Xu XiaobingXu Xiaobing – classe 1916 – e sua moglie Hou Bo – classe 1924 – sono sicuramente i fotografi più famosi di tutta la Cina e la loro fama ha ormai varcato i confini del Paese. Perché sono così popolari? Perché con i loro scatti hanno documentato la vita e la carriera politica di Mao Tsé-Toung. In pratica attraverso il loro lavoro fotografico hanno immortalato un’epoca cruciale della recente storia cinese.

Un’avventura che per Xu Xiaobing comincia nel 1937, durante l’invasione giapponese della Cina: all’epoca raggiunge Mao entrando a far parte della resistenza contro il nemico nipponico, nel Nord del Paese. A partire da questa data, con la sua macchina fotografica, catturerà i momenti più salienti di quel periodo e scatterà i primi ritratti del leader comunista.

Xu Xiaobing, Hou Bo e Mao

Nel 1939 si trasferisce a Yan’an, la nuova capitale comunista, ed è lì che incontra Hou Bo, che era sfollata dalla campagna sfuggendo al massacro giapponese e che Xu sposa subito dopo: lei ha 17 anni, lui 25. Xu insegna i primi rudimenti di fotografia alla sua giovane moglie e in breve tempo entrambi diventando i fotografi ufficiali del Partito, documentando ogni tappa della rivoluzione in marcia fino alla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese nella piazza Tiennamen, a Pechino, il 1° ottobre 1949.

Il nuovo imperatore rosso esercita un fascino attrattivo enorme sulla giovane Hou Bo, che esegue molti degli onnipresenti ritratti ufficiali di Mao ma che scatta anche foto informali del Presidente ritraendolo in momenti di tranquillità con le figlie oppure mentre attraversa a nuoto il fiume Yangtze. Lei e il marito lavorano gomito a gomito documentando l’intera parabola politica e privata di Mao Tsé-Toung; in pratica sono loro due i fotografi ufficiali del dittatore.

La celebrità non impedì però all’invidia di fare il suo corso e infatti i due furono vittime di vendette feroci da parte della vedova di Mao. Hou Bo fu inviata in un campo di rieducazione per cinque lunghi anni e Xu Xiaobing venne invece costretto a lavorare come uomo delle pulizie presso l’Agenzia Nuova Cina. Furono riabilitati solo nel 1979, poco prima che iniziasse il processo alla vedova di Mao.

Nel 2004 i loro lavori vennero esposti alla Photographer’s Gallery di Londra, che li consacrò al grande pubblico come “i fotografi di Mao”.

Data di pubblicazione: novembre 2015
© riproduzione riservata