update & upgradeDopo settembre, anche il mese di ottobre si è rivelato piuttosto avaro di annunci riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale. Tuttavia non sono mancate alcune novità di interesse, che andiamo a riassumere fino alla data del 31 ottobre.

Adobe ha rilasciato Camera Raw 9.2. La nuova release introduce una versione specifica del nuovo tool De-haze, una modalità di navigazione 'bird's eye' simile a quella presente in Photoshop, il supporto di DxO ONE (ma non dei file formato SuperRAW),  Leica S (Typ 007), Olympus OM-D E-M10 II e Sony Alpha 7S II, nuovi profili per ottiche e alcuni bug fix. Adobe ha rilasciato anche Lightroom 6.2.1. La nuova release, rilasciata urgentemente, corregge un grave 'crashing bug' introdotto nel precedente Lightroom 6.2, che aveva suscitato forti lamentele da parte degli utenti tanto da spingere il produttore a fornire scuse ufficiali ai clienti.

Ashampoo ha rilasciato Photo Commander 14, ultima versione in ordine di tempo del proprio software di archiviazione e fotoritocco immagini. Tra le novità introdotte figurano funzioni per la correzione prospettica, dialog Scan and Save migliorati, ottimizzazioni all'importazione immagini, un intuitivo editor di metadati, nuovi filtri e group setting per facilitare la gestione di grandi raccolte di immagini, curve gradiente ottimizzate, estensione del supporto di file Raw e funzioni potenziate per il tagging delle immagini. Ashampoo Photo Commander 14 è proposto al prezzo di 59,99 dollari.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0.5. Questo update introduce il supporto di DxO One, Leica S (Typ 007), Olympus OM-D E-M10 II, Panasonic Lumix GH4R e Sony A7S II, una editing extension per Apple Photos su Mac OS X 10.11 (El Capitan), il supporto di opzioni DNG v1.4 scarsamente diffuse, tra cui tutti gli opcode DNG, compressione ZIP per alcune tipologie di file DNG e miglioramenti nella gestione dei livelli del nero nelle immagini RAF generate dalle fotocamere Fujifilm serie X100.

Leica ha rilasciato un importante aggiornamento del firmware per la propria mirrorless APS-C Leica T (Typ 701). Il firmware v1.4 promette di raddoppiare la velocità dell'autofocus e di triplicare le reattività del touch-screen.

Nikon ha rilasciato il firmware C 1.10 per la DSLR professionale D810, che introduce alcuni bug fix di minore entità unitamente alla capacità di avviare e interrompere direttamente dalla fotocamera la registrazione video su registratori esterni collegati via HDMI.

Phase One ha rilasciato un aggiornamento del firmware per il suo nuovo sistema fotografico XF annunciato nel giugno scorso. Il Feature Update #1 introduce nuovi tool: la funzione Seismographic Vibration Delay per assicurare la perfetta immobilità del sistema al momento dello scatto, il tool BullsEye Level nell'interfaccia XF OneTouch per facilitare l'allineamento del sistema, la funzione Hyperfocal Point Calibration che consente di utilizzare il software Capture One PRO per calibrare e salvare il punto iperfocale perfetto, la funzione Focus Confirmation nell'interfaccia XF OneTouch che assicura il pieno controllo sulla messa a fuoco nel workflow Waist Level Finder e la funzione Focus Step che consente il controllo sulla messa a fuoco in Live View direttamente da Capture One PRO.

Profoto ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per i propri flash B1 e B2 che migliorano il workflow e consentono il metering TTL con le nuove DSLR Canon EOS 5DS e EOS 5DS R. Il nuovo firmware introduce la compatibilità AirTTL con le due reflex professionali, migliora l'integrazione velocizzando lo scatto in modalità Manuale, permette di disattivare la funzione Auto Power-off su tutte le unità, migliora la funzione Display Sleep sui telecomandi e corregge alcuni bug di minore entità.

Sony ha rilasciato il promesso aggiornamento del firmware che introduce il supporto del formato Raw non compresso a 14 bit sulle fotocamere della serie A7, a partire dalla A7R II, cui seguiranno gli altri modelli. In aggiunta al supporto del formato Raw non compresso a 14 bit, che diventa un'opzione selezionabile da menu, il nuovo firmware introduce il supporto dell'output video via HDMI mediante il software Remote Camera Control, consentendo l'acquisizione video remota su un computer collegato.

Zoner ha rilasciato Zoner Photo Studio 18, che semplifica il workflow attraverso un'interfaccia unificata per le tre sezioni principali dell'applicazione ottimizzando la navigazione tra le raccolte di immagini. Tra le novità introdotte si segnalano anche la nuova sezione Develop che ora supporta l'editing non distruttivo delle immagini praticamente in qualunque formato, la possibilità di creare slideshow Full HD, un nuovo pulsante Share e la compatibilità con Windows 10. Zoner Photo Studio 18 è proposto a 99 dollari.

Adobe: www.adobe.com
Ashampoo: www.ashampoo.com/en/eur
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Phase One: www.phaseone.com
Profoto: profoto.com/it/home
Sony: www.sony.it
Zoner: www.zoner.com

 

Data di pubblicazione: novembre 2015
© riproduzione riservata

alt