Eva Quintas | ABC degli Autori di Osservatorio DigitaleEva Quintas è una fotografa spagnola, ma racchiuderla nel solo ambito fotografico è un po’ riduttivo poiché rappresenta meglio di molti altri la vera figura dell’artista a tutto tondo; infatti se dovessi definirla direi che è un’artista multimediale e transnazionale: è nata in Svizzera nel 1964 ed è attiva a Montreal.

Ha studiato Letteratura e Fotografia, ha più volte esposto sia in Europa che nelle Americhe, è stata presidente del collettivo Fovea dei fotografi del Quebec e nel 1993 ha fondato l’agenzia Topo per promuovere progetti intermediali.

La sua pratica fotografica è caratterizzata da un’apertura ad altre discipline, soprattutto la Letteratura e la multimedialità, poiché con il suo lavoro ama sviluppare processi narrativi e interattivi.

Insieme allo scrittore Michel Lefebvre ha creato “Liquidation” (1994-98), un fotoromanzo realizzato sia a stampa che alla radio, su Internet e su CD-ROM.

Realizza esposizioni fotografiche ma anche progetti d’arte web e installazioni video: ama esplorare le numerose possibilità che offrono gli intrecci interdisciplinari ed è particolarmente interessata all’Africa: dal 1999, con la sua agenzia Topo e con altri gruppi, ha diretto diversi progetti in collaborazione con fotografi e artisti digitali africani.

Ha lavorato molto anche intorno alla figura della donna - che ritrae ed elabora secondo il suo personale sentire - e fra il 2005 e il 2009 ha dato vita ad una serie di ritratti raccolti poi in un libro dal titolo “Amazones, rebelles et mutantes”, che racchiude 18 fotografie accompagnate da testi poetici di Michel Lefebvre.

Data di pubblicazione: maggio 2015
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale