Taccuino

La fotografia conquista l’autunno

Valeria Prina

Sono tante le manifestazioni che in questi mesi hanno al centro la fotografia, a dimostrazione di quanto forte sia l’interesse del pubblico. Sono in programma festival che toccano Milano e l’hinterland, Lodi, Brescia, Trieste. Famosi fotografi sono al centro di mostre in varie località, occasione per ricordare i loro lavori e, in altri casi, per scoprire quanto fatto in questi mesi

Festival, mostre, fiere: è un periodo decisamente intenso per la fotografia. Questo ottobre 2023 si sta caratterizzando per diversi festival di fotografia, oltre a vedere l’inaugurazione di varie mostre.

1 - Le fiere. A coniugare l’aspetto tecnico con l’esposizione di immagini è stato Big Event, la fiera della fotografia che si è svolta a metà ottobre a Milano alle Officine del Volo in via Mecenate. Ha registrato 2500 visitatori che hanno portato a commentare così Fabio Prina, responsabile di FcF Forniture Cine Foto, ideatore e organizzatore della manifestazione insieme a Giuseppe Ferraina di Milano Sunday Photo. «Per essere stata l’edizione zero di un evento così ambizioso, i numeri ci hanno dato ragione e ci dicono che è andata molto bene, oltre alle nostre stesse aspettative. Il dato più significativo riguarda la partecipazione di diverse tipologie di utenti, non solo fotoamatori e professionisti del settore, ma anche famiglie e molti giovani che spesso si limitano a fotografare con il loro smartphone, oltre agli studenti dello IED e dell’Istituto Italia”.

Attraversiamo Milano e il 28 e 29 ottobre Superstudio Più in via Tortona 27 a Milano con Microsalon AIC si rivolge a professionisti, amatori, ma anche a un pubblico semplicemente interessato e incuriosito dal “dietro le quinte” della produzione cinematografica. Qui, esattamente nello stand Fujifilm, è possibile vedere la fotocamera digitale Large Format GFX100 II.

2 – I Festival. L’immagine è protagonista dei festival in programma in questo periodo. Fino al 31 ottobre 2023 il Photofestival 18th coinvolge oltre 100 location tra Milano, l’hinterland cittadino e alcune località delle province di Monza, Lecco e Bergamo, che ospitano 142 mostre. Ha come tema “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”.

A Lodi fino alla fine di ottobre durante i weekend è possibile vedere l’ampio programma del Festival della fotografia etica, definito dal Direttore del Festival Alberto Prina un concentrato di “Storie uniche, emozionanti ma necessarie”. Il Festival raccoglie infatti 20 mostre, con oltre 700 immagini esposte di oltre 200 fotografi da 40 Paesi diversi e da 5 Continenti.

In occasione di Brescia capitale della cultura anche alla fotografia è dedicata una iniziativa particolare. È il Brescia Photo Festival in programma fino al 10 novembre 2023.

L’altra città capitale della cultura, Bergamo Alta, ospita presso il Monastero del Carmine e gli Ex Magazzini del Sale, fino al 19 novembre la quarta edizione di Fotografica, Festival di Fotografia di Bergamo “NOI QUI”, organizzata da Associazione Fotografica APS. Partner della manifestazione è Fujifilm Italia che con il Festival condivide «una stessa visione di intenti, ossia dare spazio alla fotografia come racconto del mondo e dell’umano vivere». Venerdì, sabato e domenica il Festival è visitabile dalle ore 10 alle ore 20.

Molto diverso è il festival in programma a Trieste dal 16 al 26 novembre 2023, arrivato alla decima edizione. È Zeropixel con sottotitolo, decisamente indicativo, La fotografia senza il digitale.
Nella stessa città friulana si annuncia anche una grande mostra. È India oggi. 17 fotografi dall’Indipendenza ai giorni nostri, che si potrà vedere dall’11 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 al Magazzino delle Idee.

3 – Le mostre. Tre grandi protagonisti della fotografia del ‘900 sono al centro di altrettante nuove mostre. Camera a Torino propone fino al 4 febbraio 2024 una grande esposizione per scoprire o riscoprire André Kertész. Sono 150 immagini, che ripercorrono l’intero percorso creativo del fotografo: dalle prime immagini scattate in Ungheria, suo Paese d’origine, alle icone realizzate nella Parigi capitale del mondo culturale degli anni Venti e Trenta fino alle celebri “distorsioni” e agli scatti realizzati nel dopoguerra nella sua nuova patria, gli Stati Uniti.

"Gabriele Basilico - Le mie città" è l’altra grande mostra in programma Milano fino all’11 febbraio 2024. Sono 500 immagini esposte a Palazzo Reale e alla Triennale per raccontare la visione del fotografo scomparso 10 anni fa. Proprio Milano è al centro delle immagini esposte alla Triennale, mentre la sua visione sul mondo è ospitata a Palazzo Reale.

Un po’ diversa la terza mostra di forte rilievo esposta a Napoli. Questa volta non si tratta di una mostra commemorativa, perché protagonista è Anders Petersen, autore di un grande servizio fotografico al Café Lehmitz. Qui per tre anni il fotografo svedese aveva ripreso gli emarginati che abitavano il bar di Amburgo. 350 delle foto che aveva realizzato con soggetto prostitute, delinquenti, travestiti, drogati e gente di malaffare erano state esposte nello stesso Café Lehmitz nel 1970. Ora le immagini con cui Anders Petersen ha immortalato Napoli sono in mostra da Spot Home Gallery fino al 31 gennaio 2024. Sono foto che tradiscono uno sguardo libero da pregiudizi, quello stesso sguardo che già lo aveva portato a fotografare al Café Lehmitz.

Proseguono intanto due altre grandi mostre di cui abbiamo parlato sul precedente numero. A Torino alle Gallerie d’Italia fino al 7 gennaio 2024 è la mostra intitolata Mimmo Jodice Senza Tempo.
Fino al 31 ottobre 2023 è esposta a Senigallia Città della Fotografia, la mostra di Paolo Ventura con la città marchigiana che appare trasfigurata.

In apertura: uno scorcio della mostra Le forme della passione con le foto di Edoardo Baj Macario che ha puntato sui particolari di auto d’epoca e quelle di Romana Zambon che ha ritratto le stesse auto. A Palazzo Castiglioni nell’ambito del Photofestival. Foto di Valeria Prina.

 

Data di pubblicazione: ottobre-dicembre 2023
© riproduzione riservata

alt