update&upgradeIl mese di novembre ha registrato le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate sono state non particolarmente numerose senza che siano mancati gli spunti degni di interesse. Riepiloghiamo dunque le principali notizie fino alla data del 30 novembre.

Akvis ha rilasciato Chameleon 9.0, ultima versione in ordine di tempo del proprio software per la creazione di photo collage per Windows e Macintosh. La nuova edition introduce tool rinnovati di selezione e post-produzione, un algoritmo di montaggio avanzato, un'interfaccia utente riprogettata con supporto per display 4K e 5K e altre novità. Il software è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 e Mac OS X 10.7-10.12. Chameleon 9.0 è disponibile come applicazione standalone e come plug-in per Photoshop e altri editor di immagini.

BenVista ha rilasciato una nuova release del proprio software di resizing d'immagini per Mac OS e Windows, PhotoZoom Pro 7. La nuova versione introduce un algoritmo S-Spline Max migliorato che si avvale di nuovi filtri per migliorare la qualità dell'immagine in fase di ingrandimento. Il software è in grado di rimuovere difetti, ridurre artefatti in JPEG, correggere sovraesposizioni correggere ombre profonde e ridonare brillantezza durante l'ingrandimento delle immagini. Il prezzo di PhotoZoom Pro 7 è di €159 per le nuove licenze.

Canon ha rilasciato il firmware v1.0.3 per la DSLR professionale EOS 5D Mark IV che corregge un problema di temperatura colore nell'output del flash a seconda della modalità di metering selezionata e ottimizza le comunicazioni fra la fotocamera e i teleconverter EF1.4x III e EF2x III.

DxO ha rilasciato il firmware v2.1 per la propria camera unit DxO ONE. A soli tre mesi dal rilascio del firmware v2.0, che ha introdotto il supporto Wi-Fi, DxO introduce quello che definisce il primo workflow Raw automatico al mondo direttamente dalla DxO ONE al dispositivo iPhone o iPad collegato. La nuova versione del firmware sfrutta il supporto Raw fornito da iOS 10 permettendo il trasferimento one-touch dei file Raw dalla camera unit alla library iOS Photos per la successiva elaborazione. Il firmware v2.1 introduce anche il controllo remoto via Wi-Fi e altre migliore a livello prestazionale. DxO ha rilasciato anche DxO ViewPoint 3, che aggiunge capacità automatiche di correzione di distorsioni e prospettiche alle funzionalità manuali esistenti. DxO ViewPoint 3 è disponibile per Mac e Windows.

Fujifilm ha rilasciato nuove del firmware per alcuni modelli di fotocamere. Si tratta del firmware v1.10 per CSC high-end X-T2, viene introdotto il supporto per lo scatto via filo direttamente su Adobe Lightroom mediante il nuovo plug-in Tether Shooting Plug-in Pro acquistabile sul sito Web Adobe Add-ons, compatibile anche con la X-T1. Il prezzo di Tether Shooting Plug-in Pro è di 79 dollari. Il firmware v5.00 per la CSC X-T1 introduce il supporto del flash esterno EF-X500 Shoe Mount Flash e la relativa voce di menu e funzione correlata mentre il firmware v2.01 per la X-Pro2 introduce svariati bug fix, miglioramenti nell'AF tracking e nella messa a fuoco a rilevamento di fase, miglioramenti nella stabilizzazione ottica nell'impiego dell'otturatore elettronico e l'introduzione della funzione Auto Power Save nel menu Power Management.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.1.2, ultima versione in ordine di tempo del software per la conversione Raw e il fotoritocco per Mac OS X. L'update introduce il supporto di Fujifilm X-A3; Google Pixel e Pixel XL; Hasselblad X1D-50c, H6D-50c e H6D-100c; Panasonic DMC-FZ2000 e Yi M1; ripristina il supporto di Panasonic Lumix DMC-LX100 e corregge un problema legato alla potenziale sovra-correzione agli angoli dell'immagine nell'applicazione della funzione Automatic Lens Vignetting Correction su file generati da fotocamere Fujifilm X.

Macphun ha rilasciato Luminar, primo photo editor all-in-one che introduce un innovativo approccio operativo al fotoritocco. Luminar promette di rispondere alle molteplici esigenze dei fotografi di qualunque livello adattandosi all'esperienza e alle conoscenze tecniche di ognuno. Workspace personalizzabili, una moltitudine di filtri creativi, tool per la correzione dell'immagine, livelli e maschere e potenti funzionalità per importare ed esportare i file promettono di fare di Luminar un'attraente alternativa per il fotoritocco su Mac.

Serif ha rilasciato la versione beta gratuita della nuova applicazione di fotoritocco professionale Affinity Photo. Il software offre elaborazione delle immagini Raw, importazione/esportazione di file PSD, editing a 16 bit per canale, gestione colore, correzione dell'esposizione e del tipo di lente, regolazioni fini, livelli per filtri, controlli avanzati di maschere e canali, gestione layer avanzata, blending esposizioni HDR, editing avanzato per immagini a 360 gradi, tone mapping, batch processing, focus stacking e macro. La versione beta gratuita di Affinity Photo è scaricabile dal sito Web di Serif. Serif ha rilasciato anche la versione Windows di Affinity Designer. Progettato per sistemi a 64 bit Windows 7 e successivi, Affinity Designer fa parte del trio di applicazioni professionali comprendente anche Affinity Photo e Affinity Publisher.

Sony ha rilasciato il firmware v3.30 per la CSC full frame di fascia alta Alpha A7 II. Secondo Sony la nuova versione del firmware corregge un difetto generatosi con la precedente versione 3.20 legato all'illuminazione insufficiente ai margini dell'immagine con l'impiego del flash.

Akvis: www.akvis.com
BenVista: www.benvista.com
Canon: www.canon.it
DxO: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Mcphun Luminar: www.macphun.com/luminar
Serif Affinity Photo: www.affinity.serif.com
Sony: www.sony.it

Data di pubblicazione: dicembre 2016
© riproduzione riservata

alt