update&upgrade Forse sulla scia della totale attenzione dedicata dai produttori del settore al Photokina 2016 dello scorso mese di settembre, le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate nel corso del mese di ottobre sono state estremamente scarse. Riepiloghiamo dunque le principali notizie fino alla data del 31 ottobre.

Adobe ha introdotto Photoshop Elements 15 e Premiere Elements 15. La nuova release di Photoshop Elements pone l'accento sull'automazione delle operazioni di organizzazione ed editing, introducendo la compatibilità touch-screen nelle modalità Organiser e Quick Edit, migliorando la funzione Search, automatizzando il tagging delle foto in base al soggetto e migliorando la funzione Instant Fix per velocizzare l'editing in batch delle immagini. La versione 15 introduce inoltre cinque nuovi Guided Edits e una Filter Gallery migliorata. Oltre alle novità citate Premiere Elements 15 beneficia inoltre del tool Haze Removal già presente in Photoshop Elements. La funzione di riconoscimento dei volti è stata inoltre introdotta nelle funzionalità Smart Trim, Favourite Moments e Pan and Zoom mentre totalmente nuove sono le funzioni Layer Adjustment Guided Edit, Remix e il toolset creativo Video Collage.

Hasselblad ha rilasciato Phocus 3.1. La nuova versione del software di fotoritocco software introduce una nuova palette per il controllo prospettico che facilita le correzioni orizzontali e verticali sulla base delle linee guida, una capacità richiesta da tempo dai professionisti.

Pentax ha rilasciato il firmware v1.3 per la reflex full frame K1, che per la prima volta offre la possibilità di utilizzare lo scatto mediante diaframma elettronico in Live View mediante l'opzione Electronic Shutter selezionabile da menu, sebbene con diverse limitazioni. Tra le novità introdotte si segna anche la possibilità di acquisire solo due immagini anziché tre con la funzione Anti-aliasing Filter Simulation Bracketing. La nuova versione del firmware migliora inoltre la la stabilità generale a livello operativo della fotocamera.

Sigma ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti del firmware che migliorano il funzionamento della mirrorless sd Quattro, dell'adattatore per ottiche MC-11 e delle due versioni attuali dello zoom 150-600mm F5-6.3. Il firmware v1.03 per la CSC sd Quattro corregge un problema che comporta il blocco della fotocamera durante lo scatto via filo mediante il software Sigma Capture Pro. L'aggiornamento del firmware per l'adapter Sigma MC-11 invece prepara il dispositivo per l'impiego con le presenti e future ottiche Sigma 12-24mm F4, 500mm F4 e 85mm F1.4. L'accuratezza della messa a fuoco è al centro degli aggiornamenti del firmware per gli zoom Sigma 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM Sports e Contemporary con attacco Canon e Sigma, ottimizzandone il comportamento con l'adattatore MC-11 e la CSC sd Quattro. I possessori di dock Sigma USB possono procedere autonomamente all'aggiornamento del firmware dell'adattatore e degli zoom suindicati mentre chi ne è sprovvisto può farlo aggiornare gratuitamente presso un centro servizi Sigma autorizzato.

L'ultima versione in ordine temporale di Zoner Photo Studio, ZPS X, introduce il supporto di nuovi livelli ampliando le capacità di fotoritocco, ulteriori filtri gradiente non distruttivi, nuove opzioni di ordinamento e altro ancora. Il nuovo modulo Create permette di trasformare le immagini in prodotti pronti per la stampa e di effettuarne l'ordine direttamente dall'applicazione mentre il modulo Develop supporta ora l'editing dell'esposizione mediante il nuovo slider Dehaze che consente di eliminare la foschia provocata da fumo o nebbia. Il nuovo ZPS X è disponibile in abbonamento annuale prepagato al prezzo di 95,88 dollari.

Adobe: www.adobe.com
Hasselblad: www.hasselblad.com
Pentax: www.ricoh-imaging.co.jp
Sigma: www.sigma-imaging-uk.com
Zoner Photo Studio: www.zoner.com

Data di pubblicazione: novembre 2016
© riproduzione riservata

alt