Tempo di autunno, di giornate che si accorciano, di sole che impallidisce e di temperature che si fanno via via più rigide. Tempo da gatti acciambellati davanti al camino, direbbe qualcuno. Con il taccuino di questo mese vi proponiamo qualche antidoto per continuare a essere sempre attivi: corsi per ampliare o perfezionare le proprie conoscenze, progetti per stuzzicare il lato più avventuroso e giocoso di ogni fotografo, un invito a viaggiare - perché no, anche nella propria città - documentando quanto si vede con un approccio più completo. Ma per chi ha occasione di vederla, la mostra di un fotogiornalista come Gianni Giansanti rimane una fonte di potente ispirazione per trasformare in storia il mondo quotidiano che ci circonda.

UMANITÀ
Retrospettiva di Gianni Giansanti

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con Immaginazione, Canon Italia e Contrasto, presenta Umanità la prima mostra fotografica dedicata al grande fotografo e giornalista Gianni Giansanti, curata da Chiara Mariani e Ada Masella. L’esposizione si propone di ripercorrere, attraverso una selezione di 86 fotografie, la carriera di Gianni Giansanti, tra i più apprezzati fotogiornalisti sulla scena internazionale.

Gianni Giansanti diventa famoso a soli 21 anni con il celebre scatto esclusivo del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani a Roma nel 1978: la fotografia tristemente famosa, che fece subito il giro del mondo, gli valse una menzione d’onore al World Press Photo dello stesso anno. A partire da quella data, Gianni Giansanti documenta con i suoi scatti trent’anni di storia nazionale e internazionale e dei suoi protagonisti, toccando tutti i temi della cronaca italiana, dalla strage di Bologna al disastro di Tesero. In particolare, racconta i 27 anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II, seguendolo nelle uscite pubbliche e nei suoi momenti privati, restituendo una vera e propria foto-biografia di uno dei personaggi più significativi e carismatici della storia contemporanea. Questo lavoro gli fa vincere il primo premio al World Press Photo nel 1988. Dopo l’esperienza in Vaticano, Giansanti è chiamato da Marco Palocci, allora direttore della comunicazione della Camera dei Deputati, ad affrontare una nuova sfida professionale: raccontare la vita quotidiana di Montecitorio attraverso i suoi scatti. Così per la prima volta una macchina fotografica ebbe accesso a tutti i luoghi più segreti e nascosti della città della politica: le immagini sono raccolte in un volume, che la stessa Camera dei Deputati ha usato per lungo tempo come omaggio di rappresentanza per ospiti italiani e stranieri.

Il racconto e la rappresentazione di personaggi sono l’ambito in cui Gianni Giansanti preferisce fotografare; non solo il Papa, ma anche gli sportivi come Alessandro Del Piero, Ayrton Senna e Jacques Villeneuve, trasmettendo le loro storie di atleti e soprattutto di uomini. L’umanità, infatti, è l’elemento conduttore delle storie che racconta, tale da stimolare la sua curiosità di fotografo e la voglia di testimoniare “i momenti veri”.La sequenza delle fotografie in mostra vuole proporre la capacità di Gianni Giansanti di variare dalla cronaca al ritratto d’autore, al reportage e di porsi sempre senza giudizio di fronte a ciò che rappresenta, semplicemente scattando secondo un raro istinto giornalistico e una sensibilità, che rendono ancora oggi le sue fotografie di grande impatto emotivo e attualità.

La mostra è divisa in 3 sezioni: l’affaire Moro e la cronaca italiana; i ritratti; i reportages. Si parte con il famoso scoop del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, per passare alle  fotografie che raccontano la cronaca italiana dal disastro di Tesero, la strage di Bologna, il Palio di Siena e poi la lunga sezione di ritratti (8 fotografie di Papa Giovanni Paolo II, l’allora Cardinale Ratzinger, John Elkann sul tetto del Lingotto, il Presidente Pertini in vacanza, Italo Calvino, lo stilista Valentino nel suo studio e molti famosi sportivi). Il percorso espositivo si conclude con la sezione dedicata ai grandi reportages: l’Africa, le Accademie Militari nell’ex Unione Sovietica, la carestia in Somalia, il capodanno tibetano e il Kumbha Mela in India.

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21
Dal 23 settembre al 14 novembre 2010
Mercoledì-venerdì 9.30-17.00
Sabato e festivi 9.30-18.30
Costo biglietto: 8 euro; ridotto 6 euro; scuole 3 euro/persona; gruppi (+10) 6 euro/persona
Biglietto famiglia (adulto + bambino fino a 14 anni) 6 euro/persona + 3 euro/persona
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 14 anni) 6 euro/persona + 3 euro/persona
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
www.museoscienza.org


TRAVEL PHOTOGRAPHY MASTERCLASS
AA.VV.

Un volume in lingua inglese consigliato a tutti coloro che abbinano la passione per la fotografia a quella per i viaggi. Mai come oggi, infatti, è facile raggiungere i più remoti angoli del pianeta e scattare immagini che documentano le esperienze di viaggio. Eppure, quante volte di fronte a un monumento, a un paesaggio, a una testimonianza del passato o a una meraviglia della natura ci chiediamo come produrre un'interpretazione dai tratti realmente distintivi e personali. Questo libro, che raccoglie i contributi di esperti come Joe Cornish, David Ward, Charlie Waite, Paul Harris e altri, offre un ricco ventaglio di suggerimento su come estrarre il meglio da ciascun luogo che visitiamo prendendo in considerazione elementi come la stagione, il clima, il momento della giornata e, ovviamente, le culture e le usanze del posto.

Suddiviso in quattro capitoli dedicati rispettivamente a paesaggi, persone, architettura e natura, il volume fornisce utili consigli e spunti pratici che coprono ogni area della fotografia. Completa il libro una serie di immagini accompagnate da critiche dettagliate del tipo di quelle che vengono elaborate in occasione di workshop specializzati.

160 pagine
Prezzo: 20 sterline
ISBN 13: 9781902538594 ISBN 10: 1902538595
Aurum Press


THE WILD SIDE OF PHOTOGRAPHY
Unconventional and Creative Techniques for the Courageous Photographer

Cyrill Harnischmacher

Da un fotografo tedesco che ha intervistato 20 autori di progetti fuori dal normale, ecco un libro in inglese che non mancherà di incuriosire i lettori più avventurosi. The Wild Side of Photography è infatti uno scrigno di idee e di ispirazioni per progetti divertenti, coinvolgenti e non convenzionali. Qualche esempio: come costruire un obiettivo tilt & shift per la propria reflex digitale recuperando un vecchio apparecchio a pellicola 120; provare il lancio della macchina fotografica; scattare immagini da un aquilone; usare lo spioncino di una porta d'ingresso come obiettivo fisheye; come realizzare una macchina fotografica a foro stenopeico; scattare foto aeree perfette da un normale volo di linea; dedicarsi all'astrofotografia con budget limitatissimi; usare uno scanner come macchina fotografica; e infine scatenare la creatività usando una torcia elettrica come pennello notturno. Ogni progetto è presentato con un testo che offre tutte le spiegazioni del caso, informazioni di background sul progetto stesso e sul suo autore, e magnifiche illustrazioni a colori che mostrano i risultati che possono essere ottenuti.

224 pagine
Prezzo: 29,95 dollari
ISBN: 978-1-933952-51-2 ISBN 10: 1-933952-51-2
Rocky Nook


CORSI E WORKSHOP DELLA NUOVA DIVISIONE NIKON SCHOOL BY NITAL

Per gli appassionati che desiderano approfondire le tecniche e l'uso dell'attrezzatura fotografica o risolvere i dubbi che impediscono di sfruttare al meglio l'ispirazione e il corredo, per i professionisti alla ricerca di soluzioni avanzate e per i fotografi che desiderano aumentare la propria cultura fotografica Nital ha messo a punto Nikon School, un programma ricco e completo per supportare l'elevato livello tecnologico dei prodotti e della soluzioni Nikon e le sempre crescenti esigenze artistiche degli utenti.

Il progetto prevede corsi, workshop e viaggi fotografici dedicati ai principali temi diretti e indiretti correlati alla fotografia e si pone come obiettivo quello di aumentare (o consolidare) la cultura fotografica e la passione dei partecipanti. Le iniziative si svolgeranno nelle principali città italiane e nelle più originali mete internazionali, con differenti format, temi e durate. I corsi, a pagamento, saranno tenuti da esperti fotografi relatori e seguiranno un preciso programma didattico definito da Nital in funzione dell'argomento trattato e dell'utenza di riferimento. L'obiettivo di ogni appuntamento è, comunque, quello di affrontare in modo diretto, interattivo, appassionato ed approfondito il tema guida del workshop che verrà, ovviamente, esplicato utilizzando le più recenti attrezzature Nikon.

I relatori, sapientemente selezionati e spesso accompagnati da personale Nital, saranno impegnati costantemente a condividere la propria esperienza ed il proprio sapere con i partecipanti, ricercando sempre le soluzioni più idonee ad ogni esigenza. La nuova divisione Nikon School by Nital godrà di un sito esclusivamente ad essa dedicato e che conterrà, oltre ai vari programmi di corsi, workshop ed eventi anche tutta una serie di elementi realizzati per accrescere la cultura fotografica dei visitatori. Tra questi elementi i Corsi di fotografia online, i Nikon eXperience, i Nikon Life ed il magazine culturale Sguardi OnLine.

Il programma Nikon School si propone di trasmettere non solo nozioni tecniche e regole di composizione, ma anche l'emozione di realizzare una fotografia esattamente come la si pensa e la si vede "prima"; vuole trasmettere la consapevolezza dello scatto, far capire che quando si arriva un attimo prima di premere il pulsante di scatto si è ad una tappa importante di un percorso: tecnico e compositivo, emozionale e appassionante. E che la fotografia ritrae semplicemente ciò che già esiste. Sta a noi "fermarlo" secondo la nostra idea, il nostro progetto, al fine di raccontare qualcosa: una emozione, un sorriso, una gioia, una testimonianza, un gesto. Tutto merita di essere raccontato attraverso le immagini. Farlo è semplice, saperlo fare è più difficile. Per questo Nikon School: per insegnare a raccontare (o a perfezionare le competenze per raccontare) il proprio mondo attraverso la fotografia. Consapevole che essa, come il corso, come la macchina fotografica, è solo uno strumento al servizio di una idea, di una ispirazione, di una "visione".

www.nikonschool.it


I CORSI DPF PHOTOCENTER OTTOBRE 2010

DPF Photocenter organizza a Milano nel mese di ottobre i seguenti corsi di specializzazione:

11/10 - Gestione Colore Professionale – 5° Edizione
Introduzione: importanza del Color Management. La visione del colore e la sua importanza nel Color Management. Preparare l'ambiente di
lavoro. Il computer: il colore fatto con i numeri. Il monitor: sceglierlo e calibrarlo. La fotocamera digitale: come si crea il colore al suo
interno. Le impostazioni colore di Photoshop e Indesign. Rispondere correttamente alle domande di Photoshop. Stampare quel che vedo
o vedere quel che stampo?. Creare il profilo di una fotocamera: si. no. quando. Il concetto di prova colore. La differenza fra hardproof e
softproof. L'importanza del softproof. Le impostazioni dei software per un softproof corretto

18/10 - Aperture 3 – Workshop Professionale
Questa volta non usiamo le slide. Un workshop professionale. dedicato ai fotografi professionisti e agli amatori che utilizzano Aperture.
Un corso “verticale” che va subito al sodo. senza introduzioni o slide show di presentazione. Per scoprire ciò che non sai o non ti aspetti. Un
corso nel quale approfondire le conoscenze e l’uso degli strumenti. delle funzionalità e delle incredibili potenzialità di Aperture. e di alcuni
fra i plugin più utilizzati. Workshop “On Demand”. Usufruire delle domande dei partecipanti come filo conduttore del corso. partendo dai
quattro punti principali del workflow quali: acquisizione. organizzazione. elaborazione e output.

25/10 - Sfruttare al massimo il file Raw con Camera Raw
Brevi cenni sul formato raw e la sua gestione del colore. Adobe Camera Raw: descrizione pratica degli strumenti generali. Applicare
tecniche di ritocco localizzato. Gestire diverse versioni dello stesso originale. Le tecniche migliori di esportazione non distruttiva in
Photoshop. Il bianco e nero dal file raw

25/10 - Corso di Creazione e Gestione delle Selezioni e delle Maschere
Gli strumenti di selezione classici e vettoriale: i tracciati e la penna. Il pannello Machera di CS4/CS5. rifinire una selezione con Migliora
Bordo. L’intervallo di colore e la maschera veloce. Selezionare i capelli con facilità con selezioni basate sui canali. Selezioni semitrasparenti
e oggetti complessi come il fumo o il mosso

26/10 - Corso di Fotoritocco sul Ritratto e il Beauty
Tecniche di fotoritocco sulla pelle (imperfezioni. rughe. occhiaie. macchie. riduzione della porosità). Correzioni estetiche sul viso (occhi
piccoli e asimettrici. nasi grandi. doppio mento. labbra sottili). Correzioni estetiche sul corpo (caviglie grosse. cellulite. muscolatura
eccessiva. seno e fianchi). Tecniche sugli occhi (esaltare gli occhi. modificarne il colore. ciglia e sopracciglia). Il make-up digitale (trucco e
rossetto in postproduzione. le unghie e le mani

26/10 - Corso sulle Tecniche per l’Aumento della Nitidezza
Che cos'è la maschera di contrasto e perché è necessaria la sua applicazione. Rimozione del rumore e applicazione corretta della maschera
di contrasto. Il flusso di lavoro basato sulla nitidezza: Input sharpening. creative sharpening e output sharpening. Tecniche di aumento
della nitidezza con i filtri di Photoshop: esempi pratici. Gestire la nitidezza in stampa

DPF Photocenter srl
Via Matteo Bandello, 6
20123 Milano
Tel. 02/48006090
www.dpfphotocenter.com