user_mobilelogo

Fate un piccolo sondaggio tra amici e conoscenti chiedendo loro un'opinione sul 3D in genere: la maggior parte delle risposte che raccoglierete ricadrà facilmente nella categoria de "il 3D è passato di moda". In fondo la spinta dei produttori di elettronica di consumo verso questa tecnologia si è esaurita da tempo, i televisori 3D si trovano abbondantemente in saldo mentre riuscire ad acquistare foto/videocamere capaci di riprese tridimensionali è ormai un'impresa. In fondo nulla di nuovo sotto il sole: il 3D è sempre stato soggetto a cicli altalenanti per cui viene periodicamente "riscoperto" dal cinema come elemento di attrazione per il grande pubblico salvo scomparire dalla scena non appena si affievolisce l'interesse verso la "novità". È stato così con i revival degli Anni '50, '60 e '70/'80 del secolo scorso, è così anche oggi. Oppure no?

I lettori più attenti conoscono già od3d, il nostro piccolo angolo dedicato ai temi della visione tridimensionale, della stereografia, della realtà virtuale e della realtà aumentata che da qualche tempo abbiamo deciso di sviluppare sotto forma di piccolo "social magazine" in una pagina Facebook dedicata. Per venire incontro alle richieste dei molti che, pur interessati all'argomento, non frequentano questo social network abbiamo deciso di proporvi periodicamente una sintesi dei temi sviluppati dal lunedì al venerdì sotto forma di "pillole" quotidiane che possono comunque essere lette anche da chi non possiede un account Facebook semplicemente collegandosi all'indirizzo www.facebook.com/odfoto3d

Cerca su Osservatorio Digitale