App(c)licazioni

Canon Photo Culling

Redazione

Photo Culling di Canon è una nuova app che si basa sull'intelligenza artificale per valutare la qualità delle foto e il loro contenuto, così da renderne più facile l'organizzazione.

Quante volte ci è capitato di guardare la nostra collezione di fotografie sullo smartphone e scoprire che ne abbiamo salvate una quantità immensa, vicina alla decina di migliaia? Come trovarne le migliori e poterle organizzare in album oppure semplicemente decidere di tenerle cancellando le altre e liberando spazio prezioso sul telefono? Infatti il claim di Canon è proprio questo in inglese: "Save the best, delete the rest".

Impiegando una tecnologia basata appunto sull'intelligenza artificiale, Photo Culling, dopo aver analizzato le vostre immagini, suggerirà le foto migliori, facendovi risparmiare un sacco di tempo nella scelta e liberando moltissimo spazio di memoria.

La scelta avviene sulla base di quattro fattori chiave: il livello di dettagli, il rumore digitale, l'emozione e gli occhi chiusi (nei ritratti, ovviamente). A questo punto sarà facile decidere quali foto tenere e quali cancellare: in ogni momento è possibile però salvare qualunque foto si desideri.

Canon Photo Culling

È tuttavia possibile decidere e impostare anche altri parametri sui quali basare la scelta, oppure fare una scelta basandosi su una data precisa e così via. Il controllo sulla selezione è totale e, in ogni momento, l'app ci dice quanto spazio è disponibile sul nostro dispositivo.

La app è gratuita e supporta solo immagini JPG o le foto scattate con la fotocamera interna dell'iPhone.

 

Data di pubblicazione: aprile-giugno 2021
© riproduzione riservata

alt