Update & Upgrade

Aggiornamenti 7-8-9/2019

Stefano Tieghi

Luglio, agosto e settembre sono stati particolarmente prodighi di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Luglio, agosto e settembre sono stati particolarmente prodighi di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

ACDSee ha rilasciato Photo Studio Ultimate 2020. Disponibile a 149,99 dollari in licenza perpetua o a 69 dollari in abbonamento annuale, ACDSee Photo Studio Ultimate 2020 propone numerose novità, tra cui funzioni per il rilevamento e il riconoscimento volti, focus stacking, HDR, blended clone, aggiornamenti al tool testuale e altro ancora.

Adobe ha rilasciato il proprio August Photography Update per Lightroom Classic CC e Adobe Camera Raw, che si contraddistingue per numerose novità, tra cui spicca la capacità GPU Accelerated Editing, grazie alla quale le due applicazioni beneficiano di tempi di elaborazione e caricamento abbreviati, specialmente su monitor ad alta risoluzione (4K e superiori) facendo leva sulle capacità grafiche di ultima generazione. Adobe Camera Raw e Lightroom Classic CC introducono inoltre la capacità di export in formato PNG, cui si aggiungono altre novità comuni alle due suite o specifiche per ognuna di esse. Successivamente Adobe ha rilasciato recentemente Il September update per il plugin Camera Raw. Camera Raw v11.4.1 introduce il supporto di nuove fotocamere: Fujifilm X-A7, Sony A7R IV (ILCE-7RM4), Panasonic Lumix DC-S1H e Sony RX100 VII (DSC-RX100M7). Tale supporto è disponibile anche in Lightroom e Lightroom Classic a partire rispettivamente dalle versioni 2.4.1 e 8.4.1.

Canon ha rilasciato i firmware v1.4.0 per la mirrorless EOS R e v1.3.0 per la ‘sorella’ EOS RP. Le nuove release migliorano le performance autofocus delle due fotocamere oltre a correggere bug di minore entità.

Corel ha svelato PaintShop Pro 2020 e PaintShop Pro 2020 Ultimate, ultime versioni in ordine di tempo della propria applicazione di fotoritocco. La principale novità è costituita da una nuova interfaccia Photography Workspace per l’editing rapido con supporto dei monitor 4K Ultra HD. A essa si aggiungono un workflow ottimizzato, nuove funzioni quali un cloning tool content-aware Smart Clone, un Refine Brush ultra-preciso e miglioramenti prestazionali ai tool esistenti. PaintShop Pro 2020 è in vendita a 79,99 dollari mentre la versione Ultimate, comprendente anche altri software, tra i quali Painter Essentials, Parallels Toolbox e altri, oltre a una collezione di background, brush e texture, ha un prezzo di 99,99 dollari.

CyberLink ha introdotto PhotoDirector 11, PowerDirector 18, AudioDirector 10 e ColorDirector 8, che si caratterizzano per numerosi miglioramenti e novità, tra cui il supporto dei nuovi chipset R9 e i9. PhotoDirector 11 introduce nuove effetti testuali Customizable Warped e Bevel & Emboss nell’editing dei layer, tool AI-powered Deblur e AI Styles e altro ancora. PowerDirector 18 introduce il supporto video nel formato 1:1 Square per Instagram e Facebook, supporto dei nested project, nuove transizioni, tile template animati e il tool Shape Designer per inserire e modificare forme vettoriali nei video. AudioDirector 10 e ColorDirector 8 beneficiano rispettivamente dei nuovi tool AI Dewind per clip audio e Punch & Roll Recording per tracce audio più estese; e delle funzioni Color Replacement with Keyframe Control e Color Match per la standardizzazione del colore nelle scene. PhotoDirector 11 Ultra costa 99,99 dollari, ColorDirector 8 129,99 dollari, AudioDirector 10 129,99 dollari e PowerDirector 18 Ultra + PhotoDirector 11 Ultra 139,99 dollari.

Fujifilm ha diffuso una nota di servizio riguardante alcune unità specifiche della mirrorless full frame GFX 100 che soffrirebbero di un difetto all’otturatore, specificamente un problema alla funzione di blocco dell’otturatore nel grip verticale. Scusandosi con i clienti per l’inconveniente, Fujifilm ha comunicato i range di numeri di serie delle GFX 100 potenzialmente coinvolte dal problema:

• 92001001-92001975 (escluse 92001830, 92001832, 92001833
• 93001001-93001034, 93001038, 93001039, 93001041, 93001046
• 92A01001-92A01525
• 92M01001-92M01027

Il produttore raccomanda i clienti interessati di contattare il centro assistenza Fujifilm più vicino per informazioni. Fujifilm ha rilasciato inoltre il firmware update v3.01 per la mirrorless X-T3, che corregge un problema associato allo scatto ravvicinato di più foto in drive mode ‘S’, con la comparsa di un messaggio di richiesta di spegnere e riaccendere la fotocamera.

JPEGmini, il noto programma di compressione JPEG, è ora disponibile anche nella versione per Capture One, che si va ad aggiungere alla variante per Lightroom. Facendo leva sul supporto dei plugin introdotto lo scorso anno su Capture One 12, il plugin permette di esportare facilmente immagini JPEG sfruttando gli algoritmi di compressione sviluppati da JPEGmini. Allo scopo di ottimizzare la propria linea di prodotti, JPEGmini ha inserito il plugin Capture One 12 in una nuova Pro Suite comprendente anche l’app standalone JPEGmini, il plugin Lightroom e l’estensione Photoshop. Il prezzo della app standalone JPEGmini Pro è di 59 dollari mentre JPEGmini Pro Suite è in vendita a 89 dollari.

Leica ha rilasciato il firmware v1.1 per la mirrorless Leica Q2, in risposta alle segnalazioni degli utenti riguardante un problema di leggibilità dei file immagine generati nella modalità Continuous Super Speed mode. La nuova release corregge il problema e introduce modifiche di minore entità.

ON1 ha svelato ON1 Photo RAW 2020. Disponibile in versione public beta, il software si contraddistingue per nuovi tool AI-powered quali AI Match e AI Auto Tone per ottimizzare qualità audio e visive, miglioramenti prestazionali significativi e molto altro. La versione public beta può essere scaricata sul sito ON1, dove è possibile anche preordinare la suite al prezzo di 99,99 per i nuovi clienti.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.1 per le mirrorless full frame Lumix DC-S1 e Lumix DC-S1R, che secondo il produttore migliora ulteriormente di 1/2 stop le performance del sistema di stabilizzazione integrato, potenzia le le performance di tracking in Live View e introdice modifiche di minore entità.

La suite di fotoritocco gratuita RawTherapee è stata aggiornata alla versione 5.7, che si contraddistingue per l’introduzione di un tool Film Negative per l’elaborazione di immagini Raw da negativi, il supporto per la visualizzazione dei rating tag XMP/EXIF nel star rating system integrato e numerosi altri miglioramenti e bug fix.

Ricoh ha introdotto il firmware v1.20 per la LSC GR III, che introduce diverse novità a livello funzionale e prestazionale, tra cui spiccano la nuova opzione Grain Effect per le modalità Monotone, Soft Monotone, Hard Monotone e Hi-Contrast B&W, un nuovo tool Horizon Correction nel menu Shooting Assist e altre migliorie di minore entità.

Skylum ha rilaciato Luminar Flex 1.1.0, primo update del plugin uscito in commercio l’aprile scorso. L’update gratuito, che offre agli utenti di Photoshop, Lightroom Classic e Photos for Mac la possibilità di beneficiare di ulteriori tool e opzioni creative, si contraddistingue nella nuova release specialmente per la tecnologia AI migliorata Accent AI 2.0, che permette di apportare miglioramenti ai parametri delle immagini in tutta semplicità. Skylum Luminar Flex, compatibile con i prodotti Apple e Adobe rilasciati negli utlimi dieci anni, è in vendita al prezzo di 70 dollari.

Sony ha rilasciato il firmware v6.00 per la mirrorless full frame A9. La nuova release introduce la funzione Real-Time Eye AF per animali già presente su A7 III e A7R III, la funzione Interval Shooting e altre migliorie.

Tamron ha diffuso una nota di servizio riguardante la compatibilità di alcuni dei propri obiettivi Di e Di II in abbinamento alle nuove mirrorless Canon EOS R, Canon EOS RP, Nikon Z6 e Nikon Z7 unitamente agli adattatori dei due produttori. Nella nota sono elencati tutti i modelli di ottiche attualmente compatibili con installata la versione più recente del firmware disponibile e tutti i modelli ancora non compatibili. Il produttore raccomanda agli utenti di verificare sul proprio sito la situazione delle ottiche in loro possesso. Tamron ha rilasciato inoltre nuove versioni del firmware per tre delle proprie ottiche con attacco Nikon F per introdurre il supporto dell’adattatore Nikon FTZ. Nel dettaglio si tratta di Tamron SP 85mm F/1.8 Di VC USD (Model F016), Tamron 70-210 F/4 Di VC USD (Model A034) e Tamron 100-400 F/4.5-6.3 Di VC USD (Model A035), che si vanno ad aggiungere alle altre ottiche già rese compatibili con l’adattatore Nikon.

Topaz Labs ha rilasciato Topaz Studio 2, ultima versione in ordine di tempo del proprio software di post-processing d’immagini. Topaz Studio 2 introduce numerose novità, prima fra tutte l’inclusione di tutti quegli effetti finora acquistabili separatamente. Tra le altre novità che caratterizzano Topaz Studio 2 si segnalano anche un nuovo tool AI di sharpening/noise-removal denominato AI Clear, un filtro a micro-contrasto chiamato Precision Contrast, un filtro detail-enhancement Precision Detail e un engine di conversione B&W riprogettato. Topaz Studio 2 incorpora anche oltre 200 effetti tone e texture predefiniti. La suite è in vendita al prezzo di 99,99 dollari.

ACDSee: www.acdsee.com/it
Adobe: www.adobe.com
Canon: www.canon.it
Corel: www.corel.com/it
CyberLink: www.it.cyberlink.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
JPEGmini: www.jpegmini.com
Leica: www.it.leica-camera.com
ON1: www.on1.com
Panasonic: www.panasonic.it
RawTherapee: www.rawtherapee.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp/english
Skylum Software: www.skylum.com/it
Sony: www.sony.it
Tamron: www.tamron.eu/it/assistenza-tecnica/compatibilita-con-nikon-z-e-canon-eos-r
Topaz Labs: www.topazlabs.com

Data di pubblicazione: ottobre 2019
© riproduzione riservata

alt