Update & Upgrade

Aggiornamenti 12/2017

Stefano Tieghi

Le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale, annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di novembre, sono state non numerose ma molto interessanti.

Le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale, annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di novembre, sono state non numerose ma molto interessanti.

Akvis ha annunciato Retoucher 9.0, nuova versione della propria applicazione di photo restoration che consente di eliminare dalle immagini polvere, graffi, segni e altri dettagli indesiderati. La Versione 9 introduce nuovi parametri Color Correction, un Crop Tool flessibile, un’opzione Vignette per schiarire/scurire le immagini ai bordi e altro ancora. Akvis Retoucher 9.0 è in vendita a 87,00 dollari.

Digital Film Tools ha rilasciato Film Stocks v3.0, che introduce 8 Black & White Film, preset Polaroid, 12 preset Faded - Color, 5 preset Faded - Black & White e preset 16 Motion Picture Film, oltre a 89 color-grading preset di numerose pellicole candidate all’Oscar. Il plug-in fotografico Film Stocks è offerto a un prezzo di 50,00 dollari mentre la versione video/film ha un prezzo di 95,00 dollari.

Fujifilm ha rilasciato il software di conversione Raw X Raw Studio annunciato all’ultimo Photokina. Si tratta essenzialmente di un visualizzatore per il software di conversione Raw in-camera integrato nelle fotocamere delle serie X e GFX, il quale non effettua alcuna elaborazione, che viene invece svolta sulla fotocamera collegata tramite cavo USB. Secondo Fujifilm, X Raw Studio è oltre venti volte più veloce del convertitore basato su SilkyPix. La versione MacOS è già disponibile mentre quella per Windows seguirà nel febbraio prossimo. Fujifilm ha rilasciato anche diversi aggiornamenti del firmware per alcuni modelli di fotocamere. Il firmware v3.0 per la CSC X-T2 introduce il supporto del software X Raw studio, che consente la conversione dei file Raw con X Processor Pro; un nuovo algoritmo di tracking che migliora la funzione AF-C consentendo il tracking di soggetti in movimento due volte più velocemente; miglioramenti alla gestione di radio flash controller esterni e altro ancora. Il firmware v1.1 per la CSC X-T20 introduce la possibilità di utilizzare il touch panel durante l’uso dell’EVF. Infine, il firmware v2.0 per la mirrorless medio formato GFX 50S introduce il supporto del software X Raw studio, migliora la gestione di radio flash controller esterni, introduce la funzione Eye Sensor + LCD Image Display in View Mode per lo scatto attraverso l’EVF e il controllo dell’immagine sull’LCD e altro ancora.

Pixelmator ha rilasciato il software di fotoritocco per Mac Pixelmator Pro. Pixelmator Pro è un’applicazione single-window di editing non distruttivo particolarmente intuitiva con funzioni di editing ‘machine learning’ basate sul framework Core ML, la quale offre integrazione completa con l’ambiente Mac – compreso il supporto iCloud – e la compatibilità con Adobe Photoshop, supporto Raw e layer Raw multipli, compatibilità HEIF, tool vettoriali e altro ancora. Pixelmator Pro 1.0 è in vendita sul Mac app store al prezzo di 60,00 dollari.

Serif ha annunciato le versioni 1.6 di Affinity Photo e Affinity Designer, che migliorano performance e velocità operativa. L’update v1.6 di entrambe le applicazioni è disponibile gratuitamente per gli utenti esistenti.

Sony ha rilasciato la suite software Imaging Edge per Mac e Windows. Imaging Edge include un’applicazione per lo scatto remoto, un visualizzatore di immagini e un’applicazione per la gestione Raw. Particolare rilevante, Imaging Edge supporta inoltre la modalità di scatto Pixel Shift Multi Shooting della nuovissima mirrorless A7R III.

Il produttore cinese YI ha rilasciato il firmware 3.0 per la mirrorless YI-M1, che promette di correggere le principali lacune riscontrate dagli utenti. Tra le numerose novità introdotte dall’attesa nuova release del firmware spiccano l’auspicato incremento della velocità di messa a fuoco, l’opzione di scatto RAW+JPG, il controllo dell’esposizione in modalità P, A, S, M durante le riprese video, il controllo AF/MF in modalità video, l’aggiunta di un istogramma live view sia in modalità foto che video e altro ancora.

Zoner ha annunciato che l’editor di immagini Studio X è il primo pacchetto software a estendere alla piattaforma Windows il supporto HEIF (High Efficiency Image File Format), il formato di immagini introdotto da Apple sugli smartphone di nuova generazione iPhone 8, 8 Plus e X, consentendo anche agli utenti Windows di non dover sacrificare la qualità dell’immagine per risparmiare spazio prezioso. Zoner Studio X è in vendita al prezzo di 49 dollari.

Akvis: www.akvis.com
Digital Film Tools: www.digitalfilmtools.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Pixelmator Pro: www.pixelmator.com/pro
Serif Affinity: www.affinity.serif.com
Sony Imaging Edge: www.support.d-imaging.sony.co.jp
YI: www.yitechnology.com
Zoner: www.zoner.com

Data di pubblicazione: gennaio 2018
© riproduzione riservata

alt