Numericamente scarse ma comunque ricche di interesse sono state le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate da produttori e sviluppatori nel mese di maggio. Ripercorriamo dunque le principali notizie apparse fino al 31 maggio 2017.

Cattive notizie per gli utenti della suite di tool di editing Nik Collection. Google ha annunciato infatti che interromperà lo sviluppo di nuovi aggiornamenti per la propria suite di plug-in mediante un banner sul sito Nik Collection, comunicando la decisione di non proseguire con la messa a punto di update o nuove funzionalità. Ricordiamo che i plug-in Nik Collection, gratuiti dal 2016, sono compatibili con Mac OS X 10.7 fino a 10.10; Windows Vista, 7, 8 e Adobe Photoshop fino a CC 2015.

Magix ha rilasciato l’ultima versione in ordine temporale del proprio software di video editing, Video Pro X. Dall’encoding/decoding HEVC a 10 bit e dal colour grading professionale al video editing a 360° e all’audio mastering di alto livello, la nuova release assicura risultati di livello professionale. Proxy editing scalabile, preview rendering e accelerazione hardware consentono il video editing in real-time in HD, 4K e 360° e i l supporto di tutti i principali formati software consumer e professionali, quali ProRes, HEVC 10-Bit, AVC e MPEG-2. Video Pro X è in vendita a 349 sterline.

MacPhun ha annunciato il futuro lancio delle proprie applicazioni Aurora HDR e Luminar anche sulla piattaforma Windows. La versione beta pubblica di Luminar per PC sarà disponibile dal prossimo mese di luglio. Maggiori dettagli e informazioni riguardanti l’atteso sbarco delle applicazioni MacPhun su PC sono disponibili sul sito del produttore.

Olympus ha annunciato il firmware v1.2 per la CSC professionale E-M1 Mark II. La nuova release introduce il supporto del sistema radio trigger Profoto Air Remote TTL-O (dove la 'O' sta per Olympus), che montato sulla slitta a contatto caldo, consente di controllare più flash Profoto Air TTL in modalità TTL e HSS; la nuova funzione AF Target Spot Metering, la possibilità di utilizzare le modalità High Res Shot e Focus Stacking anche con flash non Olympus, una riproduzione dei colori migliorata e altri cambiamenti di minore entità. Il firmware v3.0 per la mirrorless high-end E-M5 Mark II introduce il supporto per il radio trigger Profoto dedicato e al supporto delle modalità High Res Shot e Focus Stacking nello scatto con flash di altre marche mentre il firmware v2.0 per la CSC PEN-F aggiunge la possibilità di definire la velocità minima dell’otturatore in modalità Auto ISO e miglioramenti alla funzione AF Touchpad per chi traguarda con l’occhio sinistro. Olympus ha rilasciato anche i firmware v1.1 per lo zoom 12-100mm F4 IS Pro e v1.2 per il tele 300mm F4 IS Pro. Le nuove release migliorano le performance di scatto in sequenza con sistema IS attivato in associazione alla CSC professionale E-M1 II e ottimizzano il funzionamento del sistema Sync IS su 5 assi nell’utilizzo con le mirrorless E-M5 II ed E-M1.

Phase One ha rilasciato Capture One Pro 10.1. Tra le novità introdotte nella nuova release si segnalano il workflow Stules migliorato, il watermarking tramite token, una nuova funzione Master Reset, orientamento vectorscope per le colour wheel e alcuni miglioramenti per Apple Script. La versione 10.1 introduce inoltre il supporto dei file Raw generati da Fujifilm X-Pro2, X-T20, X-A10 e XQ2; Nikon D5600 e D3400; Panasonic GH5, GX8, TZ85, TZ100 e FZ2000 e Pentax K-70 e KP, oltre che di 21 nuove ottiche.

In risposta alle richieste dei propri clienti, TH Swiss ha rilasciato profili colore aggiornati per i propri obiettivi Irix 11mm e Irix 15mm compatibili con Adobe Photoshop Lightroom. Gli aggiornamenti migliorano i dati di correzione colore per i fenomeni di distorsione e vignetting semplificando l’identificazione dei reklativi profili all’interno di Lightroom, un procedimento finora piuttosto laborioso.

Google Nik Collection: www.google.com/nikcollection
Magix: www.magix.com
MacPhun: www.macphun.com
Olympus: www.olympus.it
Phase One: www.phaseone.com
TH Swiss: www.irixlens.com

 

Data di pubblicazione: giugno 2017
© riproduzione riservata

alt