Relativamente scarse le novità annunciate in gennaio relativamente a firmware e software. Canon ha rilasciato il firmware v1.3.3 per la EOS 5D Mark III, che migliora la capacità di controllo del sistema autofocus in modalità Live View con ottiche grandangolari. Il firmware 2.0.7 per la EOS 1D X e il firmware 1.3.9 per la EOS 1D C oltre ad aggiungere questa funzionalità correggono alcuni bug minori riscontrati. Da notare che l'upgrade per la EOS 1D C può essere effettuato solamente presso un centro assistenza Canon autorizzato.

DxO ha rilasciato DxO OpticsPro v10.2, DxO FilmPack v5.1 e DxO ViewPoint v2.5.2. Le nuove release aggiungono il supporto di Panasonic Lumix DMC-LX100, Pentax K-S1, Samsung Galaxy S5 e Sony A7 II . Il database di DxO Optics Module si arricchisce di 291 nuove combinazioni fotocamera/obiettivo.

Olympus ha rilasciato il firmware v2.0 per la compatta high-end Stylus 1, che introduce il supporto del convertitore grandangolare 0.8x WCON-08X mediante il nuovo adattatore CLA-14 portando il valore minimo della focale da 28mm equivalenti a 22,4mm equivalenti mantenendo l'apertura f/2.8. Il nuovo adattatore, in combinazione con il precedente CLA-13 e il teleconverter 1.7x TCON-17X, permette di estendere la gamma focale della Stylus 1 dai 28-300mm originali a 22.4-510mm.

Promote Systems, produttore della soluzione avanzata di controllo professionale per DSLR Promote Control, ha annunciato il supporto della medio formato Pentax 645Z. Ora gli utenti Pentax 645Z beneficiano della possibilità di creare video HDR, Long Exposures e Timelapse di alta qualità oltre alla possibilità di usufruire in futuro di nuove funzionalità grazie agli upgrade gratuiti del firmware Promote Control v3.20.

ReaSoft ha rilasciato reaConverter 7, un software avanzato di editing e conversione in batch delle immagini, che introduce la funzione Watch Folders, che consente di applicare una serie di azioni predefinite, resize, crop, regolazione luminosità, colore, ecc., a tutte le immagini in oltre 400 formati supportati, contenute in una cartella Windows specificata. reaConverter 7 è disponibile per sistemi operativi da Windows XP a Windows 8 nelle edititon Lite (gratuita), Standard (49,99 dollari) e Pro (99,99 dollari).

Samsung ha annunciato il firmware v1.2 per la CSC high-end NX1., un importante upgrade che introduce nuove funzionalità, tra cui la possibilità di regolare la sensibilità ISO durante la ripresa dei filmati, i frame rate 23.98p e 24p negli standard 4K, UHD e 1080, l'impostazione Pro Movie Quality nell'acquisizione video 1080p, una gamma ampliata di opzioni di visualizzazione per il display, l'output del time code via HDMI per l'utilizzo di registratori esterni, il supporto delle curve C Gamma e D Gamma nella ripresa dei filmati, supporto di Master Black Level, miglioramenti nel controllo della velocità e reattività del sistema AF e altro ancora.

Sony ha rilasciato il firmware v1.10 per la CSC Sony Alpha 7 II annunciato alla fine di novembre, che promette di migliorare la stabilizzazione dell'immagine a metà pressione dell'otturatore, nella modalità 'Focus Magnifier', nelle riprese video e in altre condizioni.

Canon: www.canon.it
DxO: www.dxo.com
Olympus: www.olympus.it
Promote Systems: www.promotesystems.com
ReaConverter: www.reaconverter.com
Samsung: www.samsung.com/it
Sony: www.sony.it

alt