servizio fotografico che racconti lo sci e le evoluzioni degli sciatori sulla neve? Sono tanti i dubbi legati alle condizioni atmosferiche in grado di influenzare un fotografo professionista come chi vuole fare delle foto particolari o, semplicemente, documentare la propria vacanza. Per una risposta immediata può bastare uno sguardo fuori dalla finestra, ma per una più attenta programmazione oggi ci sono degli strumenti più attuali. In questo modo il fotografo incaricato del servizio matrimoniale potrà scegliere l’attrezzatura ideale in base alle condizioni meteo che troverà, mentre il fotografo naturalista potrà optare per il giubbotto fotografico, un giaccone più pesante o potrà decidere di rimandare le riprese.

Per rispondere ai diversi interrogativi è stata studiata la app 3bmeteo – disponibile per Android, iOS, Blackberry e Windows Phone, nonché come Gadget per Windows 7 e Vista – che permette di calcolare la probabilità di precipitazioni dei giorni successivi per fasce orarie, scegliendo dettagliatamente la zona di cui avere le previsioni, comprese le piccole frazioni. È anche possibile localizzare tramite gps la propria posizione e avere le previsioni metereologiche per la settimana, del punto dove ci si trova, anche dettagliate ora per ora e per i giorni successivi. Chi si iscrive gratuitamente al 3b club può visualizzare previsioni e allerte quando viaggia in auto per sapere che tempo troverà sul suo tragitto. Inoltre la sezione “Meteo Turismo” consente di classificare le località urbane, di mare e di montagna in base alla condizioni meteo, quindi visualizzare le più soleggiate, le più calde oppure le più innevate.

Un altro servizio interessa chi soffre di allergie: sul sito www.3bmeteo.com è possibile calcolare per ogni specie vegetale (dalle piante aceracee alle graminacee, dalle oleacee alle urticacee, ecc.) la concentrazione dei pollini (bassa, media, alta) nei diversi giorni della settimana su scala provinciale, attraverso una efficace tabella. Il nuovo Bollettino Meteo Pollini sarà a breve disponibile anche come app per Android, iPhone e Blackberry.

Cerca su Osservatorio Digitale