Libri di febbraioPer quanto appassionati di digitale e di new media, di Web ed e-book, nel cuore dei redattori di od c'è sempre un posto speciale riservato al caro, buon, vecchio, tradizionale libro. Apriamo la carrellata del mese di febbraio con un tema particolarmente adatto alle gelide e nevose giornate che hanno accompagnato la preparazione di questo numero.

L'Odissea del ReStefano Unterthiner
L’ODISSEA DEL RE

Testi di Stéphanie Françoise
L’Odissea del re, pubblicato da Contrasto, racconta il lungo viaggio che il pinguino reale compie durante la stagione degli amori per raggiungere il luogo designato all’accoppiamento.

Formato: 28 x 24 cm
160 pagine
120 fotografie a colori
Rilegato con sovraccoperta
Prezzo: Euro 25,00
Contrasto editore



Aria d'AfricaGeorge Steinmetz
ARIA D’AFRICA

Panorami mozzafiato, catturati da Steinmetz in oltre 14 diverse regioni dell’Africa.

Formato: 32 x 23,5 cm
216 pagine
140 fotografie a colori
Rilegato con sovraccoperta
Prezzo: Euro 39,00
Contrasto editore



Manuel Alvarez BravoMANUEL ALVAREZ BRAVO
LA PRIMA RETROSPETTIVA DEDICATA AL GRANDE FOTOGRAFO MESSICANO

Prefazione di Colette Alvarez Urbajtel
Saggi di John banville, Jean-Claude Lemagny e Carlos Fuentes
Con circa venti fotografie inedite

La prima grande retrospettiva del lavoro di Manuel Alvarez Bravo, l’autore più significativo della fotografia messicana, uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo.

Formato: 28 x 26 cm
336 pagine
370 fotografie in tricromia
Rilegato con sovraccoperta
Prezzo: Euro 55,00
Contrasto editore



Gli AmericaniRobert Frank
GLI AMERICANI

Gli Americani rappresenta un vero "poema per immagini" dedicato alla strada americana e alla sua nuova e sconsolata epopea; un reportage che, come pochi altri, ha veramente segnato un’epoca diventando per generazioni di fotografi il riferimento principale da cui partire per fotografare, per viaggiare, per conoscere con lo sguardo.
A cinquant’anni dalla sua uscita, Gli Americani di Robert Frank viene riproposto in una nuova edizione completa delle sue splendide immagini e della toccante introduzione di Jack Kerouac.

Formato: 21 x 18,5 cm
180 pagine - 83 fotografie in bianco e nero
Rilegato con sovraccoperta
Prezzo euro 39,00
Contrasto editore



Collana FotoNoteCollana FotoNote
La biblioteca tascabile di fotografia lanciata da Contrasto nel 2005
Il primo volume è stato per Nadar, padre storico della fotografia. Era il 1983, e il libro uscì, esclusivamente in francese, a cura del Centre National de la Photographie. Da allora i volumi sono diventati più di cento e la collana continua ad arricchirsi. La collezione dei FotoNote, i PhotoPoche italiani, è nata così, da un’idea di Robert Delpire, che fin dall’inizio è stato, ed è tuttora, il direttore, l’artefice e il motore dell’intera collana e di ogni singolo volume. L’idea era semplice: creare una raccolta di piccoli volumi (13x19 cm), maneggevoli, tascabili, ma preziosi e stampati sontuosamente, ognuno dedicato a un grande della fotografia, da pubblicare con cadenza regolare. Per ogni nome, una scelta ragionata e accuratissima delle sue 60 migliori e più celebri immagini, commentate da un testo critico e completate con una scheda biografica e riferimenti bibliografici. Ora, questa collezione è arrivata anche in Italia, con l’intenzione di costruire nel tempo una "biblioteca dell’immagine".
Tra i titoli disponibili in libreria:
Henri Cartier-Bresson, René Burri, Sebastião Salgado, Helmut Newton, Magnum Photos, Robert Capa, Gianni Berengo Gardin, Man Ray, Anders Petersen, Sara Moon, Robert Doisneau, Don McCullin, Josef Koudelka, Elliott Erwitt, André Kertész, Edward Steichen, Araki, Ferdinando Scianna, Marc Riboud, Guy Bourdin,Mario Giacomelli, August Sander, Peter Beard.

Formato 13x19 cm
pagine:144 c.a.
A colori e in bianco e nero
12,50 Euro
Contrasto editore