L'offerta di app 'fotografiche' per smartphone Android e iPhone e, più recentemente, per iPad 2, è davvero ampia. Al di là delle consuete app per il ritocco fotografico o l'esplorazione di album fotografici online, sono poche le applicazioni di vera utilità per chi cerca un ausilio per scattare al meglio. LightTrac è probabilmente una di queste: tramite l'app è possibile pianificare le fotografie in esterno in funzione della luce solare, dell'ora e della posizione geografica. Infatti, sfruttando al meglio la presenza del GPS e la possibilità di collegarsi alle mappe di Google, quindi di visualizzare tutto il mondo, si possono conoscere in anticipo le condizioni luminose ed in particolare lo spostamento del sole nell'arco della giornata proiettato proprio nella zona di nostro interesse.

LightTrac per Android, iPhone e iPadL'interfaccia di LightTrac è estremamente semplice: è disponibile una mappa (in entrambe le modalità: satellite e cartografica) con tre linee colorate che convergono nel punto da noi selezionato sulla mappa.

La linea gialla punta verso il sole all'alba, la linea blu al sole al tramonto mentre la linea rossa indica l'inclinazione del sole in un determinato momento della giornata (ovviamente anche in tempo reale).

L'app funziona sia in orizzontale che in verticale su iPad e iPhone anche se, in verticale, sono visibili un maggior numero di informazioni nella parte alta dello schermo (meteo, data etc.); inoltre sono disponibili i pulsanti di geo-ricerca, esattamente come con le mappe di Google. Una volta trovato un luogo specifico, se ne possono anche salvare le coordinate per una valutazione successiva.

Un piccolo trucco per iPad/iPhone consiste nell'effettuare capture della schermata premendo il pulsante Home e il pulsante di accensione contemporaneamente per un secondo, salvando la schermata nella galleria delle immagini.

L'app è disponibile per 4,99 euro su iTunes e gratuitamente per gli utenti Android.

LightTrac: www.lighttracapp.com

Cerca su Osservatorio Digitale