user_mobilelogo

Nell'arco del 2009 abbiamo chiesto ai nostri lettori di indicarci le loro intenzioni di acquisto e investimento collegate all'attività fotografica, sia essa professionale che amatoriale. Ecco i risultati finali:


Sostituire corpo macchina: 51%
Acquistare nuove ottiche: 15%
Ampliare accessori corpo macchina: 8%
Fare viaggi fotografici: 6%
Ampliare accessori per lo studio: 6%
Frequentare corsi di aggiornamento: 5%
Promuovere la propria attività: 5%
Nessun budget da investire: 4%

L'importanza attribuita alla sostituzione del corpo macchina rispetto all'ampliamento del parco ottiche indica che i fotografi ritengono che l'arricchimento delle funzionalità e delle caratteristiche delle reflex digitali di nuova generazione offra alle loro attività un margine di miglioramento ancora decisamente superiore rispetto a quanto è possibile ottenere sostituendo gli obiettivi o scegliendone di nuovi. Un esempio è senz'altro il passaggio a sensori capaci di ISO elevati, accorgimento che rallenta la necessità di dotarsi di ottiche sempre più luminose e veloci - uno dei principali driver tradizionali nel mercato degli obiettivi.

Significativa appare anche la frammentazione tutto sommato uniforme delle altre opzioni proposte dal nostro sondaggio, con una lieve prevalenza dell'acquisto di accessori per il corpo macchina (semischerzosamente si può dire che sia qualcosa al quale è ben difficile che un appassionato possa rinunciare...). Anche il risicatissimo 4% del campione che ha dichiarato di non aver allocato alcun budget è in linea con i risultati di mercato che indicano come, a dispetto della crisi, il settore fotografico abbia comunque mantenuto una buona vitalità complessiva nel corso del 2009.

Cerca su Osservatorio Digitale