Update & Upgrade

Aggiornamenti 2-3/2018

Stefano Tieghi

Non numerose ma interessanti le novità di firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo febbraio-marzo.

Non numerose ma interessanti le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale, annunciate da produttori e sviluppatori nel periodo febbraio-marzo.

Adobe ha rilasciato Lightroom Classic CC v7.2. La nuova release assicura superiori performance su computer con 12 GB di RAM o più per ciò che riguarda importazione/esportazione di immagini, spostamenti fra immagini in Loupe View e la creazione di immagini e panorami HDR.

Alien Skin ha rilasciato un importante aggiornamento per il proprio editor di immagini Exposure X3. Denominato ufficialmente Exposure X3 Complete Workflow Update, la nuova release introduce controlli separati di luminanza, saturazione e tonalità per i singoli colori, muove pre-impostazioni e regolazioni per il bilanciamento del bianco espresse in gradi Kelvin, miglioramenti nel workflow di copia di immagini da una card a una collection, nuove opzioni di supporto dei watermark, nuovi preset per le modalità di simulazione pellicole di Fujifilm e supporto di nuovi modelli di fotocamere. Exposure X3 Complete Workflow Update è disponibile al prezzo di 149 dollari per i nuovi clienti.

FastRawViewer ha rilasciato la versione beta di SonyPixelShift2DNG (Beta 0.8), un’applicazione che consente, come implica il nome stesso, di elaborare automaticamente in un unico file DNG il quartetto di immagini nel poco pratico formato ARW generate nella modalità Pixel Shift dalla nuovissima CSC Sony A7R III, evitando di dover ricorrere al macchinoso software Sony Imaging Edge. Il file DNG così creato può quindi essere elaborato con il software di editing desiderato. L’applicazione è in grado di rilevare automaticamente i set di quattro immagini di ogni singolo scatto in Pixel Shift Mode attraverso l’opzione 'Analyze + Convert All', indicando nel nome i file ARW originali e ignorando i file non Pixel Shift. Anche i quartetti Pixel Shift in formato Sony ARQ creati con Sony Imaging Edge possono essere convertiti in formato DNG. Compatibile con sistemi Mac e Windows, SonyPixelShift2DNG può essere scaricato gratuitamente in prova dal sito FastRawViewer fino all’1 maggio 2018.

Fujifilm ha annunciato una serie di importanti aggiornamenti del firmware per alcune delle proprie fotocamere. Il firmware v3.00 per la mirrorless medio formato GFX 50S introduce le due nuove funzioni principali Focus Bracketing e 35mm Format Mode, in risposta ai feedback degli utenti professionali, e amplia la compatibilità con l’adattatore H MOUNT ADAPTER G. La nuova release sarà disponibile a marzo. Il firmware v2.00 per la mirrorless X-T20 introduce il supporto di FUJIFILM X RAW STUDIO, migliora la compatibilità con i flash controller per studio, incorpora un nuovo algoritmo di AF tracking e introduce miglioramenti a livello funzionale e operativo. La nuova release sarà disponibile ad aprile. Il firmware v2.20 per le mirrorless X-A3 e X-A10 invece introduce il supporto del nuovo zoom FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ e la compatibilità con la stampante diretta Instax SHARE SP-3, oltre a integrare nuove funzionalità specifiche per le due fotocamere. I nuovi firmware saranno disponibili a marzo. Fujifilm ha annunciato inoltre che entro fine marzo rilascerà un nuovo aggiornamento firmware per la nuovissima CSC X-H1 volto a correggere due bug: la comparsa in alcuni casi dell’avviso ‘TURN OFF THE CAMERA AND TURN ON AGAIN’ quando è selezionata l’impostazione EF (E-FRONT CURTAIN SHUTTER) ed è attiva l’opzione FLICKER REDUCTION e il ritorno automatico all’impostazione di default del parametro ISO AUTO quando viene selezionata l’opzione CUSTOM.

Olympus ha rilasciato importanti aggiornamenti del firmware per tre delle proprie CSC. OM-D E-M1 Mark II, OM-D E-M5 Mark II e Pen-F beneficiano tutte dell’introduzione di un nuovo Bleach Bypass Art Filter e del supporto dell’obiettivo Panasonic Leica 200mm F2.8 Power OIS. Inoltre, il firmware v2.0 per l’ammiraglia OM-D E-M1 Mark II migliora la funzione Pro Capture Mode, amplia il buffer pre-shutter da 14 a 35 frame, introduce miglioramenti alla funzione Pro Capture Mode H e alla modalità Focus Stacking e altro ancora. Il firmware v4.0 per la OM-D E-M5 II introduce la funzione Focus Stacking con composizione di un massimo di otto immagini mentre il firmware v3.0 per la Pen-F aggiunge le impostazioni di salvataggio Monochrome e Color Profile Control e aggiunge l’opzione Shading Effects in Color Profile Control e Color Creator.

On1 ha rilasciato Photo RAW 2018.1, il primo aggiornamento principale gratuito di Photo RAW 2018. La versione 2018.1 fornisce miglioramenti nella qualità delle immagini elaborate, miglioramenti prestazionali e nuove funzioni volte a ottimizzare il workflow.

Macphun ha rilasciato Aurora HDR 2018 1.1.3, che introduce miglioramenti in alcuni aspetti prestazionali e migliorie funzionali specifiche per le due differenti piattaforme software, quella per sistemi Windows e quella per sistemi Mac.

X-Rite ha rilasciato i1Studio v1.1, la propria soluzione all’avanguardia per il color management. La più importante novità introdotta dalla nuova release riguarda la funzione Data Save Workflow, che consente di avviare il processo di profiling della stampante, interromperlo in qualsiasi momento e riprenderlo successivamente in automatico dal punto di interruzione, rendendo il workflow più flessibile ed efficiente.

Zoner ha rilasciato il nuovo Spring Update per Photo Studio X, che include nuovi preset e una riduzione significativa dei tempi di caricamento dei file RAW.

Adobe: www.adobe.com
Alien Skin: www.alienskin.com
FastRawViewer SonyPixelShift2DNG: www.fastrawviewer.com/blog/SonyPixelShift2DNG-converter-Beta
Fujifilm: www.fujifilm.it
Macphun Aurora HDR: www.aurorahdr.com
Olympus: www.olympus.it
On1: www.on1.com
X-Rite: www.xritephoto.com
Zoner: www.zoner.com

Data di pubblicazione: aprile 2018
© riproduzione riservata

alt