Inizio d'anno all'insegna soprattutto dei grandi nomi della fotografia, e come sempre particolare spazio viene dedicato ai maestri italiani. Il nostro taccuino di questo mese vi segnala mostre e pubblicazioni che offrono l'opportunità di approfondimenti di particolare livello.
PASSAGGI, FIGURE E PAESAGGI
Franco Fontana, Ferdinando Scianna, Giorgia Fiorio

G. Fiorio per Passaggi, Figure e PaesaggiInteressante mostra fotografica a Milano, fortemente voluta da Snam Rete Gas per rendere omaggio al territorio italiano, che propone un viaggio dal sud al nord del nostro Paese attraverso gli scatti di tre grandi maestri della fotografia: Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio.

Partendo dalla sezione "Appunti siciliani", che ci mostra la Sicilia fotografata da Franco Fontana, fino ad arrivare alle Alpi di Giorgia Fiorio illustrate nella sezione "Sotto il Cielo" passando per la pianura padana vista da Ferdinando Scianna nella sezione "Lo dolce piano", la mostra ci illustra tre terre apparentemente lontane ma accomunate dal profondo legame tra l’uomo e l’ambiente.

Gli squarci di luce e colore della Sicilia vista da Franco Fontana, gli orizzonti e i paesaggi della pianura padana abbracciati con lo sguardo di Ferdinando Scianna, le vette inesplorate e il lavoro dell’uomo nell'arco alpino ritratte da Giorgia Fiorio: immagini sintetiche dove sono i dettagli ad evocare la presenza dell’uomo e in cui il fotografo è solo il narratore di un racconto in cui una fitta rete di connessioni, collegamenti, superamento di barriere e di confini fa sì che la luce dei paesaggi siciliani, l’orizzonte calmo della pianura padana e le montagne dell’arco alpino non sembrino più così lontane.

Milano - Forma
Piazza Tito Lucrezio Caro 1
Dal 15 gennaio al 7 febbraio 2010
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
giovedì e venerdì dalle 10 alle 22
lunedì chiuso
Ingresso gratuito


PARIGI CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA 1920-1940
La collezione Christian Bouqueret

Si tratta della prima grande mostra di questo importante periodo storico del Novecento dedicata alla sola fotografia. Vi sono esposte oltre 100 opere (tutte vintage print) di una quarantina di fotografi che hanno lavorato a Parigi tra il ‘20 ed il ‘40, accanto a documenti originali dell’epoca (riviste, libri ecc).

Nei primi anni Venti, Parigi si afferma come capitale mondiale delle avanguardie artistiche, avanguardie che allora comprendono anche la fotografia. Capitale cosmopolita e libertaria diviene presto la città “scelta” da fotografi provenienti dall’Europa, dalla Russia e dall’America, quindi il luogo stimolante di incontro e di scambio di esperienze, nonché di linguaggi.

Fotografi francesi come Florence Henri, Maurice Tabard, Roger Schall, Henri Cartier-Bresson, Emmanuel Sougez, Pierre Boucher, Gisèle Freund - solo per citarne alcuni - vivono fianco a fianco con i tedeschi Erwin Blumenfeld, Marianne Breslauer e Ilse Bing, gli ungheresi Andrè Kertész, Rogi André, François Kollar e Brassaï, i russi Hoyningen-Huene e Rudomine, gli americani Man Ray e Berenice Abbott.

Nei movimenti di avanguardia, quindi, la fotografia conquista uno spazio ben definito dimostrando di poter essere dadaista e surrealista, e non solo rappresentante la realtà oggettiva. Di tale storia ne è testimonianza la straordinaria collezione raccolta dallo storico Christian Bouqueret, autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia della fotografia.

Firenze
MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza Santa Maria Novella 14a r
Dal 14 gennaio all'11 aprile
Orario: 10:00 - 19:00; chiuso mercoledì
Prezzi: biglietto intero € 9,00; ridotto € 7,50;
gratis bambini fino a 5 anni
Telefono 055-216310, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il biglietto è comprensivo della visita al Museo


VERTICALITÀ 3
Riccardo Lorenzi
con Gino e Michele

Verticalita' 3Riagganciandoci al tema della fotografia d'architettura cui è dedicato il profilo di questo mese, ecco a Milano la mostra "Verticalità 3", esito del progetto artistico di Riccardo Lorenzi che attraverso il linguaggio della fotografia e quello della parola ripercorre, interpretandoli, spazi della memoria nel capoluogo lombardo.

Nelle immagini presentate Riccardo Lorenzi segue il percorso narrativo di Gino e Michele, artisti, scrittori, autori televisivi e teatrali. Per loro scrittura e fotografia sono forme differenti, ma non molto lontane, d’interpretazione del reale. Con questa visone di coralità espressiva hanno raccontato le loro “micro emozioni” milanesi dipanando un percorso di suggestioni lungo il quale si è mosso Riccardo Lorenzi. Attraverso l’obiettivo fotografico egli cattura dettagli di architetture urbane che, fissati nella carta, assumono contorni inusuali e rimandano a nuove chiavi di lettura. Palazzi gentilizi, condomini, cortili, vicoli, campanili, monumenti, divengono oggetto di soluzioni interpretative accomunate da un unico sguardo prospettico, la verticalità. Una visuale inconsueta che “racconta e svela” nuovi e inaspettati volti di Milano.

Milano
Galleria ISARTE
C.so Garibaldi, 2
22 - 30 gennaio 2010
Orario: 11:00 - 19:00


LA GEOMETRIA E LA PASSIONE
Ferdinando Scianna

F. Scianna - La geometria e la passioneSiciliano, scrittore e letterato, Ferdinando Scianna incarna una forma rara di fotografia che si può leggere a diversi livelli di significato, strettamente legata ai temi della sua terra, di miti antichi rivissuti in chiave contemporanea, di maestri da cui imparare. Ferdinando Scianna trasferisce con irruenza, nella fotografia, il pathos e la lirica con cui percepisce la vita.

Questo volume presenta una scelta retrospettiva delle immagini realizzate da Scianna e accompagnerà la mostra in programma a Parigi alla MEP nel 2009, e successivamente anche al PAC di Milano nel corso del 2010.

La geometria e la passione
252 pagine
180 foto
Prezzo: Euro 55,00
Contrasto Editore


UN'OMBRA SULLA TERRA
Nick Brandt - Peter Singer

N. Brandt, P. Singer - Un'ombra sulla terraIn questo volume il fotografo inglese Nick Brandt con la sua macchina fotografica contempla ed esplora l’Africa orientale fissando nella memoria la naturale ricchezza di questa terra. Le immagini panoramiche di paesaggi e animali offrono una visione dell’Africa del tutto inedita e gli straordinari ritratti delle maestose creature testimoniano la profonda empatia, riservata in genere ai soli ritratti degli esseri umani, che l’autore prova verso questo territorio sconfinato e i suoi abitanti. Le 58 splendide fotografie stampate in tricromia sono accompagnate da un illuminante testo del filosofo Peter Singer, autore del rivoluzionario Liberazione Animale.

Un'ombra sulla terra
132 pagine
58 foto
Prezzo: Euro 49,00
Contrasto Editore


NORMAN ROCKWELL: BEHIND THE CAMERA
Ron Schick

Norman Rockwell Behind the CameraNorman Rockwell: Behind the Camera è il primo libro che esplora le fotografie utilizzate da questo grande artista per creare i suoi famosissimi artwork. Lavorando fianco a fianco con fotografi esperti, Rockwell fungeva da vero e proprio regista scegliendo le location, creando le ambientazioni e posizionando i modelli per creare le scene servite da base per le sue opere. In questo straordinario volume, lo storico e scrittore Ron Schick ci svela l'archivio di quasi 20.000 fotografie che sono patrimonio del Norman Rockwell Museum, mostrandoci le più famose immagini in bianco e nero e i relativi artwork a colori in un volume di grande interesse tanto per l'amante dell'arte che per l'appassionato di fotografia.

Norman Rockwell: Behind the Camera
224 pagine
ISBN: 9780316006934
Prezzo: 30,00 sterline
Little Brown and Company