LibriQuesto mese vi proponiamo "solo" due libri ma, a nostro avviso, molto interessanti, di grandi dimensioni e ricchi di bellissime fotografie. Il tema potrebbe essere quello del viaggio o, comunque, del partire per fare fotografie in giro per il mondo o anche solo a un'ora da casa. L'importante è lo spirito con cui si parte e l'attenzione che si mette nei preparativi che, secondo qualcuno, sono già parte integrante del viaggio stesso. Il primo libro ci aiuta a trasformare dei semplici scatti in fotografie dal grande fascino, scatti che sono frutto di viaggi o di semplici passeggiate nel cuore della città. La seconda proposta è una sorta di taccuino di appunti e note prese sul campo da un grande autore della fotografia moderna come Joe McNally che ci racconta (e insegna) come agire in situazioni particolari, anche ricche di aspetti che possono sfiorare il comico.

travel and street photographyJohn Batdorff
Travel and street photography
264 pagine
188 fotografie
19,5 X 23,3 cm
copertina rigida
pearson Peachpit
€ 19,95

Con l'avvento di ODtravel come potevamo esimerci dallo scovare questa nuova e bellissima guida su come realizzare al meglio la fotografia di viaggio? Sia che il viaggio sia a poca distanza da casa così come invece ci porti dall'altra parte del pianeta, è necessario avere con sé una guida che ci aiuti a riportare a casa delle grandi fotografie, una gida che vada oltre i soliti manuali di fotografia che si possono trovare ovunque. Ideata e curata da John Bathorff, questa guida serve a impadrnirsi delle tecniche fondamentali di ripresa durante un viaggio o una sessione di Street Photography. Si inizia con i concetti cbase dicomposizione e utilizzo della luce fino a comprendere i concetti dell'esposizione ma, molto importante, anche la fase in cui si impara a preparare e a mettere nel bagaglio la corretta attrezzatura per il viaggio che si sta per compiere.

Oltre al capire quali sono le principali cause che fanno di una foto un'immagine meravigliosa o uno scatto qualunque, l'autore vi guiderà anche nelle fasi successive allo scatto, nella postproduzione delle immagini catturate al fine di dare loro un tocco che rispecchi la vostra personalità, una sorta di firma d'autore.

Questa guida è rivolta ai fotografi tra il principiante e l'amatore evoluto e copre tutti gli aspetti relativi alle situazioni in cui ci si può trovare durante un viaggio: panorami e scorci cittadini così come ritratti e immagini di cibi e bevande. Le illustrazioni sono numerosissime e di grande aiuto pratico.

Disponibile in inglese anche nelle versioni elettroniche in formato PDF, MOBI ed EPUB.



The light e the lifeJoe McNally
The Light and the life: field notes from a photographer
199 pagine
120 fotografie
15,2 X 22,9 cm
ebook
pearson Peachpit
€ 8,00

"Ho ricevuto moltissime richieste, nel coorso degli anni, affinché realizzassi una sorta di raccolta di suggerimenti, anche tra quelli che pubblico nel mio blog, così da creare una sorta di guida, di riassunto per tutti gli amanti della fotografia" Così Joe McNally, fotografo e autore seguitissimo, annuncia il concept che sta dietro a questo suo nuovolibro - per ora solo in versione elettronica nei più diffusi formati - che è uscito in questi giorni per l'editore americano Pearson Peachpit. Si tratta di una raccolta di note in cui McNally scrive dal campo, mentre sta fotografando e si appunta alcuni concetti che vanno considerati in certe situazioni, così da tenerne conto in futuro. Sono situazioni diverse, alcune addirittura comiche e altre no ma, come assicura l'autore, sempre vere, reali e vissute in prima persona, insomma quel tipo di situazioni nelle quali ci si può trovare davvero tuti mentre si sta fotografando.

Il libro è diviso in due sezioni “The Light” e “The Life.” La prima, dedicata alla luce, si interessa a tutto ciò che coinvolge l'uso di illuminazione che va dai flash alle fonti di luce più ricercate e disparate. La parte dedicata alla Vita invece riguarda il modo di esserre fotografo che, nonostante nell'immaginario collettivo sia una professione sempre avventurosa e piena di fascino, sia invece piena di disagi anche fisici, situazioni al limite del sopportabile ma che, alla fine della giornata di lavoro, riesce sempre a dare delle soddisfazioni che difficilmente in altre professioni sono raggiungibili. Ancora, McNally ci parla della difficoltà che si può avere durante un viaggio aereo quando ci si sposta con un'attrezzatura a dir poco voluminosa oppure nel difficile territorio in cui ci si trova a far coincidere le esigenze tecniche con i desideri del cliente.
Un libro di grande interesse e di piacevole lettura.

In lingua originale inglese.