Update & Upgrade

Aggiornamenti 4/2017

Stefano Tieghi

Sostanziose e interessanti le novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di marzo. Riepiloghiamo dunque le numerose notizie apparse fino al 31 marzo 2017.

Sono state piuttosto sostanziose e interessanti le novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di marzo. Riepiloghiamo dunque le numerose notizie su questi temi apparse fino al 31 marzo 2017.

Adobe ha rilasciato Adobe Camera Raw 9.9, che introduce il supporto dei file Raw generati da Canon PowerShot G9 X Mark II; Casio EX-ZR3200; Fujifilm X100F, X-T20, X-A10 e GFX 50S; Leica M10; Olympus E-M1 Mark II e Panasonic FZ80, GF9, GH5 e TZ82 oltre al dorso digitale Phase One IQ3 100MP. Il nuovo update inoltre amplia la library di profili di ottiche e introduce alcuni bug fix. È stato rilasciato anche Adobe Lightroom CC 2015.9, che oltre a introdurre il supporto delle fotocamere aggiunge nuove combinazioni corpo macchina/ottica e corregge alcuni bug di minore entità.

Akvis ha introdotto la versione beta della sua nuova applicazione di editing delle immagini per Windows e Mac OS X: AliveColors. Il software fornisce un’ampia varietà di tool ed effetti per la modifica delle immagini che consentono sia di creare nuove immagini partendo da zero sia di ritoccare foto esistenti mediante molteplici funzioni, brush artistici e shape tool intuitivi. Akvis ha rilasciato anche Refocus 7.0, un’applicazione avanzata per migliorare la nitidezza delle foto sfuocate e applicare effetti blur alle immagini. La nuova release introduce due nuove modalità, Motion Blur e Radial Blur, che consentono di creare illusioni naturali di movimento, rispettivamente lineare e radiale, una funzione Background Defocus migliorata e un nuovo gruppo di impostazioni predefinite. Akvis Refocus è in vendita a 39 dollari (Home license), 49 dollari (Deluxe license) e 72 dollari (Business license).

Alien Skin Software ha annunciato Advanced Layers Update per il proprio photo editor Exposure X2. Advanced Layers Update compie un balzo in avanti nel campo dei layering tool consentendo un’efficace sovrapposizione degli effetti, che possono essere copiati e incollati, attivati e disattivati singolarmente e altro ancora, a tutto vantaggio della creatività. Advanced Layers Update per Exposure X2 può essere utilizzato come applicazione standalone oppure come set di plug-in per Photoshop e Lightroom.

Fujifilm ha annunciato i firmware per le CSC professionali X-T2 (v2.00) e X-Pro2 (v3.00). Le nuove release introducono molteplici novità, tra cui la possibilità di definire una velocità minima dell’otturatore dipendente dalla lunghezza focale selezionata nella modalità ISO Auto, l’estensione a 15 minuti dell’esposizione in modalità T, opzioni ampliate di bracketing nello scatto in formato Raw, superiore flessibilità nell’autofocus e maggiore versatilità funzionale nelle riprese video, come un live histogram sulla X-T2. Un secondo round di novità è stato preannunciato per il prossimo maggio.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.1.4 per Mac OS X. La nuova release introduce il supporto dei file Raw generati da Canon PowerShot G9 X Mark II ed EOS M6; Fujifilm GFX 50S, X-T20, X100F e X-A10; Leica M10; Panasonic GH5 e FZ80; Pentax KP e Sigma sd Quattro H. Iridient ha rilasciato inoltre Iridient X-Transformer 1.0 beta 3 per Mac OS e Windows, che introduce il supporto di Fujifilm GFX50S, X-T20 e X100F.

Nikon ha introdotto nuove versioni dei firmware per le DSLR D810/D810A (v1.12), D750 (v1.11), D7200 (v1.02) e D500 (v1.12). Oltre a correggere alcuni bug identificati, le nuove versioni del firmware consentono l’utilizzo del trasmettitore wireless Nikon WT-7, il quale beneficia a propria volta del nuovo firmware v1.1, che oltre a supportare le fotocamere citate migliora l’affidabilità della connessione con la app SnapBridge su dispositivi iOS 10.2.

Olympus ha rilasciato il firmware v1.1 per la CSC professionale OM-D E-M1 Mark II. Secondo il produttore, la nuova release migliora la stabilità nella generazione dei file Raw.

RNI ha rilasciato RNI All Films 4.0.4 per Adobe Lightroom e ACR, che introduce profili custom per Canon EOS M5 e PowerShot G9 X Mark II; Fujifilm X-100F, GFX-50S, X-A3, X-A10 e X-T20; Leica TL e M10; Olympus OM-D E-M1 Mark II; Panasonic FZ80, GF9 e GH5; Phase One IQ3 100MP; Samsung Galaxy S7 e S7 Edge e Sony DSC-RX100 M5. Inoltre, l’opzione Film Grain è disabilitata per default. È possibile utilizzare RNI Toolkit in Lightroom per impostare il livello di film grain desiderato (ISO 100/21° – ISO 1600/33°).

Sony ha annunciato il firmware v2.00 di tre CSC della gamma Cyber-shot RX100, e precisamente i modelli DSC-X100M3, DSC-RX100M4 e DSC-RX100M5. La nuova versione del firmware migliora la stabilità e la praticità d’impiego delle fotocamere nell’utilizzo in combinazione con la custodia subacquea MPK-URX100A e i sistemi flash dedicati.

Zoner ha rilasciato un nuovo aggiornamento principale per Photo Studio X a soli sei mesi di distanza dall’update precedente. Tra le novità introdotte si segnalano un nuovo Filter Brush per l’editing non distruttivi localizzati; la funzione Spring Update per gestire tracklog per visualizzare foto contestuali al percorso di viaggio in modalità Map View; funzioni di auto-completamento per velocizzare la creazione di titoli delle immagini, descrizioni e luoghi; batch edit di label, rating e dati GPS in background e la possibilità di condividere direttamente immagini con una pagina Facebook amministrata o in un messaggio su Messenger. Zoner Photo Studio X è disponibile in abbonamento annuale al prezzo di 95,88 dollari.

Adobe: www.adobe.com
Akvis: www.akvis.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
RNI: www.reallyniceimages.com
Sony: www.sony.it
Zoner: www.zoner.com

Data di pubblicazione: aprile 2017
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale