Paul Strand. Wall Street, New York, 1915. Photogravure. (Camera Work XLVIII, 1916) Copyright @ Aperture Foundation, Inc., Paul Strand ArchiveDa questo numero la nostra rubrica dedicata ai libri si allarga per offrire ai lettori di od una panoramica più completa che comprenda anche iniziative, eventi, mostre, concorsi e manifestazioni. Occasioni di confronto, di crescita personale, di approfondimento tecnico e culturale da non perdere.

Camera Work
L’opera fotografica di Stieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America

Camera WorkPer la prima volta vengono presentati al pubblico i 50 fascicoli originali della preziosa rivista proveniente da una collezione privata conservata nelle raccolte Museali della Fratelli Alinari. Si tratta di una delle rarissime copie “complete” al mondo.

La mostra si snoda in un percorso che permette al visitatore una completa analisi e un approfondito esame delle singole personalità fotografiche che vennero invitate a pubblicare le loro opere nella rivista. Una occasione per un'analisi dei contenuti della rivista stessa e allo stesso tempo un inedito percorso estetico attraverso alcune delle più affascinanti fotografie della nostra storia, icone e capolavori del Novecento.

Tra tutte le riviste pubblicate tra la fine dell’Ottocento e i primi due decenni del Novecento, Camera Work emerge indiscutibilmente per i contenuti e gli argomenti trattati, ma soprattutto per la raffinata ed esclusiva cura editoriale (si pensi che ogni singolo fascicolo è numerato da 1 a 1000 e riservato solo ai sottoscrittori). Fondata dal noto fotografo Alfred Stieglitz nel gennaio del 1903, fu pubblicata fino al mese di giugno del 1917 con un totale di 50 fascicoli all’interno dei quali sono raccolte ben 544 tavole illustrate.

Ogni fascicolo contiene tavole fotografiche, riprodotte con varie tecniche, per la maggior parte photogravure, realizzate dai maggiori esponenti della cultura fotografica dell'epoca, come Steichen, Stieglitz, Demachy, Käsebier, Langdon Coburn, Puyo, ma anche da autori appartenenti a generazioni precedenti come Margaret Cameron, David Octavius Hill. A queste fotografie di grandi artisti si affiancano le riproduzioni in photogravure dei disegni di grandi maestri dell’arte contemporanea, come Picasso, Rodin e Matisse, completando così uno straordinario panorama della cultura figurativa del primo Novecento.

Milano
Palazzo della Ragione
Piazza dei Mercanti 1
Dal 22 luglio al 13 settembre 2009
Orario: tutti i giorni 9.30 – 19.30
Lunedì 14.30 - 19.30. Giovedì 9.30 - 22.30
La biglietteria chiude un'ora prima
Biglietto: intero 6 euro, ridotto 4 euro

Per informazioni: tel. 055-2395252
www.comune.milano.it/palazzoreale
www.camerawork.alinari.it


Hasselblad festeggia il quarantennale dello sbarco sulla Luna

I clienti Hasselblad che acquisteranno una fotocamera H3DII-50 o H3DII-60 fra il 1° luglio e il 21 agosto 2009 potranno partecipare dal 24 al 26 settembre 2009 a un viaggio interamente spesato al Centro spaziale Kennedy della NASA, in Florida.

In tale occasione gli ospiti avranno l'opportunità di incontrare altri fotografi professionisti, esperti del settore e giornalisti, partecipare a una cena d'onore nel corso della quale Buzz Aldrin terrà una presentazione speciale sulla fotografia lunare, seguire un corso universitario “intensivo” Hasselblad e partecipare a sessioni di formazione, conferenze e altre attività studiate per aiutare i fotografi a ottenere il massimo dalle loro attrezzature Hasselblad.

Si tratta dell'occasione di una vita per sentir parlare della fotografia lunare uno degli astronauti che sulla Luna sono stati, cogliendovi alcune delle immagini più famose del nostro tempo. È inoltre un'opportunità unica per incontrare Christian Poulsen, CEO di Hasselblad, e i progettisti delle fotocamere e degli obiettivi del Sistema H, per parlare del passato e del futuro della progettazione degli apparecchi fotografici.

Una speciale visita fotografica guidata al Centro spaziale Kennedy offrirà inoltre ai partecipanti una visione indimenticabile dietro le quinte del più avanzato spazioporto del mondo. Le fotografie scattate durante la visita parteciperanno a un concorso in cui preziosi premi Hasselblad verranno consegnati ai vincitori durante la seconda giornata dell'evento.

Per ulteriori dettagli e informazioni su come approfittare di questa offerta speciale, rivolgersi al proprio rivenditore Hasselblad o visitare l'apposita sezione sul sito del produttore.


Premio COM-PA mette in luce la comunicazione innovativa

Fotografi, grafici, esperti di visual design e altri professionisti dell'imaging digitale sono tra coloro ai quali si rivolge "Comunicare on-line", un'iniziativa rivolta alle newsletter edite dalle Pubbliche Amministrazioni che offre ai partecipanti l’opportunità di valorizzare le proprie attività di comunicazione messe a punto con le nuove tecnologie ed ai nuovi strumenti di informazione.

Possono partecipare al Concorso le newsletter edite dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dalle Aziende sanitarie, dalle Università e dalle Local Utilities che diffondano ai cittadini informazioni su attività e servizi delle proprie organizzazioni. Una giuria di esperti esaminerà le newsletter in concorso e premierà le tre Istituzioni che siano meglio riuscite a farsi portavoce, con professionalità ed efficacia, di innovazione, attenzione verso le esigenze del territorio e impegno per una migliore qualità dell'informazione.

La premiazione avverrà a Milano il 5 novembre in occasione della cerimonia di chiusura di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. L’Ente editore riceverà una targa di encomio, il capo redattore una fotocamera digitale.

Per iscriversi occorre compilare il form d'iscrizione entro il 31 agosto 2009 ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il link della newsletter in concorso entro il 30 settembre 2009.

www.compa.it


RefocusRon e Tasra Dawson
Refocus. Cutting-Edge Strategies to Evolve Your Video Business

Tra i numerosi blog di buona qualità pubblicati su Internet dedicati al settore dell'imaging, uno dei pochi che si concentra sugli aspetti professionali più che su quelli tecnici è senz'altro quello di Ron Dawson, BladeRonner.com. Ron si occupa soprattutto di produzione video e marketing di new media, e il suo blog propone parecchi spunti di riflessione validi per chiunque lavori in campo creativo.

Ora Ron Dawson pubblica con Peachpit Press un volume dal titolo Refocus. Cutting-Edge Strategies to Evolve Your Video Business nel quale il lettore potrà trovare - nello stile leggero e spiritoso tipico dell'autore - una discussione organica della moderna professione del videografo nell'era del Web, dei social media, della rivoluzione digitale e di un mercato che, al di là dei cicli economici, sembra essere fatto apposta per presentare continuamente nuove sfide e nuove esigenze.

Refocus è ovviamente un libro che si richiama alla realtà del mercato statunitense e di alcune particolarità che trovano difficile riscontro in Italia; resta tuttavia una lettura meritevole di attenzione per come affronta la necessità di impostare la professione in maniera più organizzata dal punto di vista del business e di aprirsi con più convinzione alle nuove tecnologie - e non solo a scopi tecnici di ripresa. Elementi di branding, costruzione di business plan e gestione del tempo e delle risorse si combinano con interessanti case story reali fornendo alcuni punti fermi altrimenti trattati da quei formali volumi di management che difficilmente trovano posto sugli scaffali dei creativi dell'immagine.

Per chi conosce la lingua inglese e ha deciso di sfruttare la pausa estiva per ripensare il proprio business preparandosi alla ripresa.

288 pagine
ISBN-10: 0-321-63530-2
ISBN-13: 978-0-321-63530-3
Prezzo: dollari 44,99
Peachpit Press


Richiamo grafico di apertura: Paul Strand. Wall Street, New York, 1915. Photogravure. (Camera Work XLVIII, 1916) Copyright © Aperture Foundation, Inc., Paul Strand Archive