645 Pro Mark IIIn quest'epoca di revisioni e di nuovi modelli di fotocamere (e non solo), dove sempre più spesso vengono lanciate nuove versioni di un prodotto come potevano esimersi i programmatori di una nota App dal rilasciarne una nuova versione prontamente denominata Mark II? Stiamo parlando di una già eccellente applicazione per smartphone, la 645 Pro, della quale abbiamo pubblicato la recensione nel numero dello scorso Aprile e che oggi viene aggiornata in molte delle sue funzioni giungendo alla versione 3.01. Per gli utenti registrati nulla da temere poiché l'aggiornamento sarà automatico e gratuito mentre per chi la volesse acquistare il prezzo sarà sempre di 2,69 Euro.

Ma vediamo che cosa c'è di nuovo in questa seconda versione.

645 Pro Mark II Home screen

Prima di tutto va detto che l'App è stata completamente riscritta, ottimizzando il codice e rendendola ancora più veloce oltre che potente. L'interfaccia è stata migliorata e cambiata in alcuni suoi punti: ora il pulsante di scatto è di "metallo", ad esempio, e c'è una nuova ghiera di selezione dei filtri e dei tipi di pellicola emulata. A proposito di filtri, adesso la carrellata dei tipi a disposizione, oltre che completa, è davvero accattivante.

645 Pro Mark II Selettore dei filtri

Grazie al codice tutto nuovo sono ormai solo un ricordo i problemi che l'app poteva incontrare quando veniva installata sugli iPhone con una versione vecchia del software, l'iOS 5.x, così come anche l'elaborazione dei file TIFF per l'esportazione delle immagini ora vengono processati correttamente. Come sei può vedere nell'immagine seguente, è stata decisamente migliorata anche la modalità di esposizione di tipo valutativo a più punti, in grado di determinare quale sia il valore di esposizione da utilizzare basandosi su un'analisi più complessa della illuminazione della scena ripresa.

645 Pro Mark II Esposizione valutativa

L'app è compatibile con tutti i dispositivi mobili iOS, (iPhone, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3a generazione), iPad Wi-Fi + 4G, iPad (4a generazione), iPad Wi-Fi + 3G (4a generazione), iPad mini e iPad mini Wi-Fi + 3G. Richiede iOS 5.1 o seguenti. L'app è ottimizzata per l'uso con l'iPhone 5.

(data di pubblicazione: luglio 2013)