L'arrivo della primavera si conferma ancora una volta foriero di un fitto programma di iniziative per tutti i gusti: naturalmente mostre, workshop e corsi, ma anche il consueto appuntamento con il Photoshow e il lancio di un'interessante iniziativa che intende fare il punto sullo stato dell'intero comparto fotografico italiano nelle sue disparate accezioni. E per i giorni di pioggia non mancano le segnalazioni di libri da sfogliare e siti da visitare.


GUGLIELMO CHIOLINI 1900-1991
Paesaggi fotografici

Guglielmo ChioliniLa pubblicazione che si presenta è frutto di due direzioni di ricerca e approfondimento culturale: l’una indirizzata al tema della fotografia, l’altra al tema del paesaggio, entrambi soggetti riconosciuti a tutti gli effetti quali beni culturali e, in quanto tali, interessati dalle azioni di tutela, conoscenza e valorizzazione.

Il materiale fotografico selezionato per il volume è una piccola parte dell’ingente patrimonio del fondo fotografico di Guglielmo Chiolini, dichiarato nel 1996 bene di grande interesse storico e artistico, acquisito dal Comune di Pavia nel 2009 e ora entrato nell’archivio della Fototeca storica dei Musei Civici del Castello Visconteo. La volontà è quella di conservare alla memoria testimonianze a tutto tondo della vita e della società pavese di larga parte del secolo scorso (monumenti, personaggi, trasformazioni urbane, eventi, tradizioni popolari, economia) e che risulta tanto più significativa, poiché le testimonianze fotografiche non valgono soltanto in quanto documento storico, ma quale vera espressione d’arte.

Guglielmo Chiolini, infatti, fu – oltre che testimone lucido e preciso della città tra i primi anni Trenta e la fine degli anni Ottanta – sensibile e romantico interprete del paesaggio pavese, specie quello del Ticino, dei boschi di pioppi, delle lanche, delle risaie e marcite, dei cieli nuvolosi, dei tramonti sereni che si rispecchiano nel fiume. Un paesaggio di acque e di terre che contraddistingue il territorio e che costituisce una risorsa che dall’ambiente e dalla natura giunge alla storia, all’arte, alle tradizioni e alle eccellenze culturali.

96 pagine, 100 fotografie
Prezzo: 30 euro
ISBN: 8863020531
ISBN-13 978-88-6302-053-3
Casa Editrice Alinari 24 Ore


OFF-CAMERA FLASH TECHNIQUES FOR DIGITAL PHOTOGRAPHERS
Neil van Niekerk

Off-Camera FlashSulla scia del successo di blog tematici come quelli di David Hobby o di Joe McNally (autore quest'ultimo anche dell'apprezzatissimo volume The Hot Shoe Diaries), favorito dalla ormai diffusa reperibilità di flash e telecomandi tanto versatili quanto economici, l'interesse degli appassionati - e non solo - verso alternative accessibili per l'illuminazione artificiale off-camera è più alto che mai.
Amherst arricchisce ulteriormente la propria collana di volumi dedicati all'argomento con un testo che parla più di tecniche che di attrezzatura offrendo una quantità di esempi pratici per rispondere alle domande più comuni di chi desidera approfondire questo particolare settore fotografico. Il libro di Neil van Niekerk intende proporsi come guida pratica che, partendo dalla definizione di indispensabili concetti tecnici come il controllo dell'esposizione del flash e l'impiego combinato con luce ambiente e luce solare, arriva a presentare cinque casi reali di sessioni fotografiche ciascuna contraddistinta da un utilizzo differente del flash. Il risultato è una migliore comprensione dei fondamenti dell'uso creativo della luce artificiale, punto di partenza per esplorare le innumerevoli possibilità offerte da questa tecnica finalmente alla portata di chiunque.

128 pagine
Prezzo: 34,95 dollari
ISBN: 1608952789
ISBN-13: 978-1608952786
Amherst Media


LEICA EXPLORER

Leica Explorer websiteQualche lettore forse ricorderà che lo scorso autunno il lancio della Leica V-Lux 2 era stato accompagnato dal concorso "In the Footsteps of the Great Explorers", iniziativa che si proponeva di selezionare dieci abili fotografi da inviare per un periodo di almeno due settimane lungo le orme dei famosi esploratori del passato - Leif  Eriksson in NordaAmerica, Magellano in Sudamerica, Roald Amundsen in Antartide, James Bruce in Egitto, David Livingstone in Africa, Ibn Battuta in India, Nain Singh in Tibet, Marco Polo in Cina, James Cook in Australia e William Adams in Giappone.

A fine febbraio i fortunati (ma soprattutto bravi) viaggiatori sono definitivamente rientrati alle rispettive basi e le loro esperienze di viaggio, ovviamente complete di una ricca documentazione fotografica, sono ora consultabili sul sito dedicato al concorso, leica-explorer.com, dal quale è anche possibile scaricare un salvaschermo (solo per Windows) contenente le immagini migliori scattate, appunto, con la V-Lux 2.

Il sito Leica Explorer


MISS CARNIVAL E LE MASCHERE VENEZIANE

Capsoni, Miss Carnival e le maschere venezianeMarzo, tempo di carnevale; e il fotografo Fabrizio Capsoni ripropone, come ogni anno in differenti location, l'esibizione itinerante della propria collezione di stampe fine-art realizzate con le splendide e coloratissime immagini tratte da un suo reportage veneziano, accompagnate da alcuni suggestivi pezzi in bianco e nero.
La magia e i colori del carnevale sono catturati dallo sguardo attento dell’autore che, grazie ai suoi scatti, riesce a trasmettere tutto l’entusiasmo e l’energia, ma anche il mistero e le emozioni di una festa italiana tra le più conosciute al mondo.
Dice Capsoni: “Il carnevale è una festa internazionale e viene vissuta in modo più o meno personalizzato in ogni luogo. In Italia, Venezia rappresenta il simbolo per eccellenza e qui mi sono recato per un reportage dal quale ho tratto una serie di immagini tradotte in splendide stampe fine-art. Fra le tante foto scattate mi sono soffermato su questa Miss Carnival, una stupenda signorina giapponese venuta da così lontano per rendere onore al Carnevale di Venezia”.

Dal 4 al 20 marzo 2011
Sass Cafè Lugano - Piazza Riforma, 9 - Lugano CH


LA FOTOGRAFIA IN ITALIA: A CHE PUNTO SIAMO?

La fotografia in Italia sta vivendo un momento di grande importanza e di grande vivacità: si moltiplicano le occasioni espositive in molte zone del paese, gli incontri con I fotografi, le scuole, i dibattiti. È vivace il mercato dell’arte e segna un generale miglioramento. Resta ancora però un gap da colmare rispetto ad altri paesi, come la Francia ad esempio, che hanno una presenza molto attiva dello stato nella conservazione, nella divulgazione e nell’organizzazione di esposizioni fotografiche. In questo senso manca ancora una attenzione più continuativa delle nostre istituzioni.

La Fondazione Forma per la Fotografia lancia questo primo convegno per dibattere insieme la situazione e per discutere quali siano le modalità migliori per rendere l’attività intorno alla fotografia più organizzata e interessante e per tener conto delle varie voci che la compongono e la utilizzano (ad esempio i media), che la discutono (anche sui blog), la situazione nel mercato dell’arte, la formazione e tutto quello che si muove intorno alla fotografia. Questo convegno, il primo di una prevista serie, intende costituire una sorta di Stati Generali sulla Fotografia, ed è organizzato dalla Fondazione Forma con la speciale collaborazione della Fondazione di Venezia e con l’amichevole partecipazione del Grin (Gruppo Redattori iconografici nazionale) e di Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo e Roberta Valtorta, che hanno contribuito in modo essenziale alla elaborazione del programma.

Tra gli appuntamenti di questa tre giorni si segnalano:

Comunicare la fotografia
Formazione e fotografia
Istituzioni e fotografia
Editoria e Fotografia
Festival ed eventi
Arte e mercato
La Retefotografia per la valorizzazione della fotografia

Dal 18 al 20 marzo 2011
Forma
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 Milano
Ingresso libero


SILVESTRI DIGITAL WORKSHOP

Silvestri CameraDue giornate di approfondimento sulle ultime proposte per la ripresa, illuminazione e workflow per la fotografia professionale con la possibilità di effettuare prove pratiche di ripresa in interni ed esterni di still life, architettura e ritratto. Il workshop è gratuito e aperto ai fotografi e professionisti che vogliono sviluppare ed accrescere la conoscenza delle nuove attrezzature per la fotografia digitale professionale. Come al solito saranno presenti in dimostrazione attrezzature per la fotografia professionale delle marche più importanti in campo internazionale. Nel corso della manifestazione si potrà partecipare a workshop e conferenze, su argomenti specifici.

Dal 20 al 21 marzo 2011
Villa Medicea Artimino Artimino - Carmignano (Prato)
Per confermare la partecipazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0571.675049


FARE CINEMA D'AUTORE CON LE REFLEX
Primo Corso di Alta Formazione in Europa per autori di cinema con fotocamere reflex digitali

Fare cinema d'autore con le reflexSono aperte fino al 28 marzo le iscrizioni per il corso Fare Cinema d’Autore con le Reflex che si svolgerà presso la sede Contrasto di Milano dal 2 aprile 2011. Si tratta del primo Corso di Alta Formazione in Europa per autori di cinema con fotocamere reflex digitali, altamente innovativo per contenuti e approccio, e all’avanguardia per le tecnologie utilizzate e assolutamente controcorrente per le finalità e la ricerca.

Fare cinema d’autore con le reflex nasce dalla sinergia tra Immaginario Sonoro, fertile centro per la ricerca artistica di Lugano, e la sede milanese di Contrasto, punto di riferimento internazionale per la fotografia d’autore. Collabora all’iniziativa Canon Italia, mettendo a disposizione strumentazioni e supporto tecnico.

Il corso è rivolto a chi desidera fare un'esperienza a tutto campo come autore cinematografico lavorando su contenuti, messaggi e stili espressivi, esplorando tutte le fasi della produzione di un corto artistico. Dunque, un corso che dà valore alle idee, al pensiero, alla capacità di visione. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare tutte le fasi della produzione cinematografica: da quella ideativa e della scrittura, alla regia, alle riprese, al film editing, fino alla realizzazione di un cortometraggio. Soprattutto, avranno la possibilità di provarsi direttamente sul campo grazie all’approccio laboratoriale e sperimentale: è attraverso l’esperienza concreta che i partecipanti acquistano una metodologia e una ormai inusuale visione “globale” del processo nella sua ricchezza e complessità.

Il filo conduttore del corso, dato dalla tematica e dalla progettualità comune, viene tessuto da Luigi Alberton, autore, regista, compositore ed “esploratore dell’arte”. Accanto a lui un team accuratamente selezionato di sceneggiatori, scrittori, fotografi, registi, cameraman, attori e musicisti porta la propria esperienza e affianca i partecipanti nella realizzazione di ogni fase del progetto, dall’idea al corto.

Il corso prevede frequenza intensiva nei fine settimana e attività a distanza per un massimo di 20 partecipanti ammessi. Per il programma dettagliato e informazioni sulle iscrizioni: http://www.immaginariosonoro.org/scuola_cinemareflex_ita.asp


PHOTOSHOW 2011

PhotoshowAppuntamento dal 25 al 28 marzo con l'edizione milanese del Photoshow in concomitanza con il debutto di FrameArt Expo – European Fine Art & Frame Exhibition, manifestazione dedicata al settore delle cornici e dell’arte grafica (fino al 27 marzo). Oltre ai consueti stand espositivi delle principali aziende attive sul mercato italiano, il programma prevede una serie di appuntamenti tra i quali:

Leica Workshop: Live Creativity Session
Allo stand Leica, non-stop live workshop degli Adobe Guru che esploreranno, con i visitatori, la magia della post-produzione professionale in tutte le sue dimensioni: tecnica, produttiva, creativa realizzando elaborazioni mozzafiato.

La Borsa d’Antiquariato
200 tavoli di attrezzature e materiali del passato per collezionisti ed appassionati.
Un appuntamento tradizionale di Photoshow.

Strange People Festival
Un’area di animazioni strane, originali e uniche. Personaggi, interpreti e performance sensazionali che animeranno i tre giorni di fiera per un sicuro divertimento e per stimolare tantissimi scatti fotografici.
L’uomo lucertola e tanti altri strani individui ti aspettano!!!

Area Fotolibro
Una interessante esposizione di questo utile strumento per stampare, vedere e apprezzare le nostre foto.
Una galleria di prototipi e diversi modelli che illustrano la grande capacità creativa e commerciale delle aziende espositrici.

Per quanto riguarda gli immancabili premi, la novità di quest'anno sono i Wedding Festival e Cool Awards e la collaborazione con il “Premio Terna” che ha scelto di esporre alcune delle opere selezionate all’interno del Photoshow.

Dal 25 al 28 marzo 2011
Fiera Milano City, Pad. 3
Venerdì/sabato/domenica 10.00-18.00
Lunedì 10.00-16.00
www.photoshow.it


Per segnalazioni di eventi, iniziative e pubblicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.