John Vink: Quest for LandJohn Vink, fotografo della prestigiosa agenzia Magnum, ha annunciato l'uscita di una app per iPad che riassume anni di ricerche e reportage in Cambogia. Con il titolo "Quest for Land", l'app è un documento che riassume 10 anni della storia cambogiana in più di 700 foto suddivise in 20 capitoli.Dall'economia alla gestione del territorio, dalla vita comune all'economia: "Quest for Land", nelle parole dello stesso Vink, mostra il formidabile recupero di una terra che, uscita dagli anni dei Khmer Rossi, successivamente alle elezioni tenutesi nel 1993 ha registrato un tasso di crescita dell'8%, secondo una stima del FMI, associato tuttavia a numerosi problemi legati ai minori, alla corruzione e ad una crescita incontrollata.

In una recente intervista l'autore ha spiegato la scelta in favore dell'app per iPad e delle modalità (e le problematiche) di realizzazione. Il fotografo ha dichiarato di aver aggirato i problemi tecnici legati alla realizzazione appoggiandosi a uno sviluppatore di app, per potersi concentrare sui contenuti e sulla loro organizzazione.

Si tratta di un percorso interessante, per un fotografo che ha cominciato nel 1994 con un CD-ROM sui rifugiati di tutto il mondo e che vede, nell'attuale forma dell'app per iPad, il concretizzarsi di una forma ideale di fruizione delle immagini e dei contenuti.

La costruzione dell'app ha posto diversi problemi in quanto 'non lineare' rispetto ad una mostra o ad un lungometraggio; Vink ha cercato di concentrarsi sul contenuto studiando una forma di navigazione che permettesse all'utente di esplorare tutti i (numerosi) contenuti in differenti modi, senza troppi percorsi predefiniti. Si è trattato, a detta dell'autore, di "indicare migliaia di differenti percorsi" lasciando all'utente la possibilità di scoprire e capire la realtà della Cambogia e del percorso che l'ha portata alla realtà attuale, alla gestione del territorio che risulta così complessa e dura per la popolazione.

Vink ha anche fornito interessanti indicazioni sugli aspetti di autofinanziamento dell'opera, differente da qualsiasi altro progetto abbia mai affrontato come fotografo. Con un prezzo di circa 9 dollari per app, il break-even è previsto per circa 1.500 copie scaricate, a totale copertura delle spese (sostenute in toto dall'autore) per concepire l'app ed il progetto complessivamente.

L'app "Quest for Land" è scaricabile da iTunes Store al costo di 6.99 euro.Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di John Vink.

Cerca su Osservatorio Digitale