Avete sempre desiderato una fotocamera Leica, quelle dal marchio rosso, ma, per un motivo o per un altro, non siete mai riusciti a comprarvene una? Bene, oggi c'è una app che viene incontro ai vostri desideri di fotografia un po' speciale: si tratta di Red Dot Camera, un'applicazione che si ispira proprio ai dettami tecnico-fotografici delle fotocamere della casa di Wetzlar e garantisce una qualità d'immagine elevata, senza cadere nei trucchetti utilizzati di solito dalle app di questo genere. Vediamo come e perché. Le regolazioni disponibili sono quattro e riguardano il valore ISO, il tempo di scatto, la compensazione dell’esposizione e la messa a fuoco.

Queste le principali caratteristiche dell’app:

Messa a fuoco manuale in stile fotocamera Rangefinder
La messa a fuoco viene realizzata manualmente con grande precisione grazie a una finestra di ingrandimento che si attiva al centro dello schermo. Il fuoco viene fatto facendo scorrere le dita sulla parte laterale destra dello schermo dello smartphone.

Controllo manuale della sensibiità ISO
Di solito sappiamo che i valori elevati ISO generano immagini con molto rumore: per questo motivo è possibile regolare manualmente il valore di sensibilità da utilizzare per la ripresa di un’immagine al fine di poterla catturare nel modo più chiaro e preciso possibile.

Controllo manuale della velocità di scatto
Serve a regolare manualmente la velocità dell’otturatore così da poter facilmente ottenere immagini dalla lunga esposizione oppure di catturare parte di azioni rapide con tempi di scatto velocissimi.

Modalità di simulazione di ottiche diverse (28mm, 35mm, 50mm)
Anche se l’ottica montata sugli iPhone corrisponde a una linghezza focale fissa di 28mm, la Red Dot Camera è in grado di mostrare sul display le linee di ripresa corrispondenti alle ottiche 35mm e 50mm, proprio come accade sulle nuovissime fotocamere Leica Q.

Autoscatto
La funzione di autoscatto prevede tre diverse impostazioni di ritardo.

Modalità Bianco e Nero
Attraverso un selettore è possibile passare alla cattura di immagini in bianco e nero, come accade nelle Leica Monochrom.

Red Dot Camera, disponibile al momento solo per iOS, permette a tutti, di diventare immediatamente emuli di fotografi leggendari come Henry Cartier Bresson, Elliott Erwitt, Diane Arbuse Walker Evans tutti grandi utilizzatori delle macchine fotografiche Leica.
Alla modica cifra di € 2,99 sull’Apple Store.

Data di pubblicazione: settembre 2015
© riproduzione riservata