645 Pro appOrmai utilizzare il telefono cellulare come strumento per fotografare è divenuto uso comune ma, nella maggior parte dei casi, i controlli a nostra disposizione sono davvero limitati per non dire ridotti al pulsante di scatto e al controllo del flash. Questo non è più accettabile, soprattutto se chi scatta è abituato a utilizzare strumenti più sofisticati come le normali fotocamere moderne o, addirittura, i ssitemi reflex a medio formato. È proprio a quest'ultima categoria che si sono ispirati gli autori di questa app, chiamata 645 Pro in onore di un formato di foto 6x4,5 molto popolare tra i professionisti.

Schermata 645 Pro

Come si evince immediatamente dall'interfaccia, semplice e intuitiva, completamente raccolta in un'unica schermata, il nostro telefono viene trasformato in una fotocamera "professionale" capace addirittura di produrre immagini RAW e JPEG, queste ultime migliorabili on board attraverso diverse tipologie di controllo dello scatto. Il formato dello scatto è selezionabile tra quadrato, normale e panoramico.

Sulla parte destra, sotto il pulsante di scatto, trovano posto i controlli di blocco AE e di messa a fuoco. Ancora più in basso ci sono le ghiere di selezione del formato di scatto e di simulazione delle pellicole. Nella parte sinistra troviamo il controllo del flash, il tasto per la selezione della griglia di composizione dello scatto, l'indicatore di esposizione, il bilanciamento del bianco, una funzione timer e il pulsante di riproduzione delle immagini scattate.

Nella parte inferiore, infine, trova posto un simil display LCD, tipico delle fotocamere professionali, nel quale sono riportati tutti i valori relativi allo scatto compreso un istogramma e lo stato della batteria.

Una app imperdibile a nostro avviso, che mette a disposizione tutti i controlli necessari a un professionista anche quando si trova a scattare con un semplice telefonino. Giunta alla versione 2.15, è disponibile per iOS e Android è scaricabile al prezzo di € 2,69.