update and upgradeIl mese di maggio, dopo un aprile scoppiettante di novità, è stato piuttosto carente di annunci sia per quanto riguarda il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale sia relativamente a software e applicazioni di imaging digitale. Riassumiamo dunque le novità più interessanti del mese scorso fino alla data del 28 maggio.

Apple ha arricchito il supporto Raw offerto da Digital Camera Raw 6.04a Canon EOS 5DS, EOS 5DS R, EOS 750D e EOS 760D; Fujifilm X-A2; Hasselblad CFV-50c e H5D-50c, Leica C (Typ 112), Nikon 1 S2 e D7200, Olympus OM-D E-M5 Mark II, Panasonic LUMIX CM1 e LUMIX DMC-GF7 e Pentax MX-1.

Fujifilm ha annunciato ancora un ennesimo nuovo aggiornamento del firmware per la propria CSC high-end X-T1/X-T1 Graphite Silver Edition. Il firmware v4.00, che sarà disponibile per la fine di giugno, introdurrà nel sistema AF le nuove modalità Zone e Wide/Tracking destinate a facilitare lo scatto di immagini di soggetti in movimento, miglioramenti alla funzione Eye Detection AF, la funzione Auto Macro che commuta automaticamente la fotocamera in modalità Macro quando necessario mantenendo la normale velocità AF e una messa a fuoco più fluida e naturale nelle riprese video.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0.2. La nuova release introduce il supporto di Canon EOS 760D, EOS 750D ed EOS M3; Nikon 1 J5; Olympus TG-4 e Stylus 1S e Leica M Monochrom (Typ 246). Iridient Developer 3.0.2 inoltre affina ulteriormente alla funzione v3 Noise Reduction introdotta nella Versione  3: in particolare le regolazioni Luminance e Colour vedono crescere la loro efficacia nella riduzione dei disturbi in immagini caratterizzate con contrasti di luce e ad alto numero di ISO.

Leica Camera ha diffuso una dichiarazione relativamente ai problemi di compatibilità segnalati utilizzando i software Apple Aperture e Photos per aprire file DNG generati dalla prorpia fotocamera a telemetro M Monochrom (Typ 246). Leica ha dichiarato che a seguito di indagini approfondite, ha stabilito che il problema che si verifica tentando di importare file DNG generati dalla Leica Monochrom (Typ 246) nelle applicazioni di imaging indicate su sistemi Mac OS X Yosemite 10.10.3 e 10.10.4, e che provoca la chiusura improvvisa della library Photos o Aperture, non comporta alcun danno ai file delle immagini o alle library stesse; tuttavia Leica raccomanda di non utilizzare tali software per lo scopo indicato fino a quando Apple non rilascerà una correzione per tale bug.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la DSLR Nikon D750. Il firmware C1.02 migliora la stabilità operativa complessiva della fotocamera.

Olympus ha annunciato i firmware 3.1 per la CSC OM-D E-M1 e 1.2 per la CSC OM-D E-M5 Mark II, che saranno disponibili a giugno. Le nuove release introducono la funzione Underwater Picture Mode per supportare il nuovo scafandro per le due fotocamere, disponibile anch'esso a giugno. L'update per OM-D E-M1 introduce inoltre la funzione LV Boost II, già presente sulla più recente OM-D E-M5 Mark II, che rende più luminoso il display anziché visualizzare in Live View gli effetti dell'esposizione.

MacPhun ha annunciato un aggiornamento per la sua innovativa applicazione per Mac OS X Noiseless, che utilizza una tecnologia di imaging di nuova concezione per offrire una soluzione immediata e intuitiva capace di eliminare il rumore generato da qualunque fotocamera in condizioni di luce scarsa. L'upgrade riduce del 20% i tempi elaborazione, introduce il supporto linguistico per ilo francese e il tedesco e corregge alcuni bug di minore entità. Noiseless, che è disponibile come download nel Web store MacPhun e nel Mac App Store, ha un prezzo di 13,99 sterline nella versione base e di 36,99 sterline nella versione Noiseless Pro.

L'ex sviluppatore di videogame Sony Andy Gill ha rilasciato un innovativo tool di fotoritocco denominato Pixeluvo. Grazie a una vasta gamma di filtri per la trasformazione dei colori, Pixeluvo permette di trasformare completamente l'aspetto di un'immagine. Regolazioni di curve e livelli assicurano il completo controllo sull'immagine mentre le regolazioni di temperatura, ombre, luci e midtone consentono il perfetto bilanciamento. Secondo lo sviluppatore Pixeluvo offre le funzionalità e le caratteristiche avanzate di un Photoshop senza le complessità e soprattutto i costi di quest'ultimo. Pixeluvo è disponibile per Linux e Windows.

Samsung ha annunciato un nuovo aggiornamento del firmware per la propria CSC high-end NX1. Il firmware v1.30 introduce numerosi miglioramenti nello scatto di immagini, nelle riprese video e anche nella connettività Wi-Fi. In particolare vengono migliorate le performance del sistema AF in tutte le condizioni di luce difficili, nelle riprese video e con la funzione Face Detection AF, viene introdotta la modalità Zone AF, migliorano i controlli e le regolazioni video e la regolazione delle impostazioni per la connettività Wi-Fi.

Apple: www.apple.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica Camera: www.it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
MacPhun Noiseless: www.macphun.com/noiseless
Pixeluvo: www.pixeluvo.com
Samsung: www.samsung.it

Data di pubblicazione: maggio 2015
© riproduzione riservata

alt