m come metering Il metering o il sistema di misurazione della luce è quanto di più importante ci sia tra l'elettronica della nostra fotocamera. Sia essa una professionalissima DSLR o una semplice compatta, il principio di misurazione è praticamente lo stesso: la luce passa attraverso l'obiettivo e, mentre noi componiamo lo scatto guardando nel mirino o sul display LCD, il sistema preposto, in frazioni di secondo, ci indica quali sono le coppie ideali di apertura e tempo al fine di ottenere una foto perfettamente esposta.

Sappiamo benissimo che questo non è sempre vero ma, sulla luce e sul suo utilizzo corretto, bisognerebbe scrivere fiumi di parole che già troviamo dentro a innumerevoli pubblicazioni che coprono ampiamente l'argomento: solo il fatto che le nostre fotocamere misurano la luce riflessa dal soggetto e non la luce incidente (per quella bisogna ricorrere a un esposimetro esterno) ci fa capire che stiamo lavorando con informazioni già incomplete ma, per il momento, ignoriamo questo particolare e vediamo quali sono i tre modi principali di misurazione della luce.

Ogni fotocamera riporta oggi una simbologia standard, definita dal consorzio CIPA, che riunisce i maggiori produttori di tutto il mondo, che semplifica la selezione del modo di metering: Multi-zona, Spot e Media Ponderata al Centro. Vediamoli nel dettaglio.

Multi ZonaMetering Multi Zona. Conosciuto anche come Matrice, Valutativo e Multi-Segmento, è il metodo standard, quello che si trova impostato al momento dell'acquisto della fotocamera. La scena inquadrata viene divisa in sezioni e viene effettuata una misurazione della luce in ognuna di esse al fine di determinare una misurazione globale dell'intera scena.

SpotMetering a Spot. Questo modo è sicuramente il più accurato tra quelli disponibili perché permette di leggere e misurare la luce in un piccolo punto preciso dell'inquadratura. È necessaria tuttavia un po' di esperienza per capire qual è il punto migliore da misurare per determinare dove si trovano, per esempio, le migliori informazioni sulle mezze luci. Nelle macchine più evolute e professionali si trova un quarto modo di misurazione (Multi-Spot) che permette di raccogliere informazioni di misurazione spot su più punti della scena.

Media PonderataMetering a Media Ponderata al Centro.La valutazione della luce avviene anche in questo modo tenendo conto di tutta la scena ma concentrando circa il 60% della misurazione nella parte centrale della stessa. È l'ideale per i ritratti, soprattutto quelli in cui il soggetto è proprio al centro dell'immagine. Questo modo però rischia di non sortire gli effetti desiderati soprattutto quando il soggetto centrale contrasta fortemente con la luce che lo circonda o con la luce misurata ai bordi dell'inquadratura.

Come sempre, purtroppo, non esiste una regola precisa o un modo di misurazione universale che ci permetta di ottenere fotografie sempre perfettamente esposte: ancora una volta il consiglio è quello di provare, provare e provare magari scattando la stessa immagine provando a utilizzare i tre diversi modi di metering fino a quando si capirà il miglior utilizzo di ognuno di essi e si potrà decidere autonomamente e serenamente quale impiegare.

Cerca su Osservatorio Digitale