Update & Upgrade

Aggiornamenti 3/2017

Stefano Tieghi

Il periodo dicembre-febbraio, che copre le festività natalizie, è stato assai ricco di novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale.

Il periodo dicembre-febbraio, che copre le festività natalizie, è stato assai ricco di novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale.

Riepiloghiamo dunque le numerose e interessanti notizie su questi temi apparse nel periodo compreso tra l'1 dicembre 2016 e il 28 febbraio 2017.

Adobe ha rilasciato Camera Raw 9.8. La nuova release introduce il supporto di Canon EOS M5, Fujifilm X-A3, Google Pixel, Google Pixel XL, Hasselblad X1D, Leica TL, Nikon D5600, Olympus EM1 Mark II (provvisorio), Olympus PEN E-PL8, Panasonic LUMIX DMC-FZ2000, Pentax K-70, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, Sony Alpha a6500, Alpha a99 II e DSCRX100 Mark V oltre a decine di nuovi profili per combinazioni fotocamera/ottica. Adobe ha rilasciato anche Lightroom CC 2015.8, che introduce una nuova modalità di visualizzazione denominata Reference View all'interno del Develop Module che consente di confrontare due immagini differenti in modo da renderle conformi visivamente fra loro attraverso apposite correzioni. Lightroom CC 2015.8 introduce anche il supporto delle fotocamere e smartphone citati oltre al supporto dello scatto via filo con la DSLR Canon EOS 5D Mark IV. Infine, Adobe ha rilasciato Lightroom 2.6, che introduce una Edit interface rinnovata, una nuova sezione Info, una nuova interfaccia Capture, bug fix e altre migliore.

Akvis ha annunciato un update dei quattro software che compongono il proprio Photo Correction Bundle: Enhancer, Noise Buster, Refocus e HDRFactory. Ognuno di essi vanta un esclusivo algoritmo che consente di ottimizzare particolari caratteristiche delle immagini in maniera automatica. Le nuove versioni introducono un'interfaccia utente riprogettata con il supporto dei display Ultra HD, piena compatibilità con Photoshop CC 2017 e numerosi nuovi tool e opzioni. Disponibili come applicazioni indipendenti o plug-in per Photoshop, Enhancer, Noise Buster, Refocus e HDRFactory supportano Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10; e Mac OS X 10.7-10.12.

Canon ha rilasciato il firmware v1.1.3 per la DSLR professionale EOS 1D X Mark II. La versione più recente del firmware introduce cambiamenti di minore entità, quali il bug fix per un problema di visualizzazione dell’icona Drive Mode, il miglioramento dell’affidabilità nelle comunicazioni USB con una funzione in EOS Utility 3 e l’incremento del numero massimo di ‘release cycle' nel menu 'Camera system information'.

Corel ha introdotto VideoStudio Ultimate X10, ultima versione in ordine di tempo della potente applicazione di video editing. Tra le novità introdotte nella nuova versione si segnalano il tool Mask Creator, il supporto per i video a 360°, la funzione Time Remapping, tre nuove collezioni di effetti, materiali didattico integrato, il supporto video H.265 e altro ancora. Corel VideoStudio Ultimate X10 è offerto al prezzo consigliato di € 89,99.

DxO ha annunciato la camera app DxO ONE App v2.5, che introduce quella che viene definita la "la prima soluzione multi-camera di livello professionale al mondo per Facebook Live". Grazie al totale controllo remoto tramite Wi-Fi, la camera unit DxO ONE potrà dunque fungere da broadcast camera remota consentendo di catturare immagini e video con inquadrature impossibili da ottenere con le fotocamere integrate negli smartphone. La soluzione DxO ONE Facebook Live fornisce un set di controlli avanzato, tra cui un pannello di controllo multi-camera per la pre-visualizzazione delle immagini di tutte e tre le fotocamere - DxO ONE, iPhone frontale e posteriore – per consentire di ricomporre lo scatto ed effettuare le regolazioni desiderate. Allo stesso modo, la sorgente audio può essere il microfono interno alla DxO ONE oppure quello dell'iPhone oppure impostare il passaggio automatico da uno all'altro contemporaneamente al passaggio da una fotocamera all'altra. DxO ONE App v2.5 sarà disponibile gratuitamente agli inizi del 2017 sull'App Store iTunes.

Iridient Digital, produttore del popolare software di conversione Raw per Mac Iridient Developer, ha rilasciato una versione public Beta di una nuove Fujifilm Raw converter utility per Windows: Iridient X-Transformer. Iridient X-Transformer è una utility standalone che trasforma ed effettua il demosaicing dei file RAF generati dalle fotocamere Fujifilm prima di salvarle nel formato DNG, consentendo ora anche agli utenti Windows di beneficiare di questa capacità finora appannaggio degli utenti Mac. La utility supporta tutte le principali fotocamere Fujifilm con sensore X-Trans che Bayer.

Leica ha rilasciato il firmware v2.2 per la mirrorless full frame Leica SL, camera, che la rende pienamente compatibile con la la versione più recente delle applicazioni per controllo remoto e scatto via filo Leica. L'aggiornamento permette dunque di utilizzare sia l'applicazione per il controllo remoto della fotocamera Leica Image Shuttle 3.5 per Mac e Windows sia l'applicazione Tethered Plug-in 1.1.0 for Mac per caricare direttamente via cavo USB in Adobe Lightroom le immagini scattate. Il nuovo firmware elimina anche le restrizioni alle lunghe aperture dell'otturatore nell'impiego di ottiche M 6 bit in congiunzione con il dispositivo M-Adapter T/SL. Leica ha annunciato anche il firmware v 1.3.4.0 per la fotocamera a telemetro Leica M10. La nuova release riduce il tempo di blackout tra frame nell’impiego in modalità Live View, velocizza lo scorrimento all’interno del menu, amplia le opzioni salvabili in Favourites Menu e ottimizza l’impiego dell’EVF opzionale Visoflex.

Macphun ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il proprio photo editor all-in-one Luminar. L'update Pluto introduce batch processing, un nuovo filtro Dehaze per rimuovere l'effetto foschia dalle immagini, un filtro Golden Hour per donare un effetto caldo dorato alle immagini e la possibilità di includere texture nelle pre-impostazioni. L'update fornisce anche un filtro migliorato per la temperatura colore con impostazioni predefinite e un tool ''eye-dropper'' per selezionare con precisione tonalità di riferimento.

Nikon ha rilasciato i firmware v1.11 per la DSLR D3400 e v1.01 per la DSLR D5600. Entrambi i nuovi firmware correggono unicamente un bug concernente l’affidabilità della connessione tra la fotocamera e la versione iOS 10.2 della app SnapBridge.

Ohanaware ha rilasciato il proprio software di imaging high-dynamic-range HDRtist NX. Incentrato su tecnologie e funzionalità messe a punto e affinate nel corso degli ultimi sette anni, HDRtist NX si caratterizza per l'elaborazione immagini a 128 bit sfruttando le capacità di processori multi-core e schede grafiche dedicate, un'interfaccia utente di nuova generazione, un ampio live editor con split view in grado di fornire performance near-real-time nell'editing delle immagini, Styles 1-click e molto altro.

ON1 ha rilasciato il primo aggiornamento principale per ON1 Photo RAW 2017. La versione 2017.0.2 introduce il supporto di Canon EOS 500D, Leica M10 e TL, Nikon D5600, Panasonic DMC-FZ2000, DMC-G2, DMC-G5, DMC-LX15 e DMC-TZ80, Pentax K5 II e Olympus SH-2, E-M5 MKII e E-M1 MKII; migliora i risultati dell’elaborazione Raw, ottimizza il supporto dei filtri delle fotocamere Fujifilm, migliora le performance generali e introduce alcuni bug fix.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.2 per le CSC Lumix DMC-G80/81/85 e Lumix DMC-GX80/85. Il nuovo firmware elimina il fastidioso ronzio generato dal sistema di stabilizzazione integrato nella fotocamera quando è stand-by riducendone anche l’impatto durante la registrazione video. Per quanto riguarda la nuova release per la Lumix DMC-G80/81/85, viene introdotta la funzione Dual IS 2 in congiunzione allo zoom Leica DG Vario-Elmar 100-400mm F4-6.3 ASPH. Dual IS 2 è la funzione di stabilizzazione integrata messa a punto da Panasonic che combina le capacità IS integrate dell’ottica e del corpo macchina per ottimizzare la compensazione del movimento.

Phase One ha rilasciato Capture One Pro 10. La nuova release introduce numerose novità, in particolare nell'area dell'esperienza dell'utente, dell'output dell’immagine e delle funzionalità. Viene inoltre introdotto il supporto delle fotocamere Olympus E-M1 Mark II, Sony RX100 Mark V, Sony A99 Mark II e Sony A6500, oltre che degli obiettivi Sony FE 70-200 mm F4 G OSS, Sony 70-200 mm F2.8 G e Sony E 18-200mm F3.5-6.3 OSS. Descritto in dettaglio nella relativa notizia pubblicata su Fotoguida.it, alla quale rimandiamo per tutti i dettagli, Capture One Pro 10 ha un prezzo di acquisto è di 279 euro. Successivamente è stato rilasciato l'update Capture One Pro 10.0.1, che introduce alcuni bug fix e il supporto di nuove ottiche; e Capture One Pro 10.0.2, che introduce il supporto di Canon EOS M5, Fujifilm X100F e X-A3, Nikon 1 J5, Olympus E-PL6, Panasonic DMC-LX9/LX10/LX15, DMC-G80/G81/G85, delle ottiche Panasonic LUMIX G Leica DG Summilux 15mm f/1.7 ASPH, Panasonic LUMIX G LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH e Panasonic LUMIX G VARIO 7-14mm F4 ASPH, Sony DT 18–250mm F3.5–6.3 e Sony 70-400mm F4-5.6 G SSM e Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD oltre ad alcuni bug fix.

È stato rilasciato Photolemur per Mac, un'applicazione che viene definita come la prima soluzione di fotoritocco al mondo totalmente automatica basata sull'intelligenza artificiale. A differenza dei software concorrenti, infatti, Photolemur non si basa su alcun tipo di filtro integrato ma applica invece miglioramenti specifici per ogni singola immagine. Incentrata su una tecnologia in grado di riconoscere oggetti, volti, alberi, cielo, foglie e altro ancora, Photolemur è in grado di riconoscere tra ritratti, panorami e macro applicando i miglioramenti appropriati per ciascuna tipologia. Con il crescere del numero delle immagini trattate si va così ad arricchire un database dei miglioramenti eseguiti con successo, affinando costantemente le capacità dell'applicazione di migliorare le immagini sulla base delle preferenze dell'utente. Photolemur può essere prenotato al prezzo di acquisto di 29 dollari.

L’applicazione gratuita di elaborazione fotografica Raw RawTherapee è stata aggiornata alla Versione 5.0. La nuova versione introduce numerose novità, tra cui il supporto di JPEG e TIFF (32 bit) in scala di grigi, nuovi tool Wavelets e Retinex, una funzione automatica per la riduzione delle aberrazioni cromatiche, nuove tone curve mode 'Perceptual' e 'Luminance', un’opzione Sharpening post-resize, un codice ottimizzato e alcuni bug fix di minore entità. RawTherapee 5 è disponibile per il download per sistemi Windows XP, Windows Vista e Windows 10 a 32 e 64 bit e per sistemi da MacOS 10.8 fino a 10.12.

Ricoh ha rilasciato i firmware v1.30 per la DSLR Pentax K-3 e v1.10 per la DSLR Pentax K-50, che migliorano la stabilità complessiva e introducono il supporto delle ottiche K-AF, caratterizzate dal controllo elettromagnetico dell'apertura anziché di tipo meccanico. Al momento l'unica ottica di questo tipo è rappresentata dallo zoom 55-300mm F4.5-6.3 ED PLM WR RE.

Serif Affinity Photo è ora disponibile anche per Windows. Il software fornisce capacità di elaborazione delle immagini Raw, import/export PSD, editing a 16 bit per canale, gestione colore, correzione dell'esposizione e dell'ottica montata, regolazioni di precisione, layer di filtri live, controlli avanzate per canali e maschere, capacità avanzate di fusione delle immagini HDR, una funzione innovativa per gestire immagini a 360 gradi, tone mapping, batch processing, focus stacking e macro. Serif ha rilasciato inoltre Affinity Photo 1.5 per Mac, che rappresenta il più importante update principale da quando l'applicazione è stata introdotta oltre un anno fa. Il prezzo di vendita base per entrambe le versioni è di 49,99 euro.

Adobe: www.adobe.com
Akvis: www.akvis.com
Canon: www.canon.it
Corel: www.corel.com
DxO: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: www.leica-camera.com
Macphun: www.macphun.com
Nikon: www.nital.it
Ohanaware: www.ohanaware.com
ON1: www.on1.com
Panasonic: www.panasonic.com
Phase One: www.phaseone.com
Photolemur: www.photolemur.com
RawTherapee: www.rawtherapee.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp
Serif Affinity Photo: www.affinity.serif.com

 

Data di pubblicazione: marzo 2017
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale