Update & Upgrade

Aggiornamenti 5/2019

Stefano Tieghi

Maggio non è stato particolarmente prodigo di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging, tuttavia non sono mancati interessanti annunci.

Maggio non è stato particolarmente prodigo di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging, tuttavia non sono mancati interessanti annunci.

Adobe ha annunciato l’introduzione di un nuovo slider Texture nei recenti update di Lightroom, Lightroom Classic e Adobe Camera Raw (ACR). Secondo Adobe il nuovo slider Texture è il risultato delle richieste degli utenti per uno strumento più efficace per la gestione delle tonalità dell’incarnato senza inficiare la qualità dell’immagine o interventi di regolazione lunghi e complicati.

Apple ha cessato il supporto del software di fotoritocco e gestione immagini Aperture nel giugno 2014, venendo rimosso dal Mac App Store nell’aprile 2015, ma l’applicazione ha continuato a essere utilizzata senza problemi fino a oggi. La cattiva notizia per tutti gli utenti è che Aperture non funzionerà più una volta aggiornato il sistema operativo alla versione macOS 10.4 Mojave. Dunque, entro settembre 2019, data prevista per il rilascio della nuova release di macOS, gli utenti saranno obbligati a migrare tutti i loro contenuti su un’altra applicazione come Apple Photo o Adobe Lightroom Classic, pena l’impossibilità di utilizzare ancora Aperture.

Nikon ha annunciato i firmware v2.0 per le proprie mirrorless full-frame Z6 e Z7 e le novità introdotte riguardano integralmente il sistema autofocus. La novità principale è l’introduzione della funzione Eye AF, disponibile nella modalità Auto-area AF, cui si aggiungono il miglioramento delle performance in condizioni di luce precarie, l’estensione del limite inferiore di rilevamento AF da -1EV a -2EV sulla Z7 e da -2EV a -3,5EV sulla Z6 e la possibilità di scattare con esposizione Full-time alla massima velocità di raffica: 12 fps sulla Z6 e 9 fps sulla Z7. Sempre relativamente alle mirrorless Z6 e Z7, Nikon ha diffusa una nota tecnica riguardante un problema legato al funzionamento imperfetto del sistema Nikon VR (Vibration Reduction) su alcune unità. Le cause del problema non sono ancora state identificate ma Nikon ha dichiarato che riparerà gratuitamente le fotocamere coinvolte, costi di spedizione compresi, anche nel caso di esemplari con termine di garanzia scaduto. Allo scopo di aiutare i clienti a identificare le unità interessate dal problema, Nikon ha approntato pagine Web dedicate nelle quali è possibile inserire il numero di serie delle fotocamere e vengono fornite informazioni utili per procedere alla riparazione.

On1 ha introdotto un update al proprio software di elaborazione Raw, Photo RAW 2019.5, che introduce importanti novità, tra cui spiccano un incremento fino a 50 volte della velocità di esportazione delle immagini, un storico delle modifiche con capacità di annullamento, la compatibilità con ulteriori modelli di fotocamere e ottiche e altro ancora. On1 ha sottolineato inoltre l’impegno a introdurre al più presto il supporto del formato Canon CR3.

Ricoh ha rilasciato il firmware v1.11 per la LSC GR III, una release di minore entità che corregge inconvenienti minori e migliora la stabilità generale della fotocamera.

Skylum Software ha annunciato un nuovo aggiornamento del proprio software di fotoritocco Luminar 3: Luminar 3.1.0. Tra le più importanti novità introdotte dalla nuova release si segnalano l’aggirnamento del tool di intelligenza artificiale proprietario Accent AI alla versione 2.0 con capacità migliorate di riconoscimento di volti e oggetti, comando Sync Adjustments migliorato, miglioramenti all’organizzazione di immagini RAW + JPEG e miglioramenti al sistema di ordinamento immagini. Luminar 3.1.0 è in vendita a 60 euro.

Sony ha introdotto nuove versioni del firmware per diversi modelli di fotocamere, che migliorano la stabilità complessiva e correggono alcuni problemi di minore portata. Nel dettaglio si tratta dei firmware v5.01 per la A9, v3.01 per la A7R III, v3.01 per la A7 III, v4.01 per la A7R II, v3.01 per la A7S II, v4.01 per la A7 II, v1.06 per la A6500 e v1.01 per la A99 II.

Timelapse+ ha introdotto un nuovo plug-in per Adobe Lightroom, Timelapse+ Studio, che promette di semplificare significativamente l’editing e la realizzazione di filmati timelapse. Il nuovo plug-in è in grado di identificare le sequenze timelapse presenti in una library e organizzarle in collection, identificare automaticamente i possibili key frame consentendo di editarli in Lightroom. Timelapse+ Studio è in vendita a 49 dollari.

X-Rite ha rilasciato un update per il proprio software ColorChecker Passport che introduce nuove funzionalità che rendono ancor più accurata la fedeltà dei colori nel workflow fotografico. Inoltre, il software di calibrazione ColorChecker Camera Calibration 2.0, aggiornamento dalla precedente versione 1.2.0, introduce il supporto del target X-Rite Digitale ColorChecker SG offrendo la possibilità di produrre profili delle fotocamere per i workflow di gestione colore DNG e ICC.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.support.apple.com
Nikon: www.nital.it
On1: www.on1.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp/english
Skylum Software: www.skylum.com/it
Sony: www.sony.it
Timelapse+: www.timelapseplus.com
X-Rite: www.xritephoto.com

Data di pubblicazione: giugno 2019
© riproduzione riservata

alt