Update & Upgrade

Aggiornamenti  04-06/2021

Stefano Tieghi

Le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo aprile-giugno 2021sono state numerose e ricche di spunti d'interesse.

Le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo aprile-giugno 2021sono state numerose e ricche di spunti d'interesse.

Adobe ha rilasciato una nuova versione di Photoshop compatibile con dispositivi Windows 10 ARM. La release richiede dispositivi Windows 10 ARM con sistema operativo Windows 10 64-bit v190141.488.0 (Win10 20H1) e minimo 8GB di RAM (16GB consigliati). Viene sottolineato che qualora si intendano installare applicazioni Adobe a 32 bit non deve essere installata la versione a 64 bit di Creative Cloud richiesta per l’aggiornamento del nuovo Photoshop ARM-compatibile. Adobe ha rilasciato anche l’update di Photoshop per desktop v22.4. La release di maggio 2021 di Photoshop desktop corregge numerosi bug, introduce nuove funzionalità e migliora l’operatività dei Neural Filter. Novità anche per l’intera linea di applicazioni Lightroom – oltre che per Adobe Camera Raw (ACR) – attraverso i cosiddetti ‘Premium Preset’. Questi preset, disponibili gratuitamente per gli abbonati Creative Cloud, sono stati sviluppati da famosi fotografi e sono suddivisi in sette categorie: Portraits-Deep Skin, Portraits-Medium Skin, Portraits-Light Skin, Cinematic, Futuristic, Vintage e Travel. Secondo Adobe ulteriori preset si aggiungeranno in futuro. Tra le novità introdotte spicca anche l’introduzione della funzione Adobe Super Resolution, che da ACR sbarca in Lightroom (macOS e Windows) e Lightroom Classic. Questa funzione, basata sulla tecnologia AI di Adobe, consente di raddoppiare la risoluzione delle immagini.

Canon ha rilasciato nuove release dei firmware per le fotocamere EOS R5, EOS R6 ed EOS 1D X Mark III. Il firmware v1.3.0 per la mirrorless EOS R5 introduce il supporto dello standard cinematografico Canon Log 3 (C-Log 3), il supporto video Full HD a 120fps e l’opzione di registrazione video Low Bitrate per catturare video di dimensioni inferiori con minori dettagli. Il firmware v1.3.1 per la mirrorless EOS R6, rilasciato successivamente alla release v1.3.0 a causa dei problemi riscontrati, introduce l’opzione di registrazione video Low Bitrate e altri miglioramenti e bug fix minori. Infine, il firmware v1.4.0 per l’ammiraglia EOS 1D X Mark III migliora l’affidabilità della connessione nell’utilizzo contemporaneo di transfer FTP e USB oltre all’opzione video Low Bitrate.

Andando ad arricchire l’elenco di applicazioni compatibili con i nuovi Mac con chip Apple M1, Capture One ha annunciato che Capture One 21 è pienamente compatibile con le recenti piattaforme Macintosh basate su processori Apple M1.

DxO ha annunciato PureRAW 1.0 per Windows e macOS, un’applicazione che utilizzata a monte dei programmi di fotoritocco elimina automaticamente rumore digitale e altri difetti ottici. In questo modo gli utenti possono beneficiare dei sofisticati algoritmi di denoising, demosaicing e correzione ottica sviluppati da DxO PhotoLab pur continuando a utilizzare nelle fasi successive del workflow i software di photo-editing cui sono abituati. La sola limitazione consiste nel fatto che l’applicazione utilizza la library di fotocamere e ottiche compatibili PhotoLab, dunque sfortunatamente manca attualmente il supporto delle fotocamere Fujifilm con sensori X-Trans. DxO ha annunciato inoltre che Nik Collection 4 by DxO ora incorpora la nuova funzione Meta Presets e miglioramenti alla tecnologia U Point e offre interazioni ottimizzate con Adobe Photoshop e Lightroom.

Leica ha rilasciato il firmware v2.0 per la mirrorless full-frame SL2-S, che introduce importanti novità e migliorie, specialmente sul versante delle capacità video. Tra esse spiccano un nuovo algoritmo di autofocus che migliora tracking e riconoscimento di occhi/volti/corpi, la registrazione video interna 4K a 10 bit e 60p/50p con codifica H.265, la registrazione video Long-GOP a 10 bit e 150–200Mbps, una nuova impostazione Segmented Video che permette lo split video in segmenti di 60 secondi per ridurre il rischio di perdite di dati e la possibilità di upload di singole LUT (Look Up Table).

Nikon ha annunciato aggiornamenti del firmware di minore entità per l’intera linea di mirrorless serie Z: Z50, Z5, Z6, Z7, Z6 II e Z7 II, che introducono miglioramenti e bug fix. Nel dettaglio, si tratta del firmware v2.10 per la Z50 e dei firmware v3.30 per Z6 e Z7, che introducono l’opzione Save Focus Position che consente di recuperare all’accensione l’impostazione autofocus impostata allo spegnimento. La Z6 soltanto beneficia anche dell’opzione di registrazione/riproduzione di memo vocali presente sull’ammiraglia Nikon D6. Il firmware v1.10 per la Z5 migliora la velocità di rilevamento AF in situazioni di luce scarsa in modalità di scatto Low-Light AF e introduce l’opzione Save Focus Position. Per finire, i firmware v3.30 per Z6 II e Z7 II migliorano le performance AF.

Panasonic ha rilasciato nuove release del firmware per tre fotocamere Lumix: GH5S, G9 e G100. Il firmware v2.0 per la Lumix GH5S supporta la registrazione video Apple Pro Res RAW via HDMI su piattaforma Atomos Ninja V oltre a registrazione/riproduzione di video in formato verticale. Il firmware v2.4 per la Lumix G9 eredita la tecnologia e le performance autofocus migliorate della Lumix S5. Infine, il firmware v1.2 per la Lumix G100 introduce migliorie di minore entità. Panasonic ha annunciato anche LUMIX HLG Photo, un plug-in che consente di effettuare l’editing di immagini HDR in Photoshop CC. Le mirrorless Lumix S1, S1R, S5 e S1H potevano già esportare immagini High Dynamic Range compatibili con lo standard Hybrid Log Gamma, ma finora non era possibile effettuarne facilmente l’editing. Panasonic inoltre ha rilasciato aggiornamenti del firmware che introducono il supporto dell’output video Raw via HDMI su alcuni modelli di fotocamere. Il firmware v2.1 per la Lumix DC-S1s con filmmaker upgrade DMW-SFU2 introduce l’output video Raw 5.9K via HDMI codificato come Blackmagic Raw tramite Blackmagic Video Assist 12G HDR. Vengono introdotte anche le modalità video 4K APS-C Raw e APS-C Anamorphic Raw. Il nuovo firmware introduce anche le opzioni L.ClassicNeo Photo Style e L.Monochrome S Photo Style. Anche la Lumix DC-S5 beneficia del supporto Raw Blackmagic-compatibile grazie al nuovo firmware v2.3. Le opzioni L.ClassicNeo Photo Style e L.Monochrome S Photo Style invece arricchiscono il firmware v1.9 per la Lumix S1R.

Sigma ha rilasciato il firmware v3.00 per la mirrorless Sigma fp, che introduce le Color Mode Powder Blue e Duotone presenti sulla nuova Sigma fp L e l’attesa compatibilità con il nuovo mirino elettronico Sigma EVF-11 rilasciato recentemente.

Proseguendo nel programma serrato di miglioramento del software Luminar AI, Skylum ha rilasciato il terzo aggiornamento principale del proprio tool di fotoritocco basato su IA dal rilascio iniziale nel tardo 2020. Luminar AI Update 3 è un update gratuito per gli utenti correnti che introduce svariati miglioramenti. Le versioni standalone per macOS e Windows possono essere aggiornate tramite le applicazioni stesse o su App Store (se l’acquisto iniziale è stato effettuato su quel canale); se invece Luminar AI viene utilizzato come plugin su Photoshop, Lightroom Classic o Photoshop Elements, Skylum raccomanda di effettuare l’aggiornamento tramite plugin installer.

Sony ha rilasciato il firmware v1.10 per la mirrorless a1 che dovrebbe correggere significativi problemi al sistema IBIS (In-Body Image Stabilization) e all’EVF (Electronic ViewFinder) riscontrati da alcuni utenti, migliorando la generale stabilità operativa della fotocamera.

Zeiss ha annunciato un importante aggiornamento del firmware per la propria mirrorless Android ZX1, che introduce il supporto face-detection autofocus in modalità di scatto Single AF e Continuous AF, una versione aggiornata di Adobe Lightroom (6.2) e il rendering DNG a piena risoluzione delle immagini in modalità Gallery. Il firmware v1.4 per la ZX1 può essere scaricato direttamente tramite connessione Wi-Fi della fotocamera.

Adobe: www.adobe.com/it
Canon Support: www.usa.canon.com/internet/portal/us/home/support/drivers-downloads
Capture One: www.captureone.com
DxO: www.dxo.com
Leica SL-2S: www.en.leica-camera.com/Photography/Leica-SL/Leica-SL2-S/Firmware
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it
Panasonic Global Support: www.av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/index.html
Sigma Global Support: www.sigma-global.com/en/support/purpose/firmware
Skylum Software Luminar: www.skylum.com/it/luminar-ai
Sony: www.sony.it
Zeiss: www.zeiss.it

Data di pubblicazione: luglio-settembre 2021
© riproduzione riservata

alt