App(c)licazioni

TouchRetouch

Redazione

TouchRetouch è una app che emula alcune utili funzioni tipiche di Photoshop.

TouchRetouch una sorta di piccolo e portatile emulatore di alcune funzioni di Photoshop da avere sempre con sé sullo smartphone o sul Mac. La app è disponibile sia per Android sia per iOS ed è disponibile gratis o con il pagamento di 1,99 Euro, che ne attiva tutte le funzionalità.

Gli strumenti a disposizione sono relativamente pochi ma ben selezionati, tutto quello che serve, nella maggior parte dei casi, per trasformare una foto in una bella immagine da condividere con facilità con amici e follower sui principali social. I programmatori sono stati attenti a creare dei tolls che funzionano benissimo nella maggior parte dei casi e che ben si adattano alle necessità degli utilizzatori quando si rende necessario intervenire su un particolare, o più di uno, che rendono la fotografia in qualche modo “imperfetta”.

C’è un cespuglio che vi siete dimenticati nell’inquadratura di un tramonto o di un panorama? C’è un cartello stradale che occupa inutilmente e in modo tracotante la vostra scena di street? Nessun problema ecco che con TouchRetouch è facile aggiustare e rimediare a questi problemi. Grazie a una serie di algoritmi che analizzano la scena intera e l’area in cui si trova il “difetto” si potrà ottenere una nuova immagine pulita, senza quei fastidiosi particolari.

Certo è difficile anche in programmi molto complessi ed evoluti come Photoshop trasformare un’immagine in qualcosa di perfetto se la complessità della stessa è molto elevata quindi non aspettiamoci miracoli da una app da meno di due Euro ma, ripetiamo, in tantissimi casi risolve.

TouchRetouch - osservatoriodigitale di maggio-giugno 2020, n.o 104

Tra le funzioni presenti abbiamo già parlato della rimozione di oggetti indesiderati ma la lista continua con una dedicata alla cancellazione, ad esempio, dei cavi elettrici, ormai onnipresenti nelle immagini scattate in città ma, spesso, anche in piena campagna. Altrettanto rapida e semplice è la funzione che permette il crop, il ritaglio, dell’immagine originale proprio per separarla da un contorno fastidioso da guardare. Oppure, ancora, la funzione che aiuta in un baleno a smacchiare l’immagine ripulendola da pulviscolo, segni di granularità e macchie varie. C’è anche lo strumento di clonazione, proprio come in Photoshop, che permette di copiare un’area della foto in un’altra, inclusi tutti i suoi particolari.

Ovviamente non mancano tutte le funzioni di regolazione della luminosità e del contrasto o della saturazione e della nitidezza al fine di rendere cromaticamente ineccepibile l’immagine finale.

Per questo prezzo vorreste chiedere altro?

La versione per Mac prevede anche un’estensione che si interfaccia direttamente con l’applicazione Foto così da non dover nemmeno aprire l’app quando si effettuano i ritocchi desiderati sulle foto del catalogo.

Una volta fatte tutte le modifiche le immagini create potranno essere salvate ed esportate nei formati più comuni e in uso. TouchRetouch legge i formati jpg, png, tiff e raw.

 

Data di pubblicazione: maggio-giugno 2020
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale