update&upgradeNumerose e interessanti sono le novità guardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale annunciate in marzo, che segue un mese di febbraio straordinariamente avaro di spunti interessanti. Riepiloghiamo dunque le principali notizie fino alla data del 31 marzo.

 

Adobe ha introdotto Lightroom CC 2015.5 e Lightroom 6.5. Le nuove release introducono il supporto di nuove fotocamere, Canon EOS-1D X Mark II, EOS 80D e EOS 1300D; Nikon D5 e D500; Olympus PEN-F e SH-3; Panasonic DMC-CM10, DMC-GF8, DMCC-TZ100, DMC-TZ101 e DMC-TZ110 e Sony Alpha a6300; nuovi profili di ottiche e numerosi bug fix, in particolare relativi alle funzioni Panorama Merge e Boundary Warp, oltre a correggere alcuni problemi di sincronizzazione. Adobe ha rilasciato anche Camera Raw 9.5, che introduce uno schema colore che allinea quest'applicazione di conversione Raw a Photoshop e Bridge. ACR 9.5 estende inoltre il supporto a una decina di fotocamere, tra cui le nuove Canon EOS 80D e Nikon D5 e D500 e corregge alcuni bug di minore entità.

DxO ha rilasciato l'app DxO ONE iPhone 1.3. La nuova release della app per la module camera DxO ONE introduce numerose novità, tra cui la possibilità di utilizzare il display OLED integrato come frame per aiutare a comporre l'immagine nell'utilizzo della fotocamera con una mano sola. DxO ONE iPhone 1.3 introduce anche altre funzionalità, quali la funzione Motion Blur Alert, una nuova regolazione del bilanciamento del bianco e nuovi modi di metering e messa a fuoco, visualizzabili all'interno dell'EVF unitamente al livello di carica della batteria dell'iPhone. DxO ha anche rilasciato DxO OpticsPro v10.5.4, DxO FilmPack v5.5.4 e DxO ViewPoint v2.5.13. I nuovi update introducono il supporto di sei ulteriori fotocamere (Canon Powershot G5 X e G9 X ed EOS M10; Leica Q (Typ 116) e Leica SL e Sony DSC-RX1R II) e arricchiscono la DxO Optics Module Library con 50 nuovi moduli corpo/ottica.

Fujifilm ha rilasciato il firmware 1.01 per la nuova CSC X-Pro2. La nuova release migliora la qualità delle immagini scattate con tempi lunghi di esposizione e corregge un raro bug che può comportare il reset delle impostazioni di menu personalizzate.

Google ha annunciato che i plug-in per l'editing di immagini Nik Collection sono disponibili gratuitamente. Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine dunque possono essere scaricate gratuitamente dal sito di Google, con un risparmio di circa 150 dollari. Compatibili con Photoshop, Lightroom e Aperture, queste applicazioni sono commercializzate da Google da quando quest'ultima ha acquistato Nik Software nel 2012.

Nikon ha reso noto che il problema di incorretto funzionamento dell'otturatore riguardante le DSLR D750 costruite nel periodo ottobre-novembre 2014, identificato a luglio 2015, può affliggere anche fotocamere fabbricate tra dicembre 2014 e giugno 2015. Nikon ha promesso la risoluzione gratuita del problema e ha da tempo reso disponibile un servizio online per la verifica del numero di serie della fotocamera per determinare se possa o meno essere coinvolta. I clienti italiani possono procedere a tale verifica direttamente sul sito Nital.

Panasonic ha annunciato il firmware 2.5 per la mirrorless high-end Lumix DMC-GH4, che introduce Post Focus, 4K Photo Mode e la modalità di scatto a raffica con flash. Annunciata a luglio 2015, la funzione Post Focus consente di catturare una breve clip video 4K selezionando successivamente il frame con il punto di messa a fuoco desiderato al quale allineare l'intero girato. Di questa funzione beneficia anche la nuova funzione 4K Photo, che introduce le modalità di scatto 4K Burst, 4K Burst (Start/Stop) e 4K Pre-burst.

Phase One ha rilasciato il firmware 2.00.15.fwr per il sistema fotografico medio formato XF, che apporta importanti miglioramenti al sistema autofocus e all'interfaccia utente e introduce le modalità di scatto Focus stacking e HDR. Con il nuovo aggiornamento del firmware anche la HoneyBee Autofocus Platform vede migliorate l'accuratezza nelle condizione di luce scarsa e nelle scene ad alto contrasto. Contestualmente è stato introdotto anche Capture One Pro 9.1, che introduce nuove funzionalità dedicate al fashion e allo still life con nuovi tool per il workflow e il fotoritocco, tra cui la correzione delle imperfezioni della pelle.

Sigma ha annunciato un nuovo firmware per lo zoom 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Sports and Contemporary, che secondo il produttore migliora fino al 50% la velocità della messa a fuoco. Il firmware, dedicato alle ottiche per fotocamere Canon EOS e Nikon F, per essere installato richiede la piattaforma Sigma USB Dock e il software Sigma Optimization Pro.

Sony ha rilasciato i firmware 3.10 per le CSC A7R II, A7R, A7S, A7 II, A7, A6000 e A5100. I nuovi aggiornamenti, permettono di utilizzare sulle fotocamere citate l'obiettivo Sony FE 85mm F1.4 GM. In particolare, il nuovo firmware supporta anche la funzione on-sensor Phase Detection AF sui modelli che possiedono tale capacità (A7, A7 II, A7R II, A6000 e A5100).

Topaz Labs ha rilasciato DeNoise 6, ultima versione in ordine di tempo del proprio noise-removal software. La nuova release, utilizzabile standalone o come plugin per Adobe Lightroom e Photoshop, introduce un nuovo sistema per l'elaborazione in batch delle immagini e profili preimpostati per decine di fotocamere. Disponibile per sistemi Windows e Mac OS X a 64 bit, DeNoise 6 ha un prezzo di 79,99 dollari.

Adobe: www.adobe.com
DxO: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Google's Nik Collection: www.google.com/nikcollection
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Phase One: www.phaseone.com
Sigma: www.sigma-global.com
Sony: www.sony.it
Topaz Labs: www.topazlabs.com

 

Data di pubblicazione: aprile 2016
© riproduzione riservata

alt