update&upgradeIl periodo dicembre-gennaio, che copre le festività natalizie, è stato assai ricco di novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale. Riepiloghiamo dunque le numerose e interessanti notizie su questi temi apparse nel periodo compreso tra l'1 dicembre 2015 e il 31 gennaio 2016.

Adobe ha rilasciato gli aggiornamenti Lightroom CC 2015.4, Lightroom 6.4 e ACR 9.4, che introducono una nuova funzione denominata 'Boundary Warp' che consente di raddrizzare i margini incurvate delle immagini composte in stitching in modo da donare loro il classico formato rettangolare panorama. Le nuove release introducono inoltre il supporto di nuove fotocamere, tra cui Fujifilm X70, X-E2S e X-Pro2; Leica M (Typ 262) e Leica X-U (Typ 113); Panasonic DMC-TZ80, DMC-TZ81 e DMC-TZ85; Phase One IQ150 e Sony ILCA-68 (A68), oltre a diversi bug fix di minore entità.

Alien Skin Software ha introdotto Exposure X per OS X s Windows. Pensato per ottimizzare le operazioni di editing di routine, Exposure X è un'applicazione di imaging che consente di organizzare, editare e ottimizzare velocemente le immagini sia operando quale plug-in di Photoshop e Lightroom sia come photo editor standalone completo. Exposure X è proposto a 149 dollari.

Akvis ha rilasciato Akvis HDRFactory 5.0, un'applicazione che consente di creare immagini HDR partendo da fotografia scattate con differente esposizione. Tra le numerose novità introdotte in questa release, si segnalano una nuova Local Correction Mode per l'elaborazione in aree localizzate, nuovi algoritmi per la creazione delle immagini HDR, il supporto di nuovi formati di file Raw, un tool Ghost Removal ottimizzato e il supporto nativo a 64 bit su Mac. Il software, compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 e Mac OS X 10.6-10.11 sia a 32 bit che a 64 bit, è disponibile sia come applicazione standalone che come plug-in per Adobe Photoshop e altri editor di immagini. La home license ha un prezzo di 69 dollari.

Corel ha annunciato PaintShop Pro 8.1, che introduce novità quali una Welcome Guide che fornisce utili trucchi e suggerimenti pratici, a cui si aggiungono miglioramenti significativi nelle performance, in particolare riguardo ai pennelli.

DxO ha annunciato la disponibilità di una nuova estensione per Mac OS X El Capitan. DxO OpticsPro for OS X Photos fornisce l'accesso a migliaia di DxO Optics Module che consentono di correggere automaticamente distorsioni, vignetting, aberrazioni cromatiche per praticamente ogni combinazione corpo macchina/obiettivo. DxO OpticsPro for OS X Photos, scaricabile dal Mac App Store al prezzo di 9,99 dollari. ($9.99/£7.99), una volta installato appare automaticamente come estensione accessibile tramite gli editing tool in Apple Photos.

Fujifilm ha rilasciato aggiornamenti del firmware per le CSC Fujifilm X-T1 e X-T1 Graphite Silver Edition. Il firmware v4.21 incorpora svariati miglioramenti e bug fix, in particolare corregge un inconveniente riguardante la precedente versione 4.20 che in rari casi può comportare il blocco della fotocamera durante l'utilizzo della modalità di scatto AF-C.

HDRlog ha rilasciato HDRinstant 2.0. Il software permette di ricavare immagini fisse dalle clip video e di trasformarle in immagini di alta qualità anche in caso di scene mosse in condizioni di luce precarie. HDRinstant consente anche di elaborare immagini scattate in raffiche ravvicinate. La release 2.0 incorpora svariate migliorie progettuali e affinamenti agli algoritmi. HDRinstant 2.0 è disponibile in versione di prova gratuita con funzionalità limitate, nella versione Light con funzionalità ampliate (prezzo 25,00 dollari) d nella edition Professional con capacità HDR complete (89,00 dollari).

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0.7 for Mac OS X. La nuova release introduce il supporto dei file Raw generati dalla fotocamera a telemetro Leica M (Typ 262), corregge un problema inerente l'utilizzo sul sistema operativo Mac OS X El Capitan ed elimina altri inconvenienti minori.

Leica ha introdotto il firmware v1.2 per la propria mirrorless full-frame SL (Typ 601). La nuova release migliora le performance a bassi valori ISO, la qualità dell'immagine visualizzata nell'EVF e l'inserimento delle password per la connessione Wi-Fi, oltre a correggere un inconveniente nella funzione Leica Log Gamma curve (L-Log) con registrazione interna a 8 bit.

Macphun ha annunciato Aurora HDR Pro 1.2. La nuova versione introduce il supporto dei file .EXR e .HDR, la compatibilità con i file Raw generati dalla fotocamera a telemetro Leica M Monochrom (Typ 246) e il supporto delle editing extension di Photos for Mac. Aurora HDR 1.2 inoltre migliora l'interfaccia utente sui display di 11'' e 13'' e migliora le performance di tool quali HDR Merging. Aurora HDR Pro è in vendita al prezzo di 99,99 dollari.

Nevercenter ha rilasciato CameraBag 2.8, un'applicazione per Mac/Windows che consente di effettuare l'editing di immagini Raw, aggiungere un'ampia varietà di filtri regolabili e replicare la resa di vari tipi di pellicole classiche. Tra le novità introdotte nella versione 2.8 figurano cinque nuove tipologie di istogrammi, la possibilità di zoomare e osservare l'immagine a piena risoluzione e una nuova exstension Photos per Mac OSX El Capitan.

Nikon ha rilasciato nuove versioni del firmware per le DSLR D750 e D4S. Il firmware v1.30 per la D4S e il firmware v1.10 per la D750 introducono una nuova opzione per la registrazione su supporto esterno basata su Atomos Open Protocol, oltre a correggere alcuni bug di minore entità. Nikon ha introdotto anche i firmware v1.01 per le DSLR D5300 e D5500. Le nuove release introducono il supporto degli zoom AF-P DX NIKKOR 18–55mm F3.5–5.6G VR de AF-P DX NIKKOR 18–55mm F3.5–5.6G, le prime ottiche Nikon DX dotate di stepping motor, e correggono alcuni bug di minore entità.

Panasonic ha rilasciato nuovi firmware per cinque ottiche Lumix G, che introducono il supporto della tecnologia Panasonic Dual IS introdotta per la prima volta sulla CSC Lumix DMC-GX8. Salgono così a otto le ottiche compatibili con la tecnologia Dual IS, tra cui Leica DG Macro-Elmarit 24mm F2.8 Macro e lo zoom collassabile Lumix G Vario 12-32mm F3.5-5.6. Il firmware v1.1 riguarda le ottiche seguenti: Panasonic Leica DG Macro-Elmarit 45mm F2.8 Macro ASPH Mega OIS (H-ES045), Panasonic Lumix G Vario HD 12-32mm F3.5-5.6 Mega OIS (H-FS12032), Panasonic Lumix G Vario 35-100mm F4.0-5.6 ASPH Mega OIS (H-FS35100) e Panasonic Lumix G X Vario PZ 14-42mm F3.5-5.6 ASPH Power OIS (H-HS043). Per quanto riguarda invece lo zoom Panasonic Lumix G Vario 45-150mm F4.0-5.6 ASPH Mega OIS (H-FS45150) il firmware aggiornato è la Versione 1.2.

Ricoh ha annunciato il nuovo plug-in Pentax Tethered Capture Plug-In 1.0.0 per Adobe Lightroom che supporta lo scatto via filo con la DSLR medio formato Pentax 645Z. Gli abbonati Creative Cloud Lightroom beneficiano anche dell'integrazione con Lightroom Mobile, con la possibilità di aggiungere commenti o modificare le immagini in remoto attraverso il cloud.

SoftColor ha rilasciato PhotoEQ 10, un capace photo editor automatico per l'editing in batch e la gestione colore delle immagini. Tra le novità introdotte si segnalano una versione dell'algoritmo per la correzione colore automatica SoftColor SpectralHDI, nuovi layer per la correzione colore, una suite di regolazioni predefinite per l'editing delle immagini e un nuovo tool per la regolazione della temperatura colore. PhotoEQ 10 è in vendita al prezzo di 79 dollari.

Adobe: www.adobe.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
Avkis: www.akvis.com
Corel: www.corel.com/it
DxO: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
HDRlog HDRinstant: www.hdrinstant.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: www.it.leica-camera.com
Macphun: www.macphun.com
Nevercenter: www.nevercenter.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp/english
SoftColor: www.softcolorsoftware.com

Data di pubblicazione: febbraio 2016
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale