Update & Upgrade

Aggiornamenti 9/2018

Stefano Tieghi

Anche grazie all’ultima edizione in formato biennale del Photokina da poco conclusasi, nel corso di settembre non sono mancati interessanti annunci riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging.

Corel ha annunciato PaintShop Pro 2019. Come illustrato in dettaglio su Fotoguida.it, la nuova edition della suite di fotoritocco include una gamma avanzata di strumenti dedicati ai fotografi e ai creatori di contenuti.

Fujifilm ha rilasciato nuove versioni del firmware per diversi modelli di fotocamre. Il firmware v1.20 per la CSC X-A5 introduce due nuovi Advance Filters 'Rich & Fine' e 'Monochrome’, una nuova modalità Square Mode per acquisire immagini in formato 1:1 e miglioramenti alla precisione dell’autofocus in modalità AF-C. Il firmware v1.10 per la mirrorless X-T100, oltre alle novità già viste, introduce la modalità di default ‘Auto’ per le impostazioni ISO nel cambio delle impostazioni P, S, A, M, Adv. Infine, il firmware v1.01 per la nuovissima CSC X-T3 corregge alcuni bug riscontrati in vista del rilascio.

Magix ha rilasciato Magix Movie Edit Pro 2019, un’applicazione che rende il videoediting più semplice e veloce, grazie a nuove tecnologie intuitive e a un’ampia gamma di pacchetti di effetti e funzioni per ottimizzare il workflow. I prezzi di Movie Edit Pro sono di 59,99 sterline (versione base), 79,99 sterline (versione Plus) e 99,99 sterline (versione Premium). Disponibile anche la nuova versione dell'editor video Vegas PRO 16 che Magix aveva acquisito da Sony due anni fa.

ON1 ha annunciato la nuova versione del proprio programma di fotoritocco ON1 Photo RAW 2019. Con uscita prevista a novembre, il software sarà secondo il produttore ‘la migliore versione di sempre’, introducendo numerose novità tra cui un’interfaccia utente riprogettata, un nuovo workflow non distruttivo per i layer, auto-allineamento dei layer, focus stacking, un nuovo masking tool basato su AI, un nuovo text tool, miglioramenti alla gestione asset digitali e, probabilmente l’innovazione più significativa, un plug-in per la migrazione delle impostazioni da Lightroom. ON1 Photo RAW 2019 può essere per-ordinato al prezzo di lancio di 100 dollari per un periodo di tempo limitato.

Phase One ha annunciato di aver ampliato considerevolmente il supporto delle fotocamere Fujifilm in Capture One v11.3 attraverso il pieno supporto dei file Raw Fujifilm e il supporto nelle operazioni via cavo su alcuni modelli. Futuri sviluppi nell’ambito dell’accordo tra Phase One e Fujifilm prevedono l’integrazione con Capture One delle funzioni Fujifilm Film Simulations e l’estensione ad altri modelli del supporto per le operazioni via cavo. Due le nuove versioni del software annunciate al Photokina (come illustrato in dettaglio su Fotoguida.it): Capture One Express Fujifilm è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di fotocamere Fujifilm mentre Capture One Pro Fujifilm è disponibile al prezzo di 159 dollari prepagati per 12 mesi oppure a 16 dollari al mese.

Pixelmator ha annunciato Pixelmator Pro 1.1.5, che inroduce nuovi effetti, un nuovo tool AI-powered Auto Selective Color e altre novità. Il software può essere acquistato su Mac App Store al prezzo di 29,99 dollari.

Skylum Software ha annunciato Photolemur 3, primo frutto concreto dell’opera dello Skylum Artificial Intelligence Lab creato nel maggio scorso. Photolemur 3 è infatti il primo enhancer totalmente automatico per MacOS e Windows al mondo in grado di migliorare le immagini in maniera ottimale grazie al ricorso all’intelligenza artificiale. Skylum ha annunciato anche la nuova versione del proprio editing software High Dynamic Range, Aurora HDR 2019, che introduce un nuovo Quantum HDR Engine basato sull’intelligenza artificiale. Oltre a questo la nuova release introduce una tecnologia Smart Structure capace di enfatizzare i dettagli nelle immagini senza generare artefatti, un nuovo LUT Mapping Tool, Aurora 'HDR Look' che sostituiscono i precedenti 'Presets' e altro ancora. Skylum ha incaricato inoltre diversi noti fotografi professionisti di mettere a punto Aurora HDR Look personalizzati da condividere. Aurora HDR 2019 è disponibile al prezzo base di 99 dollari.

Zoner ha rilasciato il Fall Update per il proprio software avanzato di gestione e fotoritocco immagini Photo Studio X, che introduce un video creator riprogettato con output in 4K, preset riprogettati, integrazione del Catalog con Zoner Photo Cloud e altro ancora.

Corel PaintShop Pro: www.paintshoppro.com/it/
Fujifilm: www.fujifilm.it
Magix: www.magix.com
ON1: www.on1.com
Phase One: www.phaseone.com
Pixelmator Pro: www.pixelmator.com/pro/
Skylum Software: www.skylum.com
Zoner: www.zoner.com

Data di pubblicazione: ottobre 2018
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale