Update & Upgrade

Aggiornamenti 10/2017

Stefano Tieghi

Non numerose ma interessanti le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori, annunciate nel mese di settembre.

Non numerose ma interessanti le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori, annunciate nel mese di settembre.

Alien Skin ha annunciato l’imminente uscita di Exposure X3, nuova release principale del proprio editor e organizer di immagini Raw, che introduce numerose novità e miglioramenti, tra cui visualizzazione side-by-side per comparare due immagini, possibilità di creare copie virtuali di una stessa immagine per effettuarne editing differenti senza consumare spazio su hard disk, nuovi brush shape radiali e lineari e bordi regolabili. Exposure X3 per macOS e Windows sarà in vendita in autunno al prezzo indicativo di 150 dollari.

Akvis ha rilasciato ArtSuite 12.0, che introduce un nuovo frame Passe-Partout, un Presets Panel con frame preset Akvis pronti all’uso, un effetto Halftone migliorato e alcuni bug fix. La versione standalone introduce anche il supporto di alcuni nuovi formati di file Raw. ArtSuite 12.0, compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 e con Mac OS X 10.7-10.11 e macOS 10.12, è disponibile come applicazione indipendente o come plugin per Akvis AliveColors, Adobe Photoshop e altri photoeditor. I prezzi sono i seguenti: Akvis ArtSuite 12 Home: 39 dollari, Akvis ArtSuite 12 Deluxe: 49 dollari e Akvis ArtSuite 12 Business: 72 dollari.

Fujifilm ha annunciato che fra novembre e dicembre rilascerà aggiornamenti del firmware per X-Pro2, X-T2, X100F e X-T20 volti a migliorare l’operatività e introdurre nuove funzionalità. I firmware v4.0 (X-Pro2), v3.0 (X-T2), v2.0 (X100F) e v1.1 (X-T20) includeranno il supporto del nuovo Fujifilm X Raw Studio, sostanziali miglioramenti all’algoritmo di tracking AF-C e alla modalità di tracking AF, l’aggiunta del supporto video 4K e delle funzioni di scatto via cavo e miglioramenti al funzionamento del touch screen.

Magix ha rilasciato una versione aggiornata di Movie Edit Pro, che promette di offrire video editing cinque volte più veloce, visualizzazione più fluida fino a 4K e una gamma completa di effetti, oltre al supporto di 4 dei plug-in più richiesti: NewBlue ColorFast 2, NewBlue Elements Overlay, iZotope RX Elements & HitFilm Movie Essentials. Questi ultimi, inclusi nella versione Premium, sono disponibili a un prezzo speciale anche per le altre due versioni dell’applicazione. Movie Edit Pro è disponibile al prezzo di 59,99 sterline mentre le versioni Movie Edit Pro Plus e Movie Edit Pro Premium hanno prezzi rispettivamente di 79,99 sterline e 99,99 sterline. Magix ha rilasciato anche un nuovo update di Photostory Deluxe, che introduce sostanziali miglioramenti prestazionali rispetto alle versioni precedenti e nuove funzionalità, tra cui elaborazione delle immagini ad alta risoluzione cinque volte più veloce, un workflow colore riprogettato con precisione a 16 bit, oltre 1.500 intro/outro, transizioni, background noise e musiche per temi quali vacanze e viaggi totalmente ridisegnati con un layout rinnovato, interfaccia ottimizzata per Photostory Wizard e altro ancora. Photostory Deluxe è disponibile al prezzo di 59,99 sterline. Magix, infine, ha rilasciato una versione gratuita di Fastcut, un video editor ottimizzato per action camera e smartphone. Fastcut, come suggerisce il suo nome, è un’applicazione rapida e intuitiva da utilizzare, che permette di creare un video completo in pochi secondi. Magix propone sempre anche la versione a pagamento (39,99 sterline), Fastcut Plus, che include funzionalità avanzate quali stabilizzazione post-capture delle immagini e editing tool avanzati.

Panasonic ha rilasciato l’atteso firmware v2.0 per la CSC high-end Lumix GH5 annunciato l’agosto scorso. La nuova release introduce importanti novità quali modalità di ripresa Hybrid Log Gamma (HDR TV-ready Log Shooting), opzioni di compressione video 400Mbps All-I in 4K (200Mbps in Full HD), acquisizione video 4:3 a risoluzione superiore per riprese con ottiche anamorfiche e altro ancora.

Sony ha rilasciato il firmware v1.10 per la CSC high-end A9, che migliora la qualità dell’immagine, introduce un bug fix che corregge un problema legato alla scomparsa delle immagini Raw nello spostamento di schede SDXC e microSDXC dalla fotocamera ad alcuni modelli di smartphone e introduce la funzione Eye AF per l’utilizzo di alcuni obiettivi A-mount in congiunzione con l’adattatore LA-EA3.

Zoner ha rilasciato un nuovo update di Photo Studio X, che introduce un innovativo brush di fotoritocco che per la prima volta consente di combinare in un unica funzione più maschere e stroke. Ogni singolo stroke può essere editato o eliminato in qualunque momento senza ridurre la qualità dell’immagine. Il modulo Editor ha visto l’introduzione di alcuni miglioramenti ed è stato introdotto anche un nuovo tool Video.

Alien Skin: www.alienskin.com
Akvis: www.akvis.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Magix: www.magix.com
Panasonic: www.panasonic.it
Sony: www.sony.it
Zoner: www.zoner.com

 

Data di pubblicazione: ottobre 2017
© riproduzione riservata

alt