Contenute nel numero ma ricche di interesse sono le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di giugno.

Akvis ha rilasciato Refocus 8.0, un’applicazione progettata per migliorare la nitidezza delle immagini sfuocate. La nuova release introduce miglioramenti al tool Crop e la possibilità di caricare e salvare preset personalizzati. La funzione Batch Processing è inoltre disponibile per tutte le modalità di editing. Il software, disponibile come applicazione standalone oppure plugin per i principali photo editor, è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 e Mac OS X 10.7-10.11 e macOS 10.12 ed è in vendita a partire da 39 dollari.

Lo sviluppatore software Ichikawa ha introdotto nella propria applicazione software Silkypix 8 la compatibilità con il formato Raw X3F Raw generato dalle fotocamere della serie Sigma dp Quattro. Oltre al supporto dei file Raw creati dall’esclusivo sensore Foveon delle LSC Sigma dp Quattro, la versione 8 di Silkypix introduce anche un tool Clarity Slider, un control slider aggiornato per la riduzione del rumore e una funzione Focus Peaking. Gli utenti interessati a stampare le proprie immagini beneficiano anche di una nuova funzione soft-proofing che visualizza l’anteprima di stampa delle immagini. Il prezzo di Silkypix 8 è di circa 150 dollari.

Leica ha rilasciato il firmware v3.0 per la mirrorless Leica SL. La nuova release riduce drasticamente i tempi di salvataggio su scheda delle immagini in formato Raw DNG, migliora velocità, accuratezza e operazione del sistema autofocus, separa le impostazioni dell’esposizione per le funzioni foto e video e introduce la possibilità di catturare immagini esclusivamente con l’otturatore elettronico per un funzionamento silenzioso con velocità comprese tra 1s e 1/16.000s. Il firmware 3.0 introduce anche aggiornamenti automatici built-in del firmware per le ottiche Leica Vario-Elmarit–SL 24–90 mm f/2.8–4 ASPH e Leica APO-Vario-Elmarit-SL 90–280 mm f/2.8-4 al fine di ottimizzare ulteriormente le prestazioni.

Macphun ha rilasciato un importante update per il proprio photo editor Luminar. La novità più importante introdotta in Luminar Neptune è un nuovo filtro fotografico basato sull’intelligenza artificiale sviluppata dal Research and Development Lab di Macphun. L’innovativo Accent AIFilter permette di creare immagini di eccezionale qualità utilizzando un’unica regolazione anziché molteplici controlli, effettuando in maniera intelligente le correzioni più opportune per ogni differente problema della foto per generare immediatamente l’immagine corretta, che necessiterebbe altrimenti di molteplici interventi differenti. Il nuovo update di Luminar è disponibile unicamente per Mac ma in luglio è previsto il rilascio di una public beta per PC.

Phase One ha introdotto una serie di pacchetti di pre-impostazioni per la modifica delle immagini per il proprio software di fotoritocco Capture One Pro. Tali preset verranno commercializzati sotto forma di Styles Pack contenenti 15-18 Style ciascuno. Ogni Style applica automaticamente all’immagine un pacchetto di regolazioni predefinite che non richiede ulteriori modifiche, ferma restando la possibilità per l’utente se lo desidera di procedere a ulteriori interventi. Phase One propone anche un bundle gratuito di prova con 5 Style. Gli Styles Pack rilasciati - 'Cinematic,' Black-and-White, 'Matte,' 'Seasonal' ed 'Essentials’, sono disponibili per Windows e Mac e hanno un prezzo di €69,00 l’uno.

Sony ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la nuova CSC full frame A9. Secondo Sony, il firmware v1.01 "migliora la funzione di avviso surriscaldamento della fotocamera”.

Zoner ha rilasciato la terza release principale di Zoner Photo Studio X, che offre agli unenti la possibilità di comparare e modificare facilmente più immagini alla volta. Il tool Clarity è stato perfezionato e per gli amanti delle stampe è stata introdotta la possibilità di ordinare stampe in molteplici formati direttamente dall’interno del programma. Un’altra novità è rappresentata dalla possibilità di pubblicare immagini su più social network alla volta mentre il modulo Manager ha visto l’introduzione di una nuova funzione Video Trimming.

Akvis: www.akvis.com
Ichikawa Silkypix: www.silkypix.isl.co.jp
Leica: www.it.leica-camera.com
Macphun: www.macphun.com
Phase One: www.phaseone.com
Sony: www.sony.it
Zoner: www.zoner.com

 

Data di pubblicazione: luglio–agosto 2017
© riproduzione riservata

alt