Through My Eyes

Sulla mia cattiva strada

Erik Colombo

Dopo aver completato i miei studi di culturali, sono stato purtroppo coinvolto in un grave incidente. Questo mi ha costretto a rivoluzionare la mia vita...

Dopo aver completato i miei studi di culturali, sono stato purtroppo coinvolto in un grave incidente. Questo mi ha costretto a rivoluzionare la mia vita. Ho dovuto rinunciare alla mia passione per il calcio e sono stato bloccato a casa per un po' di tempo. Durante questo periodo, ho iniziato a sviluppare un vero e proprio interesse per la fotografia naturalistica, che è stato principalmente influenzato dal guardare documentari del National Geographic e della BBC. A causa del mio interesse per il mondo animale e la fotografia, ho deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica, una Canon 550D.

Mi sembra che da allora sia passata un'eternità ma sono passati solo 7 anni da quando ho comprato la mia prima macchina fotografica. I primi tre anni sono stati trascorsi cercando di capire esattamente cosa volevo fare. Così ho iniziato a lavorare in uno studio fotografico come assistente. Tutto quello che ho imparato, l'ho imparato in via teorica, niente di pratico. Non ero la persona che creava le foto, ma ero colui che aiutava con l'illuminazione, attaccavo i cavi, puliva il pavimento ecc. È stato solo durante il mio tempo libero che ho potuto studiare fotografia. Mi sono lasciato ispirare molto e ho cercato di imparare il più possibile dai maestri che vedevo scattare in studio, questo si sarebbe rivelato davvero importante nel mio percorso.

IL MIO PRIMO LAVORO DA FOTOGRAFO:
Dopo qualche tempo, mi è stata data un'opportunità di lavoro con Dalani Home & Living, come fotografo di prodotti. Tutt'oggi sono ancora molto interessato al mondo dello still life. Tuttavia, alla fine del contratto, ho deciso di non rinnovarlo e di entrare in attività da solo, aprendo partita iva. Questo mi ha permesso di dedicare il mio tempo alla mia vera passione, la fotografia naturalistica. Fu anche in questo periodo che scoprii il mio amore per i paesaggi e quella che sarebbe stata la mia vocazione futura, l'insegnamento. Ho anche vinto un concorso italiano minore ed ero felice di ricevere alcune richieste di workshop e corsi di fotografia.
Poco dopo, la mia fotografia cominciava a farsi notare. Ero entusiasta che la gente mostrasse così tanto interesse per il mio lavoro, ma ero abbastanza spaventato perché avevo ancora solo 22 anni. Ho firmato il mio primo contratto mondiale come ambassador nel 2017, con Haida Filters. Da lì, la mia carriera è cresciuta abbastanza rapidamente e ho iniziato a tenere un sacco di corsi, di tutorial e workshop.
Sono diventato collaboratore di Benq per recensioni di monitor di alta qualità per fotografi. Dopo di che Il Fotoamatore mi ha contattato per diventare un partner italiano per i loro negozi. Ho anche lavorato al beta testing di un plug-in di Photoshop chiamato Tonality Masks. Infine, nel novembre dello scorso anno, sono diventato un insegnante per il mio primo Canon Academy Workshop. Un sogno che si avvera.

COME VIAGGIARE HA INFLUENZATO LA MIA FOTOGRAFIA:

Viaggiare è la sensazione migliore per un fotografo, arrivare a vedere nuovi luoghi, innamorarsi ogni volta dei dettagli che rendono quei luoghi unici. Ho viaggiato molto nella mia vita, anche se sono ancora abbastanza giovane. Sono andato in Islanda nel 2018 e ho viaggiato per tutta la costa sud-est, andando a nord attraverso il centro dell'Islanda in una Toyota Hilux dove abbiamo anche dormito.
Il primo giorno è stato incredibile. Ho visto il tramonto più bello della mia vita in uno dei miei luoghi preferiti in Islanda, Seljalandsfoss. Più tardi abbiamo visitato Skogafoss all'alba e ho avuto la fortuna di vedere due arcobaleni. L'alba successiva ero a Hveravellir, uno dei luoghi più sconosciuti e meravigliosi dell'entroterra islandese.

Il clima in Islanda di solito cambia rapidamente e questo ci costò due o tre giorni di pioggia e temporale a nord. Ecco perché abbiamo deciso di andare a sud-est, decidendo di trascorrere una notte a Vestrahorn. L'alba successiva a Jökulsárlón, chiamata anche "Diamond Beach" per i suoi caratteristici iceberg che vengono portati a questa spiaggia nera vulcanica dalle forti onde.

Nel 2019 sono andato a Tenerife con i miei studenti per un tour fotografico. Ci siamo concentrati sulla fotografia notturna. Come forse saprete, il Teide è uno dei posti migliori per la fotografia di questo tipo, dove le temperature calano anche intorno allo zero, vi consiglio una bella giacca, nonostante in pieno maggio a tenerife si sfiorino i 35 gradi.

Il Teide è un paesaggio vulcanico alieno, con questa fioritura di Tajinaste, una pianta originaria delle Canarie che raggiunge anche i 210cm di altezza! Una meravigliosa esperienza!

Nella fotografia notturna il treppiede è fondamentale, l'importante è che sia solido e che la testa regga il peso del corpo macchina con la lente, senza flettere! È anche importante attivare il blocco dello specchio per evitare il movimento al momento dello scatto. La messa a fuoco è impostata su manuale, e si deve usare la vista dal vivo 10x per concentrarsi su un punto visibile nel cielo, di solito la stella polare o Giove.

Importante è anche la tecnica del time blending, che consiste nel realizzare una fotografia per il primo piano durante l'ora blu e lo scatto per il cielo durante la sessione notturna, e poi andare ad unirli. Il vantaggio sarà quello di avere un primo piano di alta qualità a bassa ISO e quindi il cielo è realizzato in perfette condizioni, di solito: 20” f/2.8 ISO 6400 .

Nel febbraio 2020 ero in Norvegia per un viaggio di lavoro, ho dovuto testare un paio di guanti per Vallerret, realizzare dei timelapse per Canon, e fare scouting per organizzare dei tour in Ottobre che, come immaginerete, è stato annullato causa Covid-19.
Qui è dove ho visto, per la seconda volta nella mia vita, l'aurora boreale. Non ci sono parole per spiegare questa meravigliosa forma d'arte della natura. Lascerò parlare le mie fotografie. Il viaggio è stato organizzato a Lofoten con sede a Reine, dove abbiamo dormito in una casa sulla baia, un paradiso.
Ogni giorno cambiavamo posizione in base alle condizioni meteo. Abbiamo visitato Nusfjord, Skagsanden, Haukland beach e Hamnoy. Lì il tempo cambia facilmente, esattamente come l’Islanda. Un viaggio di 10 giorni con due giorni di voli e traghetti è diventato un viaggio di 5 giorni, causato da una serie di imprevisti causati dal Covid-19 e tempeste che hanno bloccato i traghetti, chiudendo ponti e cancellando voli. La bellezza della fotografia di paesaggio sta nell’affrontare le avversità, sono quelle che ti fanno apprezzare un luogo. Questo tipo di difficoltà che vi spingerà a fare la fotografia perfetta in un tempo più breve e a mettervi in gioco.

Purtroppo, ho dovuto mettere molti progetti in attesa a causa della pandemia. Non appena la situazione si calmerà, ricomincerò con più passione e determinazione che mai. Alcuni dei progetti che ho in cantiere includono lo sviluppo di una piattaforma per aiutare a insegnare meglio alle persone la bellezza della fotografia, progetto che verrà lanciato il 20 Novembre 2020, e molti altri progetti minori.
In questo periodo di quarantena credo fermamente studiare e lavorare su se stessi sia la cosa migliore, e sulla tua fotografia. Mai stare fermi, e i risultati arriveranno.

Grazie a tutti per l’attenzione, spero vi sia piaciuto questo articolo, ci vediamo su instagram @erikcolombophotographer per qualsiasi aggiornamento lampo!

p.s.: occhi puntati al 20 Novembre, cambierà le vostre vite.

 

Data di pubblicazione: novembre-dicembre 2020
© riproduzione riservata