Update & Upgrade

Aggiornamenti 11/2017

Stefano Tieghi

Non particolarmente abbondanti ma comunque di rilievo sono state le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di ottobre.

Non particolarmente abbondanti ma comunque di rilievo sono state le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori, annunciate nel mese di ottobre.

Adobe ha presentato Photoshop Elements 2018, che introduce diverse novità rispetto a Elements 15. Adobe Elements Organiser 2018 permette ora di trasformare le immagini fisse in slideshow dinamici con un solo clic, propone diversi nuovi Guided Edit e introduce un nuovo tool Auto Selection che rende più semplice che mai l’esecuzione di selezioni precise nelle immagini. Il nuovo Adobe Photoshop Elements permette inoltre di correggere gli occhi chiusi delle persone nelle immagini copiando e fondendo perfettamente gli occhi aperti dei medesimi soggetti da altre immagini. Adobe Photoshop Elements 2018 è in vendita al prezzo di 100 dollari. Adobe ha annunciato anche le novità introdotte in Photoshop CC, come l’accesso a Lightroom Photos dallo start screen di Photoshop, l’introduzione della tecnologia Adobe Sensei nella funzione search di Lightroom Photos, la capacità di aprire ed editare immagini panoramiche a 360 gradi mantenendo i metadati in modo da consentirne la visione su visualizzatori panoramici esterni, il range masking di colore e luminanza in Adobe Camera Raw, miglioramenti ai processi di selezione, masking e resizing, un nuovo Curvature Pen Tool, Brush Preset migliorati e altro ancora.

Alien Skin ha annunciato l’imminente uscita di Exposure X3, nuova release principale del proprio editor e organizer di immagini Raw, che introduce numerose novità e miglioramenti, tra cui visualizzazione side-by-side per comparare due immagini, possibilità di creare copie virtuali di una stessa immagine per effettuarne editing differenti senza consumare spazio su hard disk, nuovi brush shape radiali e lineari e bordi regolabili. Exposure X3 per MacOS e Windows sarà in vendita in autunno al prezzo indicativo di 150 dollari.

Anthropics ha introdotto PortraitPro 17. La nuova release introduce nuovi tool quali Background Editing, Snapshots, controlli Preset e Vignette avanzati, nuove opzioni Makeup, una tecnologia migliorata per il riconoscimento automatico dei volti e un’interfaccia aggiornata. PortraitPro 17 è in vendita al prezzo di 39,95 dollari.

Akvis ha rilasciato SmartMask 10 per Mac e Windows. La nuova release introduce un nuovo tool Refine Radius nella modalità Refine Edges che permette la regolazione di precisione dei margini della selezione, miglioramenti al tool Magic Brush con nuove impostazioni per la scelta dei colori da scartare o mantenere. A ciò si aggiungono il supporto di nuovi file Raw nella versione standalone e alcuni bug fix. SmartMask 10 è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 e con Mac OS 10.7-10.13. Il software è disponibile come applicazione standalone o come plug-in per Adobe Photoshop e Corel PaintShop Pro.

DxO ha annunciato una nuova release principale della app iOS DxO ONE per la camera unit DxO ONE. La Versione 3.0 della app iOS DxO ONE introduce la prima soluzione multi-camera di livello professionale per Facebook Live e una nuova opzione time-lapse con l’esclusiva tecnologia Auto Ramping. Un’importante novità riguarda poi l’annuncio di una nuova app DxO ONE per Android che nelle prossime settimane dovrebbe essere disponibile attraverso un programma ‘Early Access’ aperto a tutti. DxO ha anche rilasciato DxO PhotoLab, successore designato del software per conversione Raw OpticsPro, che incorpora la tecnologia U Point di Nik Software ottenuta attraverso l’acquisizione di quest’ultima da Google. La tecnologia U Point permette con pochi clic e Control Point di definire selezioni complesse che normalmente richiedono lunghe e complesse operazioni. Con la recente acquisizione di Nik Software da parte di DxO, DxO PhotoLab è ora l’unica applicazione ad offrire l’innovativa tecnologia U Point per workflow di conversione Raw non distruttivi. Le versioni Essential ed Elite di DxO PhotoLab per PC e Mac sono disponibili sul sito Web dedicato www.nikcollection.dxo.com, unitamente alla suite software Nik Collection nella sua versione attuale, per ora ancora offerta gratuitamente.

Hasselblad ha introdotto Phocus 3.3, che grazie all’accelerazione GPU potenziata basata su Metal/OpenCL su Mac/PC offre una velocità operativa accresciuta ulteriormente. Oltre ai miglioramenti prestazionali Phocus 3.3 introduce il controllo integrato dei flash WiFi Broncolor. Hasselblad ha rilasciato anche il firmware v1.19 per la mirrorless medio formato X1D e i sistemi medi formato serie H6D. Il nuovo firmware per la X1D introduce il supporto di pulsanti personalizzabili, la selezione tramite touch-pad del punto AF e nuove impostazioni mentre la versione per la serie H6D introduce il supporto delle ottiche V System tramite adapter CF e un maggior numero di funzioni assegnabili ai pulsanti personalizzabili.

Macphun, che recentemente ha annunciato che assumerà la nuova denominazione di Skylum, ha presentato Luminar 2018. La nuova edition introduce interessanti novità, tra cui nuovi filtri basati su intelligenza artificiale, velocità operativa accresciuta, un nuovo filtro intelligente Sun Rays, supporto LUT, un modulo di sviluppo RAW dedicato e, nel 2018, una piattaforma di digital asset management. Luminar 2018 è disponibile in pre-ordine al prezzo di 59 dollari per i nuovi utenti.

ON1 ha annunciato una nuova versione di ON1 Photo RAW. Tra le novità si segnalano HDR Exposure Blending con allineamento automatico dei frame, stitching panoramico, diversi nuovi masking tool, riduzione selettiva del rumore, un’interfaccia grafica rinnovata, sincronizzazione migliorata con l’app gratuita ON1 Photo for Mobile per la condivisione ottimizzata dei portfolio fotografici tra dispositivi fissi e mobili, supporto Raw di Nikon D850, Olympus EM-10 III e Panasonic DMC-G85 e di nuove ottiche. ON1 Photo RAW 2018 è disponibile al prezzo di 119,99 dollari per i nuovi utenti.

Phase One ha rilasciato Capture One Film Styles Pack. Questo nuovo Styles Pack è concepito per i fotografi desiderosi di riprodur re look e texture della fotografia analogica, fornendo loro un percorso guidato al processo di editing capace di ottimizzare il workflow. Questo Styles Pack propone 15 ‘look’ differenti ognuno in tre regolazioni di diversa intensità. Capture One Film Pack è in vendita al prezzo di 69 euro.

Timelapse+ ha introdotto il nuovo plug-in Timelapse Workflow per Adobe Photoshop Lightroom. Il plug-in permette di raggruppare le foto time-lapse, creare automaticamente keyframe e blend setting tra i keyframe e visualizzare in anteprima il time-lapse rimanendo all’interno di Lightroom. Il nuovo TImelapse Workflow Plugin è disponibile gratuitamente per i possessori dell’intervallometro Timelapse VIEW.

Adobe: www.adobe.com
Alien Skin: www.alienskin.com
Anthropics PortraitPro: www.portraitprofessional.com
Akvis: www.akvis.com
DxO: www.dxo.com
Hasselblad: www.hasselblad.com
Macphun: www.macphun.com
ON1: www.on1.com
Phase One: www.phaseone.com
Timelapse Workflow: www.timelapseworkflow.com

Data di pubblicazione: novembre 2017
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale