Icona RetricaRetrica è l'ennesimo esempio di come si possano modificare le foto scattate con lo smartphone (iOS oppure Android) ma soprattutto gli autoscatti, quei selfie che ultimamente vanno tanto di moda. L'app è facile e gratuita, scaricabile dall'Apple Store o da Google Play, e subito i suoi filtri ed effetti sono a disposizione per essere utilizzati. È possibile dare un tono retro alle proprie immagini ma, quello che è davvero interessante, è la possibilità di visualizzare gli effetti già prima di scattare la foto oltre a poterli applicare in un secondo tempo. Retrica offre la possibilità anche di realizzare degli album dove le foto vengono inserite in una sorta di collage, già con gli effetti applicati, funzione che non è così diffusa come si potrebbe pensare.

I filtri applicabili sono davvero tanti (55 per la precisione ma si arriva a 80 nella versione Pro, per cui viene chiesto il pagamento di una piccola fee) così come la possibilità di inserire nelle immagini un proprio logo, anche questo declinabile in 15 modalità differenti, come una sorta di filigrana che identifichi in modo univoco le foto che andremo a pubblicare, ad esempio, sui social network.

schermata Retrica 01 schermata Retrica 02

L'ultimo aggiornamento alla versione 2.2.1, oltre a correggere i soliti piccoli bug nel codice, porta la compatibilità della app con la nuova release 8 di 'iOS.

(data di pubblicazione: ottobre 2014)