App(c)licazioni

Spectre

Redazione

Spectre è una nuova app dei creatori di Halide che, basandosi su principi di intelligenza artificiale, aiuta a realizzare immagini spettacolari partendo da esposizioni di lunga durata. Desiderate immagini con grandi scie luminose oppure fotografare luoghi affollati facendo scomparire la folla stessa? Spectre è l'app che fa per voi.

Spectre – OD97

Grazie al motore di elaborazione basato sui principi di intelligenza artificiale, Spectre è un'app che vi permette di realizzare con grande semplicità immagini complesse partendo da esposizoni lunghe. È possibile rimuovere la folla dai panorami oppure trasformare le vie cittadine in fiumi di lice grazie alle scie dei fari delle automobili o, ancora, trasformare semplici  foto di cascate d'acqua o di fiumi in meravigliose immagini che ricordano dei dipinti e molto altro ancora.

Finora è sempre stato difficile realizzare questo tipo di effetti con uno smartphone, soprattutto per il problema del mosso nelle lunghe esposizioni: Spectre invece incorpora un sistema di stabilizzazione delle immagini e della giusta valutazione della luce necessaria allo scatto prima di darvi il via per fare click.

Come avviene tutto ciò? Spectre cattura centinaia di scatti in pochi secondi e poi li confronta per utilizzare solo quelli a fuoco e stabili, permettendovi di realizzare delle foto "live" dalle quali trarre anche un singolo fotogramma che più vi piace, da utilizzare come vi pare, anche come sfondo del vostro telefono.

Spectre è stata pensata per essere utilizzata con grande facilità, senza tecnicismi e difficoltà nascoste, a partire dall'interfaccia che, quando scattate al buoi, viene in soccorso dei vostri occhi cambiando il colore dei comandi per renderli ancora più semplici da trovare così da poter usare la app sempre con una sola mano, anche sui telefoni con i display più grandi.

Purtroppo la potenza di calcolo ha un prezzo e, in questo caso, è quello della compatibilità con i modelli di iPhone. Per sfruttare a pieno le caratteristiche dell'app è necessario utilizzare iOS 12 e un iPhone 6S e successivi, anche se è consigliato vivamente almeno un iPhone 8 o successivi modelli. Utilizzando un iPhone 6, Spectre catturerà le immagini a una risoluzione più bassa. La funzione di Stabilizzazione AI è disponibile a partire dai modelli di iPhone 6S, 6SE e 7. Basterà attendere che appaia la parola "Stable" sullo schermo per scattare in tutta sicurezza.

Molto interessante la funzione Voiceover per tutti coloro che hanno problemi di vista.

Screenshot Spectre – OD97

Spectre, localizzata anche per la lingua italiana, necessita appunto del sistema operativo iOS 12 e permette l'utilizzo completo delle sue funzioni con i dispositivi iPhone 6S, 6SE, 7, 8, X, Xr, Xs e Xs Max, è disponibile sull'AppStore a €3,99.

Data di pubblicazione: maggio 2019
© riproduzione riservata